Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti che dite questa moneta che è un follis il suo peso è di 4 gr il diametro 20 mm grazie

post-49318-0-23435600-1457791717_thumb.j

post-49318-0-28778500-1457791792_thumb.j

Inviato (modificato)

Direi una maiorina di Costanzo II, credo RIC VIII, 291 (ma devo controllare!!!), seconda officina della zecca di Siscia.

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato (modificato)

non riesco a trovare  l'immagine   per  l'officina.....dotBSISdot

questa è dell'off  dotASISdot  che comunque dovrebbe corrispondere al RIc  286

o c'è qualche cosa che mi sfugge ??

CONSTANTIUS II (337-361). Follis. Siscia.
Obv: D N CONSTANTIVS P F AVG / A - (star).
Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: HOC SIGNO VICTOR ERIS / A / • A SIS •.
Emperor standing left, holding labarum and sceptre, being crowned by Victory.
RIC 286.

2114544.s.jpg

http://www.acsearch.info/search.html?id=2183396

http://www.acsearch.info/search.html?id=2658020

Modificato da profausto

Inviato

@@profausto, sono col RIC davanti agli occhi... Mi aggiro attorno a pag. 366-369, ma non trovo proprio BSIS...

Inviato
ROMAN EMPIRE. Vetranio (AD 350). Bil maiorina (5.30 gm). Siscia. D N VETRA–NIO P F AVG, laureate, draped, cuirassed bust of Vetranio right, A behind head, star under chin / HOC SIG—NO VICTOR ERIS, Vetranio standing left in military attire, holding labarum and spear, crowned from behind by Victory standing left, holding palm, A in left field, •ASIS• in exergue. RIC 287. LRBC 1174. High glossy dark brown patina. Extremely fine R2

Inviato (modificato)

@@cisalpina  .....................   è   sempre  officina A ... :whome: ed inoltre non è citato l'asterisco  a destra...

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

@@profausto, sono col RIC davanti agli occhi... Mi aggiro attorno a pag. 366-369, ma non trovo proprio BSIS...

:crazy:   ... a meno che quel secondo dot  quasi  "fuori campo"  non sia da considerare  star....

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

ah!  O.K .....pero' su Helvetica's  è contemplato un dotBSISdot con A e star  al D/  ....   ed è RiC 386  Scarce

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ma la RIC 386 non è una GLORIA ROMANORVM?

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

Ma la RIC 386 non è una GLORIA ROMANORVM?

...   si  volevo scrivere 286  come del resto  si puo' verificare  nei i link che ho allegato precedentemente

Inviato

Bene, per un istante mi sono sentito perso.

Inviato

Giusto per...

post-37105-0-83903100-1457809539.jpg

Inviato (modificato)

DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A star dot BSIS dot A   Siscia RIC VIII Siscia 286 S AE3   yes

da Helvetica's

Modificato da profausto

Inviato

RIC VIII Siscia 286, senza ombra di dubbio.

Esergo dotBSISdot, seconda officina, la stella naturalmente si trova al dritto davanti alla faccia di Costanzo.

Emessa da tutte e cinque le officine, come si può vedere dalla tabella del RIC.

post-18735-0-68113400-1457975959.jpg

Inviato

C'è, c'è, mettono sempre l'officina A come esempio, poi bisogna guardare a destra dove si trovano gli esemplari (uno o la maggior parte) delle varie officine censiti, sempre che esistano, quindi basta sostituire la A con la relativa lettera di officina.

Del 286 ne esistono di tutte e cinque, quello dell'officina B si trova a Londra (L), gli altri a Vienna (W).

Per capirci, del 272 sono conosciuti solo esemplari dell'officina epsilon, del 288 solo dell'officina gamma e così via.

post-18735-0-58608600-1457979483.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.