Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Ieri mi sono imbattuto in questo quattrino per il Giubileo del 1600 a nome Clemente VIII; nonostante l'avanzata consunzione della moneta mi sembra chiara la legenda che al dritto recita CEM al posto di CLEM, determinando dunque a mio avviso una variante/errore di conio.

Vorrei chiedervi dunque se siete a conoscenza di monete con la stessa caratteristica è se può essere considerata rara.

Il diametro è 20 mm e il peso circa 3 grammi

Vi ringrazio!

post-47121-1457777289,35_thumb.jpgpost-47121-1457777299,87_thumb.jpg

Inviato

E' nota una variante classificata al CNI 93 che riporta al  D/CEME.VIII___.......

Nella tua moneta mi sembra di vedere che dopo CEM ci sia un'altra lettera, forse proprio una E????

Inviato

Ti ringrazio @@miroita; anche con la moneta in mano non si vede molto di più, purtroppo c'è una concrezione su metà della lettera che pare essere una L (ovviamente non avrebbe senso)...se dovessi scommettere direi proprio che è una E in cui ormai non si vedono le due stanghette orizzontali superiori. Scorrendo il CNI mi era proprio sfuggita! Non ti chiedo il valore perché le condizioni non sono buone e comunque non mi interessa venderla, ma piuttosto se a tuo avviso possa essere considerata rara, giusto per saperlo!

Inviato

Si credo la si possa considerare rara. Come tu stesso riconosci, però, la moneta è un pochino malconcia e quindi non ha un grande valore.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.