Vai al contenuto
IGNORED

ABC del collezionista numismatico


Mirko

Risposte migliori

Mi è venuto in mente di aiutare i neofiti numismatici (e non) proponendo una serie di attrezzi indispensabili e/o solo utili per collezionare le nostre beneamate monete.
Comincio io, lasciando ad altri - se ne avranno voglia - più numerose idee. :)
[list]
[*]Catalogo
[*]Lente di ingrandimento
[*]Raccoglitore e fogli
[*]Calibro o cerchiografo
[*]Bilancia di precisione
[/list]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non esageriamo :)
Credevo potesse diventare un post interessante per i neo collezionisti, che si trovano a voler iniziare una collezione e non sanno da che parte rifarsi...
Insomma, scherzare va bene però nei limiti. Un forum di amici, certo, ma pur sempre un forum serio (anche se non serioso). ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


iiiii maronn'' non si può dire niente! :)

Allora direi tavole con le cifre in diversi alfabeti, per chi colleziona monete estere (arabe, thai, nepali ecc ecc...) e convertitori di calendari.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='07 gennaio 2005, 12:25']iiiii maronn'' non si può dire niente!  :)

Allora direi tavole con le cifre in diversi alfabeti, per chi colleziona monete estere (arabe, thai, nepali ecc ecc...) e convertitori di calendari.
[right][post="10540"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi sembra pressochè inutile, visto che tutto questo viene tranquillamente sostituito avendo un catalogo WC

comunque credo che l'indispensabile sia quello detto da mirko e panso (una calamita è utilissima per le monete in ferro/nichelio; chi colleziona il regno lo sa...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la domanda è [i]"cosa mettere nello zaino"[/i] invito tutti domani al convegno di Modena dove si terrà una dimostrazione pratica di quello che serve per affrontare l'avversario (i commercianti) ed uscirne vincitori... :)

Per la dotazione "casalinga" avete già detto quasi tutto, aggiungerei a monte qualche libro e gli indispensabili cataloghi delle aste (con prezzi di realizzo ;) ) e listini dei commercianti, perchè qualcuno è convinto che il mercato lo facciano i cataloghi, ma spesso lo fanno i collezionisti !!

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='07 gennaio 2005, 09:21'][list]
[*]Lente di ingrandimento
[/list][/quote]

Mi permetto di consigliare una lente di ingrandimento con luce incorporata B)
perchè permette di vedere molto meglio i dettagli della moneta.
E aggiungerei alla lista una lampada da tavolo... perchè guardare le monete senza la giusta illuminazione fa male anche agli occhi! :ph34r:

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='07 gennaio 2005, 13:13'][quote name='Spinoza' date='07 gennaio 2005, 12:25']iiiii maronn'' non si può dire niente!  :)

Allora direi tavole con le cifre in diversi alfabeti, per chi colleziona monete estere (arabe, thai, nepali ecc ecc...) e convertitori di calendari.
[right][post="10540"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi sembra pressochè inutile, visto che tutto questo viene tranquillamente sostituito avendo un catalogo WC

comunque credo che l'indispensabile sia quello detto da mirko e panso (una calamita è utilissima per le monete in ferro/nichelio; chi colleziona il regno lo sa...)
[right][post="10548"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sul WC i calendari sono spiegati in maniera quantomento confusa e approssimativa, eccezion fatta per il calendario islamico. Io, le tavole con gli altri calendari, me li porto dietri a prescindere, poi fate vobis.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='07 gennaio 2005, 14:32']Hai delle tavole dei vari calendari?????
Interessantissima cosa! Dove li hai trovati?
[right][post="10568"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Me li sono fatti da me, utilizzando le informazioni tratte da internet o da altre fonti... più che tavole sono una paginetta con i numeri nei vari alfabeti e spiegazioni ed esempi per comprendere le date.
Ho fatto finora il calendario ebreo, quello thai, quello nepalese e quello giapponese, perché posseggo monete di questi stati. In futuro farò quello etiopico, quello birmano, e altri che troverò via via.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='07 gennaio 2005, 15:25']Perché non li metti a disposizione di tutti su questo forum? Spero che la cosa non violi nessun copyright...
[right][post="10577"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Va bene, devo solo risolvere alcuni problemi relativi alla visualizzazione dei caratteri stranieri (come ad esempio il Kanji per i numeri in giapponese). Appena posso posterò le pagine.

Saluti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.