Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un cordiale saluto a tutti.

Chi m'aiuta ad identificare questa moneta?

Peso: 3,2 g.

Diametro: circa 23 mm.

grazie.

post-49362-0-46180100-1456467321_thumb.j

Inviato (modificato)

Poiché la foto non è il massimo e, schiarendola, peggiora, mi illudo di aiutarVi aggiungendo la stessa foto con sottolineati alcuni dettagli.

Al Recto vi è un viso giovane rivolto a sinistra e sul Verso sembra esserVi una cornucopia...

post-49362-0-91912700-1456468017_thumb.j

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Ciao @@El Chupacabra, concordo tornese di Filippo IV Napoli con cornucopia:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/10

Mi sembra di leggere dietro la testa  MC iniziali del maestro di zecca Michele Cavo.

Dovrebbe classificarsi al N. 90 del Pannuti Riccio: testa volta a sinitra MC dietro la testa e data 1622.

Saluti Eliodoro

Grazie, molto interessante. Ora che me lo fai notare, mi sembra proprio di leggere MC dietro la nuca e la data 1622.

Non essendo il mio ambiente numismatico, non posseggo documentazione. Guardando la scheda http://numismatica-i...moneta/W-FIV/10 - correggimi se sbaglio - dovrebbe corrispondere al 162213 con grado di rarità RR. Tuttavia, l'immagine riprodotta nella scheda, riporta il segno dell'incisore su due righe, mentre la mia moneta ha le iniziali sulla stessa riga. E' un errore di posizionamento dell'immagine?

Altra domanda (perdona la curiosità): essere classificata al n°90 del Pannuti-Riccio cosa comporta (intendo rarità, valorizzazione, ecc.)?

Grazie per tutte le ulteriori informazioni che potrai darmi.

Inviato (modificato)

La monetazione napoletana, soprattutto per il periodo del vicereame, è ricca di varianti ed inediti. Il pannuti riccio è la 'bibbia' della monetazione coniata a napoli dai bizantini alle lire coniate di VE II

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.