Vai al contenuto
IGNORED

didrachme poseidonia asta Gorny 7 marzo


Risposte migliori

Sull’emissione di stateri in questione, quindi, non abbiamo numeri ma lettere in sequenza alfabetica: faccio notare che gli unici numeri che i Greci conoscevano erano scritti come lettere. Come ho detto la sequenziazione dei conii non è ipotesi così peregrina e in questi casi magnogreci pare davvero reale, ma qui si parla di Alfa, Beta, Gamma, ecc. tutto il resto, mia opinione basata su un'attento studio della questione e soprattutto dei sistemi di numerazione greca, è pura fantasia priva di qualsivoglia base scientifica. Passo e chiudo (spero)...

Fine della discussione: decisione di caio che ha fatto "un attento studio" e che ha stabilito tutto lui. Chiudo anche io perchè non ho voglia di ricadere in piazzate e grida scomposte. Continuerò a portare avanti la mia tesi arricchendola sempre di nuovi dati e dettagli ma non lo farò certo su questo forum, su cui ciò che non convince Caio non trova diritto di cittadinanza, ma sulle riviste che vorranno ospitare i miei scritti. Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In alcuni casi, poi, su una stessa emissione accanto ad una numerazione alfabetica (come quella dell’emissione di Poseidonia oggetto della presente) c’era una progressione numerica: questo secondo me avviene sui tetradrammi ateniesi del nuovo stile.

 

Nel caso di interesse, della numerazione alfabetica sui tetradrammi ateniesi del nuovo stile ne parlo in questo articolo:

 

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=7731

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sui tetradrammi ateniesi del nuovo stile, secondo me, oltre ad una numerazione alfabetica ritroviamo anche una progressione numerica. Infatti come dico nell'articolo richiamato nel post precedente:

"le sigle riportate al rovescio al di sotto dell’anfora, in realtà, non sono composte da lettere ma da numeri, espressi in greco con le stesse lettere dell’alfabeto. I numeri che usiamo noi oggi (i numeri arabi), infatti, sono stati introdotti in Europa solo a partire dal X secolo. Ebbene, ricostruendo l’intera emissione ateniese recante il simbolo dell’ancora e della stella vediamo che all’interno di ciascuna porzione di emissione, contraddistinta da una diversa lettera dell’alfabeto greco, una parte delle monete reca al di sotto dell’anfora la sigla ME, mentre la parte restante di monete reca la sigla ΣΦ. Queste due sigle, interpretate come composte da numeri e non da lettere, si rivelano essere una progressione numerica formata da due prodotti: ME che è il prodotto di E (5) per M (10.000) = 50.000 dracme mentre ΣΦ è il prodotto di 200 (Σ) per 500 (Φ) = 100.000 dracme. Ciò significa che in ciascuna porzione d’emissione dovevano rientrare 100.000 dracme".

 

Naturalmente è un'ipotesi ma che appare confermata dalla ricostruzione di varie emissioni di tetradrammi ateniesi....

In tal modo le sigle al di sotto dell'anfora sono segni che si susseguono secondo una logica ben precisa (numeri in progressione) e non generici "control marks" che si susseguono alla rinfusa...

post-37078-0-26183700-1462180193.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fine della discussione: decisione di caio che ha fatto "un attento studio" e che ha stabilito tutto lui. Chiudo anche io perchè non ho voglia di ricadere in piazzate e grida scomposte. Continuerò a portare avanti la mia tesi arricchendola sempre di nuovi dati e dettagli ma non lo farò certo su questo forum, su cui ciò che non convince Caio non trova diritto di cittadinanza, ma sulle riviste che vorranno ospitare i miei scritti.

A parte che si sta andando offtopic... ma purtroppo quando ciclicamente vengono riproposti certi orrori non posso esimermi dal commentare negativamente. Critiche costruttive non se ne possono fare, dato che tutta la costruzione ha fondamenta di solidità pari a quella dell'aria fritta, anche se essendo particolarmente attraente e rivoluzionaria, chiunque sia ignorante in materia la troverà affascinante e plausibile... Trovo profondamente scorretto che tu rivesta nuovamente i panni del povero Giordano Bruno attribuendo a me e solo a me quelli dell'uomo con la torcia in mano. Le discussioni precedenti non le ho chiuse certo io....

http://www.lamoneta.it/topic/141072-tetradramma-di-patraos/

http://www.lamoneta.it/topic/143054-monogrammi-e-numeri/

Voglio solo ricordarti che fino a ottobre/novembre avevi invertito la traduzione di obverse/reverse, il che non è di poco conto per il calcolo quantitativo delle emissioni monetali, ma questa è solo la punta dell'iceberg. Sarebbe interessante sapere cosa ti ha risposto il tuo amico De Callatay...

In tal modo le sigle al di sotto dell'anfora sono segni che si susseguono secondo una logica ben precisa (numeri in progressione) e non generici "control marks" che si susseguono alla rinfusa...

La teoria tradizionale della Thompson li interpreta come sigle dei mesi.

 

 

"La grande tragedia della Scienza: il massacro di una bella ipotesi da parte di un brutto dato di fatto".

T. H. Huxley

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In tal modo le sigle al di sotto dell'anfora sono segni che si susseguono secondo una logica ben precisa (numeri in progressione) e non generici "control marks" che si susseguono alla rinfusa...

La teoria tradizionale della Thompson li interpreta come sigle dei mesi.

 

 

La Thompson interpreta come sigle dei mesi i numeri sull'anfora non quelli al di sotto...

Non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Thompson interpreta come sigle dei mesi i numeri sull'anfora non quelli al di sotto...

Non aggiungo altro.

Su questo ti do ragione. Ho sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte che si sta andando offtopic... ma purtroppo quando ciclicamente vengono riproposti certi orrori non posso esimermi dal commentare negativamente. Critiche costruttive non se ne possono fare, dato che tutta la costruzione ha fondamenta di solidità pari a quella dell'aria fritta, anche se essendo particolarmente attraente e rivoluzionaria, chiunque sia ignorante in materia la troverà affascinante e plausibile... Trovo profondamente scorretto che tu rivesta nuovamente i panni del povero Giordano Bruno attribuendo a me e solo a me quelli dell'uomo con la torcia in mano. Le discussioni precedenti non le ho chiuse certo io....

http://www.lamoneta.it/topic/141072-tetradramma-di-patraos/

http://www.lamoneta.it/topic/143054-monogrammi-e-numeri/

Voglio solo ricordarti che fino a ottobre/novembre avevi invertito la traduzione di obverse/reverse, il che non è di poco conto per il calcolo quantitativo delle emissioni monetali, ma questa è solo la punta dell'iceberg. Sarebbe interessante sapere cosa ti ha risposto il tuo amico De Callatay...

In tal modo le sigle al di sotto dell'anfora sono segni che si susseguono secondo una logica ben precisa (numeri in progressione) e non generici "control marks" che si susseguono alla rinfusa...

La teoria tradizionale della Thompson li interpreta come sigle dei mesi.

"La grande tragedia della Scienza: il massacro di una bella ipotesi da parte di un brutto dato di fatto".

T. H. Huxley

Dai Caio, abbiamo capito le tue posizioni. Certi termini evitali, perché "orrori" non è per niente appropriato,

Devi capire che qua deve esserci libertà di espressione, pertanto cerca di cambiare atteggiamento...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai Caio, abbiamo capito le tue posizioni. Certi termini evitali, perché "orrori" non è per niente appropriato,

Devi capire che qua deve esserci libertà di espressione, pertanto cerca di cambiare atteggiamento...

Skuby

Bene allora userò il termine "invenzioni"... mi pare che comunque io esprima le mie opinioni solo ogni volta che le sue vengono ritirate fuori... e anche le sue credo si siano capite... quindi perchè questo differente atteggiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho tirato fuori le mie opinioni perchè mi sembrava che qui "c'azzeccavano", ma era un pourparler:

è questo un forum in cui si DISCUTE di aspetti legati alla numismatica, o no? aspetto di leggere con piacere proposte alternative di interpretazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene allora userò il termine "invenzioni"... mi pare che comunque io esprima le mie opinioni solo ogni volta che le sue vengono ritirate fuori... e anche le sue credo si siano capite... quindi perchè questo differente atteggiamento?

Quindi pensi che lo staff abbia preferenze? bene...

Te lo ripeto, cambia atteggiamento..

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che non è possibile fare critiche costruttive alla tua teoria, dato che essa poggia su fondamenta sbagliate, ossia un'inventata e non corretta applicazione dei sistemi numerali greci...

Non sempre si può avere una risposta definitiva su argomenti antichi di migliaia di anni e soprattutto non bisogna volerla trovare per forza. Se vuoi sapere come la penso leggiti il plurilinkato articolo del De Callatay su academia.edu, che propone in maniera completa lo status quaestionis...

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me la discussione era pulita e interessante ma il nostro King John ha un pò inquinato, facendo si un parallelo, ma che a questo punto possiamo fare per qualsiasi altra discussione perdendo ogni volta il filo del discorso.

Tra l'altro l'argomento dei tetradrammi ateniesi (che poi non capisco perchè dovrebbero contarsi in dracme...) è talmente ostico che neanche illustri studiosi, tra i quali cito soltanto Le Rider e la Thompson, sono riusciti a trovare una chiave di lettura univoca.

Si parlava di monete di Poseidonia dove esistono numerali resi in lettere (la seconda cosa che si studia dopo l'alfabeto greco) e non monogrammi, quindi di cosa stiamo parlando? Su lettere che numerano i coni, le emissioni o che sono sigle di incisori o magistrati ne è piena la letteratura scientifica!

E quindi un invito, torniamo a Poseidonia, torniamo agli stateri, che elementi nuovi abbiamo rispetto a quelli del Kraay?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che non è possibile fare critiche costruttive alla tua teoria, dato che essa poggia su fondamenta sbagliate, ossia un'inventata e non corretta applicazione dei sistemi numerali greci...

Non sempre si può avere una risposta definitiva su argomenti antichi di migliaia di anni e soprattutto non bisogna volerla trovare per forza. Se vuoi sapere come la penso leggiti il plurilinkato articolo del De Callatay su academia.edu, che propone in maniera completa lo status quaestionis...

Giusta o sbagliata che sia, non sei di certo tu che puntualmente in modo ostruzionistico devi giudicare ( usando termini non appropriati).

Lui ha fatto una proposta, ha scritto un libro e articoli. Sarà la comunità scientifica numismatica che potrà dargli ragione o torto.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parlava di monete di Poseidonia dove esistono numerali resi in lettere (la seconda cosa che si studia dopo l'alfabeto greco) e non monogrammi, quindi di cosa stiamo parlando? Su lettere che numerano i coni, le emissioni o che sono sigle di incisori o magistrati ne è piena la letteratura scientifica!

E quindi un invito, torniamo a Poseidonia, torniamo agli stateri, che elementi nuovi abbiamo rispetto a quelli del Kraay?

Ho citato il caso di Atene perchè anche lì c'erano delle lettere in sequenza alfabetica (riportate sull'anfora) che si aggiungono a dei monogrammi (riportati al di sotto dell'anfora) e mi sembrava interessante fare un parallelo. Ma riconosco che ho portato il discorso lontano da Poseidonia: chiedo scusa per questo. Ritorniamo agli stateri di Poseidonia, allora..

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusta o sbagliata che sia, non sei di certo tu che puntualmente in modo ostruzionistico devi giudicare ( usando termini non appropriati).

Lui ha fatto una proposta, ha scritto un libro e articoli. Sarà la comunità scientifica numismatica che potrà dargli ragione o torto.

Skuby

Come facente parte della comunità numismatica, avendo acquistato e letto il libro, avendo letto ed essendomi ampiamente documentato a riguardo, credo di avere il diritto di replicare qualora vengano affermate cose che io, sottolineo io, ritengo al di fuori dell'ambito della scienza. Cercherò di usare termini più appropriati, ma ogni volta che lui riproporrà questa sua teoria, io riproporrò le mie critiche...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  :help: :help: :help: Discussione che è cominciata nella sezione greche, durata per parecchio tempo con numerose incomprensioni tra i due, adesso hanno ripreso di nuovo in questa sezione, uscendo fuori dal tema della discussione, e pur nel rispetto di chi scrive ed al tema trattato che può essere interessante dal punto di vista culturale, non è possibile focalizzare e ricondurre tutto sempre alla discussione dei numeri.

:cray: :cray:

Scusate lo sfogo... ma non è meglio aprire una discussione specifica nella sezione di competenza ? così da far partecipare solo gli interessati.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Come facente parte della comunità numismatica, avendo acquistato e letto il libro, avendo letto ed essendomi ampiamente documentato a riguardo, credo di avere il diritto di replicare qualora vengano affermate cose che io, sottolineo io, ritengo al di fuori dell'ambito della scienza. Cercherò di usare termini più appropriati, ma ogni volta che lui riproporrà questa sua teoria, io riproporrò le mie critiche...

Tu puoi farne parte, ma non sei La comunità scientifica..

Per il resto, leggo che non è cambiato nient...

Link al commento
Condividi su altri siti


La datazione proposta è fra il 420 e il 390 a.c. e viene basata su una interessante rassegna dei ripostigli dove sono state rinvenute queste monete: in particolare il tesoro IGCH 1904 seppellito non più tardi dell'inizio del IV secolo a.c. dove vi sarebbero "in gran numero" queste monete fino alla serie con zeta.

 

Tornando al tema della discussione chiedo a @@mares se gentilmente ci dice la collocazione di qualche ripostiglio che ha permesso la nuova datazione dell'emissione in parola: in modo da avere un'idea del "raggio d'azione" dello statere posidoniate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tu puoi farne parte, ma non sei La comunità scientifica..

Per il resto, leggo che non è cambiato nient...

Appunto... Ma da ambo le parti... Quindi mi scuso con chi è stufo di queste discussioni, ma il mio spirito critico mi impone di non poter tacere quando queste problematiche vengono riproposte... E non perché ci goda nel farlo, anzi sono anche stufo di ripetere ogni volta le stesse cose... Scusate ancora (rivolto a chi è interessato alla discussione del topic).

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto... Ma da ambo le parti... Quindi mi scuso con chi è stufo di queste discussioni, ma il mio spirito critico mi impone di non poter tacere quando queste problematiche vengono riproposte... E non perché ci goda nel farlo, anzi sono anche stufo di ripetere ogni volta le stesse cose... Scusate ancora (rivolto a chi è interessato alla discussione del topic).

Davide

È diverso dire.. "Io non la penso come te", accettando cmq la posizione dell altro, dal dire "che ciclicamente vengono proposti orrori del genere..", credo sia soprattutto offensivo nei confronti della altro utente, e questo non lo tollero, sia come persona, sia come curatore della sezione.

Ora torniamo con Poseidonia

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera, tornato a casa, controllo sul testo Cantilena- Carbone i dati richiesti: a memoria mi sembra che qualche indicazione interessante ci sia e sarà mia cura condividerla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.