Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi vi riporto in Africa, e precisamente nel regno alleato di Mauretania.

Giuba 2° regnò per quasi 50 anni, dal 25 a.C. al 23 d.C. Nel 25 a.C. era stato messo sul trono da Augusto, benchè fosse il figlio di quel Giuba 1° che aveva perduto il regno con la battaglia di Tapso. E la moglie di Giuba 2° non era meno importante: Cleopatra Selene, figlia nientemeno che di Cleopatra VII e Marcantonio. Pare che Giuba 2°, protettore delle arti e coltissimo, abbia scritto diversi libri, tutti andati perduti. Ci rimangono le sue monete. Questo denario pesa 2,6 g. e misura 18 mm. Al D il suo ritratto a dx, con legenda: REX JUBA. Il rovescio è dedicato alla moglie: una tella e un crescente lunare, e la scritta greca: BACILICCA KLEOPATRA.

Il figlio Tolemeo ebbe meno fortuna, e alla fine venne fatto uccidere da Caligola.

post-4948-0-57104800-1457557052.png

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

.

post-4948-0-81827900-1457557554.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ecco Giuba II e Cleopatra Selene raffigurati sulla stessa moneta:

GRIECHISCHE MÜNZEN 
NUMIDIA 
Juba II., 25 v.-23 n. Chr. und Kleopatra Selene. AR-Denar, um 20 v. Chr.; 3,19 g. Kopf des Juba II. r.// Kopf der Kleopatra Selene l. Mazard 361; SNG Cop. 566.

post-37078-0-99871500-1457561028_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Qui invece abbiamo Giuba II ed il figlio Tolomeo.

MAURETANIA - MAURETANIAN KINGDOM - JUBA II and PTOLEMAEUS Denier c. 20-24 AD. Césarée, Maurétanie R3 silver (19mm, 2,91g, 12h)
Obverse : REX IVBA Tête diadémée de Juba II à droite (O’)
Reverse : RIX - PTOLEMAEVS REGIS IVB(AE) F Buste diadémé et drapé de Ptolémée à gauche, vu de trois quarts en avant (A’1)
Ref : GIC.- Cop.- CNNM.379 (R3) A.111
Pedigree : Cet exemplaire a été acquis à Aix en 1989 et provient de la collection du docteur Thierry de Craeker
Grade : EF
Coments on the condition : Exemplaire sur un flan ovale et irrégulier, bien centré des deux côtés avec les grènetis visibles des deux côtés. Beau portrait de Juba II. Portrait spectaculaire de Ptolémée. Jolie patine gris foncé de collection ancienne. Conserve une partie de son brillant de frappe et de son coupant d’origine
Starting Price : 750.00 Euro
Estimate : 1500.00 Euro

post-37078-0-08674300-1457561142_thumb.j

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Belle monete,tutte piuttosto rare,alcune rarissime. Pare che Giuba 2° si occupasse di scienze (forse astronomia); c'è un articolo sulla sua figura nella RIN di molti anni fa. Il figlio Tolemeo passò un lungo periodo a Roma, e sembrava ben inserito e introdotto negli ambienti imperiali, ma la sua carriera di regnante fu stroncata da Caligola. Non è chiaro se Caligola abbia pianficato scientemente l'annessione della Mauretania, o se abbia agito d'impulso, o per qualche accusa a Tolemeo avanzata da altri; comunque lo fece uccidere, e così finì l'autonomia della Mauretania. Ecco un suo denario, brutto ma raretto.

post-4948-0-58267000-1457639238.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Rovescio. Dovrebbe essere dell'anno XV (337/38 d.C.)

post-4948-0-60568000-1457639288_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Bè ... su Juba II° ho scritto su varie riviste tanti, tanti anni fa. Era il mio cavallo di battaglia perchè in Italia nessuno lo conosceva (intendo dire che a scuola era completamente sconsciuto, malgrado in realtà fosse tutt'altro che così, i francesi lo sanno bene ...). Ho messo la mia collezione anche in:

http://www.roth37.it/COINS/Juba/

nel 2002 in collaborazione con il mio amico canadese Marc Pelletier

Chissà che un giorno non mi stanchi ...

Concordo che le monete del figlio di Juba II, Tolomeo sono rare e ricercate.

Modificato da roth37
  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@roth37: grazie per questo splendido link, e davvero complimenti per la rara collezione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.