Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,vorrei postare questa moneta alquanto particolare, anticipo che non sono un esperto in merito le emissioni tolemaiche, ma questa dracma in bronzo è un filo inusuale...mi piacerebbe sapere che ne pensate... grazie mille :)

Peso: 65,6gr

Diametro: 42mm

Ps: a) la moneta mi sembra ritoccata con una specie di cesello e in alcuni punti quasi forata( nell'estremità dei riccioli nei capelli) come mai questo lavoro artistico?

b)non riesco a vedere il tipico "foretto" dovuto alla lavorazione sul tornio che si riscontra sui grandi bronzi tolemaici... Possibile che questa moneta abbia avuto una proceduta diversa?

c)la legenda mi sembra un filo diversa dall' esemplare proposto dal BMC 108 sear 7841...

post-39926-1456653992,74_thumb.jpgpost-39926-1456654025,18_thumb.jpgpost-39926-1456654049,62_thumb.jpgpost-39926-1456654113,86_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

Tolomeo IV dracma completamente ribulinata.

Silvio

Inviato (modificato)

Per me è un falso: la moneta è troppo perfetta e la legenda è palesemente errata perchè la M di PTOLEMAIOY è resa come una N al contrario e la IO è intesa erroneamente come P. Anche l'omega di BASILEOS è strana.

Allego moneta originale per confronto.

AEGPTEN, Ptolemaios IV., 221-204 v.Chr.AE 41. Diad. Kopf des Zeus Ammon r. Rs.Adler auf Blitz stehend l., i.F.Füllhorn, zw.Beinen PX. 68,00g. BMC 6.57.108 Var., Sear 7841 Var., schöne Patina, vz

post-37078-0-46748400-1456666980_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Non potrebbe essere solo la bulinatura ad aver modificato la legenda? Oppure una leggermente diversa visto che il simbolo di zecca è ΔΙ?

Inviato (modificato)

Non potrebbe essere solo la bulinatura ad aver modificato la legenda? Oppure una leggermente diversa visto che il simbolo di zecca è ΔΙ?

Secondo me no perchè la legenda è stata riprodotta male da qualcuno che non aveva cognizione delle lettere di cui è composta.

Modificato da King John
Awards

Supporter
Inviato