Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1943


Risposte migliori

buona sera ed una buona domenica delle palme a tutto il forum

mi piacerebbe avere i vostri pareri rispetto a:

conservazione

se secondo voi e' conio stanco

giusto prezzo di acquisto

 

grazie, saluti

post-35688-0-03270500-1458404531_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli altri pareri.

"Nel suo piccolo" si potrebbe definire addirittura "eccezionale", considerata la grande quantità di conii stanchi che c'è in giro..!..

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera ed una buona domenica delle palme a tutto il forum

mi piacerebbe avere i vostri pareri rispetto a:

conservazione

se secondo voi e' conio stanco

giusto prezzo di acquisto

 

grazie, saluti

Una moneta bellissima...sembra coniata ieri...complimenti...chissà dove ha "dormito" in questi ultimi 73 anni...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che...nel 1943....non è che con 5 centesimi si potesse comprare molto...anzi...a Luglio poi sbarcarono gli americani con le AM lire al seguito...

 

Questa monetina ha un grande valore storico...un ultimo sussulto..il canto del cigno del Regno d'Italia e del regime fascista... Storia...tanta storia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@contemax67

Bella moneta, concordo con i precedenti post,bellissime foto, e chiedo un'informazione :

la L di RomagnoLi manca la parte orizzontale o è la foto che non evidenzia il tratto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per la moneta. certamente FdC, e di qualità migliore di una semplice non circolata che, data la situazione drammatica che si viveva in quegli anni, erano curati con poca cura e presentano spessissimo conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per curiosità storica....si sa la provenienza di questa monetina? Non credo sia stata trovata in una ciotola...mi pare molto ben conservata.

 

Una vecchia collezione? Un sacchetto ritrovato dopo tanti anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@elledi non ci crederai ma e' una delle mie prime monete che ho avuto in collezione ( quindi da circa 20 anni) gelosamente conservata in un panno di lana avvolto e custodito in fondo ad un cassetto. qualche giorno fa l'ho riportata alla luce, me ne ero anche dimenticato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@elledi non ci crederai ma e' una delle mie prime monete che ho avuto in collezione ( quindi da circa 20 anni) gelosamente conservata in un panno di lana avvolto e custodito in fondo ad un cassetto. qualche giorno fa l'ho riportata alla luce, me ne ero anche dimenticato.

E ti ricordi dove l'avevi presa? E' molto suggestiva in quella conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elledi mio nonno collezionava, mio padre pure e adesso io e mia figlia continuiamo la tradizione di famiglia. me la son ritrovata, era di mio padre? di mio nonno? 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@elledi mio nonno collezionava, mio padre pure e adesso io e mia figlia continuiamo la tradizione di famiglia. me la son ritrovata, era di mio padre? di mio nonno? 

Peccato non sapere la provenienza....sicuramente è stata custodita con cura...oppure chissà...dimenticata in qualche vestito per anni e anni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@contemax67

Bella moneta, concordo con i precedenti post,bellissime foto, e chiedo un'informazione :

la L di RomagnoLi manca la parte orizzontale o è la foto che non evidenzia il tratto ?

E' l'unica parte di "conio stanco"... :crazy: 

 

Moneta bellissima. Direi ECZ. Cosa volete di più? Sembra appena coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta bellissima...sembra coniata ieri...complimenti...chissà dove ha "dormito" in questi ultimi 73 anni...

 

 

..Mi pongo spesso anch'io questa domanda, riguardo alle monete in altissima o massima conservazione: certe volte guardo un esemplare magari di 100 anni fa e mi chiedo dove fosse nel 1950....nel 1980....ecc..! E la mente viaggia con la fantasia..!. :)..

 

...Credo che la risposta venga da sé: mi pare chiaro che gli esemplari che sono arrivati a noi "intonsi" (o quasi) non abbiano avuto una sorte "qualsiasi".

 

Hanno una sorta di "pedigree"; tuttavia, non è importante tanto il nome dei possessori (che possono essere famosi, conosciutissimi...oppure anonimi),

 

quanto il fatto che fossero tutti, sicuramente, collezionisti! E non collezionisti "qualsiasi": persone pienamente consapevoli di quello che stavano custodendo

 

e del fatto di dover tramandare alle generazioni successive non soltanto un pezzo di numismatica e di storia,

 

ma soprattutto il rispetto verso di esso!..

 

Saremo capaci di fare altrettanto?

 

....( Pensate, a questa cosa.....prima di "lanciarvi" con tutti quegli "esperimenti" sulle monete, di cui si legge spesso..!...)

Modificato da Georg
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@elledi mio nonno collezionava, mio padre pure e adesso io e mia figlia continuiamo la tradizione di famiglia. me la son ritrovata, era di mio padre? di mio nonno? 

 

Belle parole Max, spero che un giorno mio figlio segua le mie stesse orme....o che almeno ne abbia cura.....

 

un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Alcune monete del 1943 (L. 2 e C. 5) appena terminata la guerra erano pressochè sconosciute. Probabilmente erano giacenti o presso la Banca d'Italia o erano state messe in circolazione solo in certe parti d'Italia. I cataloghi degli anni '60 le consideravano R2 . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.