Vai al contenuto
IGNORED

la seconda...


Risposte migliori

Premetto che ho dei dubbi che si tratti addirittura di una moneta,...

Infatti il Cav.Pasquale Montini non era altro che un industriale Fabrianese..( fonti Web)

Mi sembra strano che avesse particolari cariche tanto da poter coniare monete,...

Stà di fatto che al rovescio c'è scritto 10 centesimi.

Ne deduco che sia una 'Regionale'...ma mi incuriosisce molto....

Il diametro è di 27 mm.

Il 'Nostro' aprì una fabbrica di liquori nel 1857,... e contribuì ai restauri e, comunque al rilancio del teatro 'Gentile'...sempre di Fabriano,...

altro non ho trovato.

Forse una commemorativa...? Ma l'anno e la zecca...?

Ringrazio molto chi mi vorrà essere di aiuto.

Front...

post-3086-1160988627_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Salve, sono il pronipote del Commendatore Pasquale Montini di cui si sta parlando. Nel particolare trattasi di una "moneta" oserei dire piuttosto un gettone o coin (come dicono gli americani) che veniva utilizzato per poter consumare un caffè o una bevanda presso il prorpio esercizio commerciale. Tra l'altro lo stesso produceva liquori e distillati in quel di Fabriano ed insieme alla produzione aveva anche un annesso locale commerciale. A lui si deve la produzione di uno dei primi liquori al caffè (più famosi oggi come Borghetti)

Adesso, Paspret64 dice:

Salve, sono il pronipote del Commendatore Pasquale Montini di cui si sta parlando. Nel particolare trattasi di una "moneta" oserei dire piuttosto un gettone o coin (come dicono gli americani) che veniva utilizzato per poter consumare un caffè o una bevanda presso il prorpio esercizio commerciale. Tra l'altro lo stesso produceva liquori e distillati in quel di Fabriano ed insieme alla produzione aveva anche un annesso locale commerciale. A lui si deve la produzione di uno dei primi liquori al caffè (più famosi oggi come Borghetti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

   Nn si sa mai.. e forse Francesco 77 potrebbe ancora essermi d'aiuto e poiché il mio trisavolo ha ricevuto tantissime medaglie chiedo di poterne rintracciare altre a suo nome. Seguira'un elenco di esse. 

Cordialità 

Dominga Montini

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.