Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
MEDUSA51

Vespasiano, Iudaea Capta

Recommended Posts

MEDUSA51

Ho pensato di condividere con voi il mio ultimo acquisto, diciamo che ho deciso di meritarmi un bel regalo......... :angel:

E' una moneta carica di storia, una soddisfazione averla in collezione e tenerla in mano.

Come conservazione siamo sul qbb, non avrei saputo fare di meglio quindi ho utilizzato le immagini inserite nel sito online del venditore, sono sicuro che me lo perdonerà.........

Vespasiano, Sesterzio, zecca di Lione, 72, RIC 1181

D: IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS IIII

R: IUDAEA CAPTA S C

Un bel modulo, 21,97 gr. e 35 mm.

post-28784-0-52973800-1457208572.png

• Like 3

Anniovero

Ottimo sesterzio....e ottimo anche il venditore..l'ho riconosciuto ?:good

• Like 1

King John
Supporter

Particolarmente felice il profilo di Vespasiano: ricorda il miglior Adolfo Celi...

eliodoro
Supporter

Ciao @@MEDUSA51, complimenti per il sesterzio...Penso che lo Judea Capta sia tra i rovesci più famosi e ricercati in assoluto, anche se più comune rispetto ad altri tipo il Porto di Ostia o il Colosseo. L'iconografia è bellissima: il soldato romano ( Vespasiano) che rappresenta la forza militare  che predomina la Giudea presentata come una donna afflitta, sotto una palma.

Riguardo la coservaizone, penso che il tuo sesterzio RIC 1181, sia  BB.

Altri  rovesci di Vespasiano che riportano la Judea Capta:

DEnario RIC 2:646996.m.jpg

Sesterzio ric 1165:867680.m.jpg

Dupondio: 169632.m.jpg

Asse RIC 80:1337887.m.jpg

:

ASse RIC 503:1225157.m.jpg

Saluti Eliodoro

• Like 1

Legio II Italica

Ho pensato di condividere con voi il mio ultimo acquisto, diciamo che ho deciso di meritarmi un bel regalo......... :angel:

E' una moneta carica di storia, una soddisfazione averla in collezione e tenerla in mano.

Come conservazione siamo sul qbb, non avrei saputo fare di meglio quindi ho utilizzato le immagini inserite nel sito online del venditore, sono sicuro che me lo perdonerà.........

Vespasiano, Sesterzio, zecca di Lione, 72, RIC 1181

D: IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS IIII

R: IUDAEA CAPTA S C

Un bel modulo, 21,97 gr. e 35 mm.

Ciao @@MEDUSA51 , magnifica moneta , ottimamente "leggibile" in tutto il suo racconto storico .

Alcune monete come questa che ci hai proposto dovrebbero essere esentate dal termine "conservazione" ( pura illusione ! ) perché gli eventi storici si "conservano" tra le righe dei testi classici , di cui queste monete ne sono una testimonianza tangibile .

• Like 2

Ross14

Complimenti! Una bella moneta e con la legenda perfettamente leggibile in tutti i suoi punti. Prima o poi voglio farmi anch'io questo regalo