Jump to content
IGNORED

Lire 10 del 1947

Elbaz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Gradirei la Vostra esperta opinione su questa moneta in vendita su un noto sito di aste online.

Attualmente in asta ad un prezzo irrisorio, manca ancora molto tempo, non periziata.

È autentica?

Mi lascia perplesso l'orecchio sinistro di Pegaso, ma io ne capisco poco. oltre alla scritta sotto REPVBBLICA ITALIANA.

La classificazione potrebbe essere BB?

Grazie per il Vostro tempo.

post-36833-0-19732100-1455875398.jpg

post-36833-0-07509300-1455875422.jpg

La firma non c'è proprio. Tempo fa, anch'io ho comprato un 10 Lire 1947 su eBay (il mio aveva le 2 firme): veniva presentato come avente lo stesso peso e lo stesso diametro della moneta originale. Ovviamente, avendo già un originale, il mio interesse era di avere una moneta falsa per fare confronti. Il venditore per primo asseriva che nonostante i dati fossero congruenti gli era stato detto che non era autentica e come tale la vendeva, anche se il tutto veniva presentato come "per-me-è-autentica-ma-non-sono-un-esperto-e-quindi-mi-rimetto-al-giudizio-d'altri". Quando m'è arrivata, non m'ha deluso perché non autentica - intendiamoci - ma perché era un falso fatto male. In mano si presentava lucida come l'interno di una lattina d'alluminio, non aveva la legenda sul bordo e le superfici erano lievemente concave (tutto questo ovviamente non era detto né mostrato). Sotto ti posto la foto della suddetta con le principali differenze con una moneta vera del 1947. Troverai una discussione su ciò nel settore Repubblica Italiana (1946-2001) del 10 febbraio 2016: 10 lire 1947

post-49362-0-95941200-1455890080_thumb.j