Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

più' piccola i romani non la potevano fare?

peso 0,9 gr

diam.11,26 mm

di cosa si tratta?

in ex. sotto i cavalli si legge ROMA

Grazie mille a tutti in anticipo

P.S....vado a casa..stasera polpettone !! :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

post-41995-0-44178300-1456248691_thumb.j

post-41995-0-98807600-1456248703_thumb.j

Inviato

@@nikylmb

Ciao, dovrebbe essere un sesterzio anonimo, anche se dalla foto non riesco a vedere le lettere dietro la testa.

Inviato

@@nikylmb

Ciao, dovrebbe essere un sesterzio anonimo, anche se dalla foto non riesco a vedere le lettere dietro la testa.

sesterzio??

cosi piccolo??

Inviato

sesterzio??

cosi piccolo??

@@nikylmb

In epoca repubblicana il sesterzio era in argento, ed essendo 1/4 del denario era assai piccolo.

In epoca imperiale invece diventa il monetone in oricalco che ben conosciamo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Gallienus

come mai hanno allegato nuovamente la mia foto ingrandita?

non capisco perché se le lettere sono solitamente dietro la testa che senso avrebbe ingrandire solo il volto?

scusatemi ma purtroppo non sono un esperto.

Dietro la testa sembra scritto IIS in orizzontale

Modificato da nikylmb

Inviato

cast product

Sicuro? Sembra una moneta con estese corrosioni ma coniata e genuina secondo quello che vedo.

Inviato

Sicuro? Sembra una moneta con estese corrosioni ma coniata e genuina secondo quello che vedo.

posso capire di cosa state parlando?? sembra arabo per me

Inviato

@@aemilianus253 @@YV_ laMoneta

scusate l'ignoranza....che è tanta

di cosa parlate? 

dietro la testa sembra essere scritto IIS in orizzontale

magari posso provare a pulirla da quel nero che si vede se mi spiegate come fare

Grazie mille

Inviato

Nessuno risponde?

Sembrava palese che qualcuno avesse messo in dubbio l'autenticità della moneta da te postata in quanto ritenuta prodotta per fusione, tecnica non congrua. Ho, a mia volta, risposto che a mio giudizio la moneta è autentica. Spero che ora ti sia chiaro lo sviluppo della discussione.

Inviato (modificato)

@@YV_ laMoneta

Si tratta soltanto di residui e soprattutto di crateri lasciati dalla scomparsa del rame presente nella lega con l'argento.

Non capisco perché si parli di moneta fusa...

Modificato da Titta99
  • Mi piace 2

Inviato

@@Titta99 @@YV_ laMoneta

Buongiorno ,

oggi proverò' il metodo di pulitura indicato da uno degli utenti del forum,

e proverò a scattare una foto migliore .

Ieri sera ho effettuato varie ricerche in merito ma purtroppo non sono riuscito ad identificare

esattamente di quale zecca si tratti .

Vediamo oggi cosa succede .

Grazie mille

Inviato

Senza ulteriori ricerche, la zecca è Roma. Non capisco poi i vari utenti che ogni volta intervengono ipotizzando una fusione. Questa del falso ottenuto per fusione rischia di diventare una fobia. O si è certi di quel che si dice, oppure si approfondisce la materia. Chiaramente vale anche per me. Qui, posso sbagliare, tutto si vede meno le caratteristiche di una moneta fusa.

• Mi piace 3

Inviato

Senza ulteriori ricerche, la zecca è Roma. Non capisco poi i vari utenti che ogni volta intervengono ipotizzando una fusione. Questa del falso ottenuto per fusione rischia di diventare una fobia. O si è certi di quel che si dice, oppure si approfondisce la materia. Chiaramente vale anche per me. Qui, posso sbagliare, tutto si vede meno le caratteristiche di una moneta fusa.

Buongiorno,

Roma e perché non Lucera?

scusate le domande

Inviato (modificato)

@@aemilianus253

forse queste sono più chiare anche se non vedo IIS come prima.

post-41995-0-02959000-1456297985_thumb.j

post-41995-0-51853500-1456297999_thumb.j

Modificato da nikylmb

Inviato (modificato)

IIS si trova al D/ dietro la testa di Roma.

Non è tanto visibile dalle foto (forse dal vivo qualche tracccia dovresti vederlo) ma da peso e dal diametro dato è sicuramente un sesterzio d'argento.

E' un Crawford 44/7 (gruppo 7 secondo la suddivisione per stile del Debernardi) : http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A3/1

Modificato da legionario

Inviato

@@aemilianus253

forse queste sono più chiare anche se non vedo IIS come prima.

Caro amico, il confronto fra diversi pareri è sempre importante. Non è assolutamente detto che io (generico) abbia ragione e l'altro abbia torto. Rispetto massimamente la tua opinione, pertanto, ma mi trovo ad insistere nel mio pensiero. Corrosioni si, tracce di fusione non ne vedo, invece. Sarebbe auspicabile anche il punto di vista di altri utenti. 

• Mi piace 1

Inviato

Caro amico, il confronto fra diversi pareri è sempre importante. Non è assolutamente detto che io (generico) abbia ragione e l'altro abbia torto. Rispetto massimamente la tua opinione, pertanto, ma mi trovo ad insistere nel mio pensiero. Corrosioni si, tracce di fusione non ne vedo, invece. Sarebbe auspicabile anche il punto di vista di altri utenti. 

Grazie mille ,

l'ho rivista più volte la moneta , tracce di IIS non vedo , mi sono fatto aiutare anche da un amico

con una lente 30x , la "S" che vedevo era quella in basso a sx sotto la testa , che nelle successive foto ho cerchiato di giallo .

Potrebbe essere che manca ISS oppure è colpa della corrosione?

Inviato

Grazie mille ,

l'ho rivista più volte la moneta , tracce di IIS non vedo , mi sono fatto aiutare anche da un amico

con una lente 30x , la "S" che vedevo era quella in basso a sx sotto la testa , che nelle successive foto ho cerchiato di giallo .

Potrebbe essere che manca ISS oppure è colpa della corrosione?

Penso che sia dovuto alla corrosione e/o alla superficie irregolare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.