Vai al contenuto
IGNORED

Parallelepipedo in bronzo con segni su sezioni

Risposte migliori

Inviato

Buona Domenica a tutti gli amici Lamonetiani,

chiedo pareri su uno strano oggetto di forma parallelepipeda , in bronzo.

peso : 55,4 grammi - dimensioni 16,7 x 17,8  - lunghezza 23,4 mm.

Sulle sezioni ci sono strani segni in incuso, a 2 o 3 incavi.

Cosa ne pensate ?

Allego foto

post-14032-0-95166100-1456654986.jpg

post-14032-0-56699200-1456654996.jpg

post-14032-0-19878600-1456655006_thumb.j

post-14032-0-65641600-1456655014.jpg

post-14032-0-18671700-1456655027_thumb.j

post-14032-0-82406600-1456655038_thumb.j

Inviato (modificato)

Mai visto niente del genere... nella prima foto mi sembra di vedere • sopra, ••• a sinistra e •• a destra, quindi un po' come un dato, benché le dimensioni non siano proprio le più adatte... domanda, è stato spatinato o è così di suo? Almeno per capirne l'età....

P.S. Poi forse è "semplicemente" un peso monetale, ma così non ne ho mai visti personalmente....

Modificato da Sator

Inviato

Molto curioso come oggetto in bronzo.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

...scusate... Ma è un cubo in bronzo a cui sono state date delle martellate....

Che può centrare con le monete????

Potrebbe essere qualsiasi cosa, una lavorazione meccanica, un pezzo di macchinario, ecc ecc...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Inviato

sposto in exonumia

Supporter
Inviato

Potrebbe essere anche un pioccolo lingotto, in attesa di essere lavorato : magari ottenuto dalla fusione di scarti di precedenti lavorazioni (come fanno gli orafi che fondono la polvere e i piccoli detriti derivanti dalla riparazione o fabbricazione di monili e che poi inviano alle Ditte che producono metalli preziosi predisponendoli in fili, barre, fogli, ecc.)

@@mr_palanca

Inviato

...scusate... Ma è un cubo in bronzo a cui sono state date delle martellate....

Che può centrare con le monete????

Potrebbe essere qualsiasi cosa, una lavorazione meccanica, un pezzo di macchinario, ecc ecc...

@@savoiardo

Effettivamente l'idea che possa servire da piccola incudine era venuta anche a me, però non capisco come mai hanno usato tutte e 6 le sezioni invece di usare sempre e solo la stessa.

Alla domanda " cosa può centrare con le monete " non lo so, ma non sapevo dove inserire la discussione.

Grazie comunque per il tempo che hai concesso al mio dubbio.

Supporter
Inviato

Se il blocchetto è stato usato come incudine, viste le profonde ammaccature evidentemente si prestava poco allo scopo, non credo sia stato concepito come tale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.