Vai al contenuto
IGNORED

san marino e Vaticano....cosa ne pensate?

Risposte migliori

Inviato

Le monete commemorative varie,le collezioni di lire/euro annuali,cosa ne pensate di queste due repubbliche???

Inviato

intanto non mi chiamare rompibxxxe se preciso che il Vaticano non è una repubblica; detto ciò, sono un appassionato della monetazione di San Marino, con preferenza decisamente del pre-euro. Una delle monetazioni più belle in assoluto, secondo me, così come un po' tutto quello che riguarda San marino.

Il Vaticano sinceramente non mi interessa.

Inviato

Ogni collezione deve soddisfare il proprio gusto personale e di conseguenza se ti piacciono fai bene a farla, potrebbe passare in secondo piano l'investimento anche se il rischio di perdere abbastanza in caso di vendita è presente.

Inviato

Che ci smeno a rivendere numismaticamente parlando sei il primo che sento...ho sempre saputo che la maggior parte delle monete posseggono almeno il mantenimento del valore...specie quelle in argento e oro

Inviato

Che ci smeno a rivendere numismaticamente parlando sei il primo che sento...ho sempre saputo che la maggior parte delle monete posseggono almeno il mantenimento del valore...specie quelle in argento e oro

Se compri a peso ok, io avevo acquistato a prezzi ottimi non da negozio, ho perso circa il 20 %, il fatto è che si pensa di aver chissà quale valore, poi al momento del realizzo le cose cambiano.

Le monete che mantengono il valore sono quelle rare e in conservazione eccezionale, queste le fai solo perché ti piacciono e quando inizi a fare questa collezione dovresti già sapere che in caso di realizzo difficilmente tornerai a casa dei soldi spesi.

Inviato (modificato)

Mah probabilmente  non hai mai provato a vendere........

Chiariamo però alcuni punti, se parliamo di argento a peso, allora le cose cambiano, ( in base alle fluttuazioni che questo metallo ha avuto in questi  ultimi decenni), 

se invece parliamo di monete d'argento ed in special modo commemorative e recenti, penso che  il mantenimento del valore d'acquisto  sia puramente illusorio.

Per l'oro anche qui se si parla di monete di borsa ( la numismatica c'entra poco o nulla) si seguono le montagne russe delle quotazioni, di questi ultimi vent'anni..... per quelle commemorative,  non ci scostiamo molto dall'andamento di quelle d'argento, con rarissimi casi ( 200/100 euro Vaticano e pochissime altre)

Poi c'è tutto il maremagnum ( argento ed oro) delle monete " numismaticamente storiche"  e qui il discorso si complica, e va analizzato  per ogni singolo pezzo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato

Le monete commemorative varie,le collezioni di lire/euro annuali,cosa ne pensate di queste due repubbliche???

ciao,

sono collezioni che a livello estetico danno moltissimo,tantissimi i soggetti e moltissime incisioni

pregevoli.Ora come ora non credo corri grandi rischi nell'acquistare divisionali e commemorative di

questi ministati,parlo delle emissioni in lire(nn seguo l'euro),a mio parere siamo vicini ai minimi storici,

la quantità di pezzi in circolazione ha ampiamente soddisfatto i collezionisti e quindi a meno di un

rinnovato interesse per le monetazioni in oggetto,il prezzo rimarrà abbastanza stabile.

Parlo per le serie e commemorative dagli anni '60-'70 in poi,per le più vecchie c'è sempre richiesta.

Un saluto

Marco

• Mi piace 1

Inviato

oggi ad esempio ho preso la serie di San Marino 1976, con le 500 lire di argento, euro 10 (io non compro nella prospettiva di rivendere, comunque).

post-31486-0-44803700-1456238803_thumb.j

Inviato

c'è anche il libretto descrittivo della serie; cose economiche (per fortuna, direi, una volta tanto) e che però deliziano gli appassionati, come me.

Inviato

intanto non mi chiamare rompibxxxe se preciso che il Vaticano non è una repubblica; detto ciò, sono un appassionato della monetazione di San Marino, con preferenza decisamente del pre-euro. Una delle monetazioni più belle in assoluto, secondo me, così come un po' tutto quello che riguarda San marino.

Il Vaticano sinceramente non mi interessa.

Posso considerarmi il "fratello numismatico" di @@Lay11 :pleasantry:

La mia opinione è...  "sono un appassionato della monetazione del Vaticano, con preferenza decisamente del pre-euro. Una delle monetazioni più belle in assoluto, secondo me, così come un po' tutto quello che riguarda il Vaticano.

San Marino sinceramente mi interessa meno". :pardon:

Le commemorative non mi emozionano troppo, ma le serie annuali sono molto belle.

Ultimi anni a parte, quelle di San Marino si trovano tra i 5 e i 10 euro l'una, quelle del Vaticano tra gli 8 e i 15, almeno per Paolo VI e Giovanni Paolo II.

Buona ricerca!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Purtroppo ti devo confermare che lacollezione di san marino che possiedo pure io se uno volesse rivenderla ci perde e anche molto purtroppo non ha monete di rilevante rarita', in nessuna epoca, saluti aldo

Inviato

Posso considerarmi il "fratello numismatico" di @@Lay11 :pleasantry:

La mia opinione è...  "sono un appassionato della monetazione del Vaticano, con preferenza decisamente del pre-euro. Una delle monetazioni più belle in assoluto, secondo me, così come un po' tutto quello che riguarda il Vaticano.

San Marino sinceramente mi interessa meno". :pardon:

siamo un'immagine riflessa allo specchio nel dualismo Roma-Romagna, allora! :D ottimo, così quando andremo insieme ad un mercatino o un convegno, sicuramente non litigheremo per le stesse monetine!

senza dubbio sono due sottinsiemi della numismatica che possiedono un fascino immenso, del tutto particolare, e appunto secondo me legato non solo alla monetazione.

ciaooo! 

p.s. la serietta 1976 di oggi mi è costata 9 euro e non 10 come avevo erroneamente scritto sopra; considerando che sul sito di Moruzzi la vedo a 8,50, se ci mettiamo anche il costo di spedizione, posso dire che siamo perfettamente in linea (anzi, con la spedizione si andrebbe molto fuori linea, se è per questo).

Inviato

Ragazzi,una tipologia di monete che in caso di vendita ci smeno pochissimo quasi nullo qual'è????

Inviato

Ragazzi,una tipologia di monete che in caso di vendita ci smeno pochissimo quasi nullo qual'è????

@@dalme1991 Buonpomeriggio!

Oltre a quello che ha suggerito@@vwgolf e quello già detto nell'altra discussione con il medesimo tema, mi viene in mente un'altra collezione ;) . Alcuni si fanno regalare monete o banconote non spese  dagli amici viaggiatori. Può essere un' idea no!  :D

saluti

Inviato

@@dalme1991

A parte gli scherzi, la risposta è abbastanza semplice: non ci smeni a rivendere se acquisti a un prezzo conveniente, qualunque cosa tu collezioni, dalle sorpresine kinder alle auto d'epoca.

Quindi colleziona quello che più ti piace, e compra con cognizione di causa, ma senza farti ossessionare dall'investimento: la numismatica ha senso se è una passione, se no fai meglio a tenere i soldi in banca.

• Mi piace 4

Inviato

@@dalme1991

A parte gli scherzi, la risposta è abbastanza semplice: non ci smeni a rivendere se acquisti a un prezzo conveniente, qualunque cosa tu collezioni, dalle sorpresine kinder alle auto d'epoca.

Quindi colleziona quello che più ti piace, e compra con cognizione di causa, ma senza farti ossessionare dall'investimento: la numismatica ha senso se è una passione, se no fai meglio a tenere i soldi in banca.

Mah con i tempi che corrono, forse il materasso è meglio  :lol:

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.