Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,vorrei postare questa moneta alquanto particolare, anticipo che non sono un esperto in merito le emissioni tolemaiche, ma questa dracma in bronzo è un filo inusuale...mi piacerebbe sapere che ne pensate... grazie mille :)

Peso: 65,6gr

Diametro: 42mm

Ps: a) la moneta mi sembra ritoccata con una specie di cesello e in alcuni punti quasi forata( nell'estremità dei riccioli nei capelli) come mai questo lavoro artistico?

b)non riesco a vedere il tipico "foretto" dovuto alla lavorazione sul tornio che si riscontra sui grandi bronzi tolemaici... Possibile che questa moneta abbia avuto una proceduta diversa?

c)la legenda mi sembra un filo diversa dall' esemplare proposto dal BMC 108 sear 7841...

post-39926-1456653992,74_thumb.jpgpost-39926-1456654025,18_thumb.jpgpost-39926-1456654049,62_thumb.jpgpost-39926-1456654113,86_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

Tolomeo IV dracma completamente ribulinata.

Silvio

Inviato (modificato)

Per me è un falso: la moneta è troppo perfetta e la legenda è palesemente errata perchè la M di PTOLEMAIOY è resa come una N al contrario e la IO è intesa erroneamente come P. Anche l'omega di BASILEOS è strana.

Allego moneta originale per confronto.

AEGPTEN, Ptolemaios IV., 221-204 v.Chr.AE 41. Diad. Kopf des Zeus Ammon r. Rs.Adler auf Blitz stehend l., i.F.Füllhorn, zw.Beinen PX. 68,00g. BMC 6.57.108 Var., Sear 7841 Var., schöne Patina, vz

post-37078-0-46748400-1456666980_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Non potrebbe essere solo la bulinatura ad aver modificato la legenda? Oppure una leggermente diversa visto che il simbolo di zecca è ΔΙ?

Inviato (modificato)

Non potrebbe essere solo la bulinatura ad aver modificato la legenda? Oppure una leggermente diversa visto che il simbolo di zecca è ΔΙ?

Secondo me no perchè la legenda è stata riprodotta male da qualcuno che non aveva cognizione delle lettere di cui è composta.

Modificato da King John
Awards

Supporter
Inviato

Ciao

moneta autentica solo che chi l'ha ribulinata non capiva molto di monete Tolemaiche e ha rifatto l'iscrizione come gli pareva più giusto, poi come ho detto più volte le monete ribulinate BENE o Male per me sono da considerarsi falsi. La moneta postata da King John è molto bella ma lo Svoronos  la classifica al n° 964 per  Tolomeo III serie XP

Silvio

Inviato

La moneta postata da King John è molto bella ma lo Svoronos  la classifica al n° 964 per  Tolomeo III serie XP

Difatti io l'ho postata al solo scopo di mostrare una legenda corretta.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

avevo immaginato.

Silvio

Inviato

Scusate l'insistenza, ma per quanto riguarda l'assenza di foro centrale (che si vede in altri molti esemplari)? Come mai qui non è presente?

Supporter
Inviato

Ciao

se osservi bene è presente ma visto il pesante ritocco che la moneta ha subito è stato parzialmente rimosso.

Silvio

Inviato

D'accordo grazie per i vostri interventi :) è un piacere sentire il parere di appassionati più esperti, buona serata :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.