Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire (Scudo) Umberto I 1878


Risposte migliori

Questa mattina dopo una lunga trattativa sono riuscito ad acquisire questa moneta assai vissuta ma che non puo' mancare in una collezione di Umberto I.

Anche perche' sono piuttosto di bocca buona e mi accontento non mirando alle altissime conservazioni

Allo scorso convegno torinese avevo visto un esemplare qSPL peccato per il prezzo

richiesto superiore al catalogo

5 Lire (Scudo) Umberto I 1878

D/ UMBERTO I RE D'ITALIA testa nuda a destra Sotto il collo SPERANZA nell' esergo

1878

R/ Stemma coronato con collare ai lati L 5 , intorno rami di lauro e quercia sotto

a destra R

Contorno FERT FERT FERT tra nodi e rosette in incuso

Argento 900 , 37 mm. , gr. 25 ,pezzi 100.000 , R2

Incisore Filippo Speranza

R.Decreto n.4514 del 30 settembre 1878

Queste monete vennero prodotte con l' argento ottenuto dalla fusione delle piastre

borboniche ritirate con l' annessione al Regno di Sardegna

post-116-1160826865_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pier,

so che hai un sacco di monete stupende, ma questa te la invidio un po' più delle altre e proprio perché è vissuta e si vede bene...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete vennero prodotte con l' argento ottenuto dalla fusione delle piastre

borboniche ritirate con l' annessione al Regno di Sardegna

161525[/snapback]

ma non potevano reperire l'argento altrove :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piergi00,

bellissima moneta, tra l'altro la patina mi sembra notevole. :D

Anche perche' sono piuttosto di bocca buona e mi accontento non mirando alle altissime conservazioni

Se ti può consolare per una moneta così anch'io non mi farei problemi ad essere di "bocca buona" :)

Io la cerco da tanto, ma le poche volte che mi è stata proposta aveva prezzi davvero proibitivi.

Complimenti ancora ;)

Ciao

PS Se proprio non ti convince te la compro io :D ;) :D ;)

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete vennero prodotte con l' argento ottenuto dalla fusione delle piastre

borboniche ritirate con l' annessione al Regno di Sardegna

161525[/snapback]

ma non potevano reperire l'argento altrove :angry:

161539[/snapback]

In tal modo e' aumentata la loro rarita' :D :P

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


PS Se proprio non ti convince te la compro io :D  ;)  :D  ;)

161542[/snapback]

Ti ringrazio ma sono convinto dell' acquisto odierno anche perche' il prezzo e' stato onesto e non ho mai avuto l' intenzione di comprare uno SPL di questa tipologia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente chi ha posseduto questo scudo precedentemente non ha osato procedere ad una pulitura-lucidatura e la patina si e' cosi' preservata

Inoltre uno degli aspetti che mi ha fatto propendere x il suo acquisto e ' stato la mancanza di colpetti lungo il bordo facilmente presenti in scudi circolati

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bella patina.

Sabato a Reggio dopo una lunga trattativa :D ho comprato il 50 centesimi 1892, e il centesimino 1897 non ho avuto ancora il tempo di farci delle foto.

Anche io mi accontento di BB e BB+ di un 50 centesimi 1892 spl + mi hanno chiesto 1200 euro

Se vuoi vedere il mio 5 lire 1878 lo trovi tra queste mie monete

http://album.foto.alice.it/lamiavespa/855549

Buona giornata

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi accontento di BB e BB+ di un 50 centesimi 1892 spl + mi hanno chiesto 1200 euro

http://album.foto.alice.it/lamiavespa/855549

161977[/snapback]

Capperi ormai non c'e' piu' un limite alle richieste dei venditori :(

Meglio accontentarsi del BB , in negozio l' ultima volta mi avevano chiesto 450 euro

Prima o poi finiro' per acquistarlo pure io , ma prima vorrei prendere il tallero del 1896 amando i grossi moduli e visto che il prezzo richiesto e' onesto sui 350 (BB)

Complimenti per lo scudo di Umbertone , bella patina

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tallero di Umberto è molto affascinante, l'ho avuto in mb e l'ho venduto, mi manca anche per tipologia ma anche io lo vorrei ricomprare ma almeno BB, il mio esemplare del 5 lire preso in un negozio NIP ma non l'ho fatto sigillare era giudicato BB+, per quanto riguarda il 50 cent. ho il 1889 e stavo cercando da tempo il 1892 , non era mia intenzione spendere una fortuna, mi sono accontentato di mezza fortuna :o è aumentata tantissimo di prezzo in questi ultimi anni.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


La scorsa primavera sempre al convegno torinese avevo trovato questo tallero del 1891 , ora sto vagliando le conservazioni e i relativi costi di quelli del 1896 presenti nel giro cittadino

post-116-1161007703_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bravo piergi00 non avevo piu' seguito questa parte del forum....

la moneta e' bella lo stesso (nonostante il baffo un pelino usurato...)

e poi lo sappiamo che appena la qualita' e' bella i venditori non hanno pieta' per quanto riguarda il portafoglio.... meglio una moneta vissuta, senno' non potremo piu' coltivare la nostra passione.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la mia intenzione e' di completare la monetazione di Umberto I senza svuotare del tutto il portafoglio :D

Pertanto aspetto le occasioni che a volte si presentano come questo scudo senza aver fretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' vero newton ma per me e' un po' come una droga...... se non compro dopo un po' vado in crisi di astinenza..........

I miei amici numismatici mi dicono che la cosa corretta e' aspettare e cogliere una o due occasioni all' anno che pero' meritino.... ma io non ci riesco......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.