Vai al contenuto
IGNORED

Boemondo III Denaro?


Risposte migliori

Salve,

Scrivo per sottoporre alla vostra attenzione questa moneta

Dovrebbe essere un Denaro di Boemondo III.

Le incisioni al dritto ed al rovescio non mi permettono di classificare bene l'esemplare:

Al dritto sembra riportare BOAMUDNUS mentre al rovescio sembra leggersi AMTIOCH(N)IA. Questa coppia di iscrizioni non compare nel testo in mio possesso. Il fatto che l'esemplare sembra essere consunto proprio in corrispondenza della lettera anomala non mi aiuta.

Peso 0.94gr. mm16.7

Topic analogo è nella sezione medioevali.

Ogni aiuto è molto apprezzato

Grazie mille

A.

post-45689-0-66954800-1457690055_thumb.j

post-45689-0-49454200-1457690071_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


2372577.s.jpg

Leipziger Münzhandlung und Auktion Heidrun Höhn, e-Live Auction 1, Lot 838

Antiochia Bohemond IV. 1201-1233 Denar Behelmtes Brustbild nach rechts, BOAMVNDVS / Kreuz in Perlkreis, ANTIOCHIA Mitchiner 2415 0.98 g. Sehr schön - vorzüglich ...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve,

Vi ringrazio per le risposte.

Chiarito il rovescio, l'incisione sul dritto a me sembra BOANVDNVS e non BOANVNDVS, la N prima della V mi sembra inconfutabile, mi sbaglio?

Devo procurarmi un testo migliore per la classificazione di queste monete.

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema epigrafico rimane: non sbagli.

 

Vi leggo BOANV[..]MVS, la cosa, tuttavia, non mi meraviglia più di tanto e va certamente interpretata come una leggerezza dell'incisore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema epigrafico rimane: non sbagli.

 

Vi leggo BOANV[..]MVS, la cosa, tuttavia, non mi meraviglia più di tanto e va certamente interpretata come una leggerezza dell'incisore.

Ti ringrazio, un'altra domanda: da cosa si denota che si tratta di un boemondo iv e non iii?

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh... Bella domanda... Premesso che la mano sul fuoco non ce la metterei (son tardo-antichista e qui siamo sconfinati nell'evo medio), propenderei per Boemondo IV per questioni esclusivamente stilistiche, quali i tratti della croce per esempio.

@@profausto, cosa dice in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.