Vai al contenuto
IGNORED

Iula, Introduzione alla numismatica salernitana.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno letto e partecipato con i loro interventi a questa discussione e sono molto contento nel constatare il vostro sostegno per questa mia pubblicazione. Un grazie anche a @@numa numa per la sua domanda: principalmente, il testo del Cappelli è un catalogo descrittivo delle monete della zecca di Salerno, mentre questo libro è un testo discorsivo, non un catalogo, perché si occupa della divulgazione di alcune tematiche di ambito tecnico, storico e numismatico in merito alle monete di Salerno. Il testo del Grierson (penso che ti riferisca al MEC 14) è un ottimo compromesso tra catalogo descrittivo e testo discorsivo, infatti è stato largamente adoperato tra le numerose fonti per la stesura del mio libro, ma, come per il Cappelli, anche qui la differenza sostanziale consiste nell'assenza nella mia pubblicazione di un catalogo descrittivo, poiché ho voluto toccare delle tematiche che non vengono sempre affrontate in un catalogo, che, come naturale che sia, ha il compito primario di descrivere le monete e di presentarne un elenco quanto più completo possibile. In ultima analisi, come dice anche il titolo, il mio libro vorrebbe costituire un'Introduzione, un mezzo per l'avvicinamento alla comprensione della numismatica salernitana, e sarebbe quindi propedeutico all'uso poi di opere come quelle citate del Cappelli e del Grierson, ma anche di altre che si trovano tutte citate nella bibliografia del libro. Ringrazio ancora tutti per i vostri commenti e ci risentiremo presto, qui, con altre novità.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Come promesso, eccomi di nuovo qui per sottoporvi l'Indice generale dell'intero volumetto, così che si possa prendere visione degli argomenti trattati più agevolmente. Se avete altre richieste o domande vi invito a porgermele e vedrò di soddisfarle nel mio piccolo, come potrò. Rinnovo il mio grazie a tutti!

A presto per nuovi aggiornamenti.

Ne approfitto per augurare a tutti voi una buona Pasqua.

 

post-24898-0-20019400-1458920006_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Raffaele,

Ho acquistato ora il tuo libro.

Ti ringrazio per il contributo che dai alla conoscenza della numismatica salernitana.

Complimenti.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te, Amedeo, per la stima ed il sostegno.

Se occorrono ulteriori dettagli in merito a questa pubblicazione sono a vostra disposizione.

Ringrazio tutti e rinnovo i miei auguri di buona Pasqua.   

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele, acquisterò il libro prima possibile, non vedo l'ora di leggerlo. Tanti auguri a te per la pubblicazione e a tutti gli amici del forum, te compreso, auguri di una buona Pasquetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti, Raffaele! Non so nulla di Salerno e delle sue monete, salvo quel poco (ma interessante) che è comparso su Monete Antiche: e ricordo bene il discorso sul castello, e le sue immagini monetarie. Da quello che racconti, mi pare un libro davvero stimolante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio di cuore anche @@dareios it e @@gpittini per il loro interesse. Tra le ragioni che mi hanno portato alla stesura di questo testo c'è proprio quella riguardante la necessità di presentare sotto un'ottica più piacevole e meno rigida alcuni aspetti della numismatica salernitana che potrebbero apparire trascurati o difficili, soprattutto per chi si accosta per la prima volta alla conoscenza di questa monetazione. :good:

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Letti i primi capitoli , libro scorrevole e consigliato a chi non conosce ancora nulla di questa zecca.

Ho apprezzato in particolar modo la parte dedicata agli studiosi e agli scritti numismatici su Salerno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@piergi00 per il tuo commento con il quale ho capito che sono riuscito, almeno al momento, nell'intento che mi ero prefissato e che mi ha spinto a scrivere il libro. Grazie ancora e attendiamo ora altri pareri, anche da coloro che hanno avuto modo di leggere qualcosa di questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti.

Ieri ho avuto modo di leggere un articolo scritto anni fa, pubblicato l'anno successivo all'uscita del catalogo delle monete salernitane di Lucio Bellizia. Mi riferisco a: Considerazioni su di un nuovo catalogo delle emissioni della zecca di Salerno, apparso in Rassegna Storica Salernitana, 19, X 1, Salerno 1993, firmato dall'archeologo medievista, nonché professore all'Università di Salerno fino al 2012, Paolo Peduto. Ebbene, mi ha colpito che, alle pp. 217 e 218, l'illustre studioso osservava già allora che: "La discussione sulle emissioni della zecca salernitana dopo la parentesi innovatrice del Grierson degli anni Cinquanta prosegue lungo una direttrice prevalentemente catalogica utilissima, ma circoscritta alla pubblicazione di inventari che, pur contribuendo ad ampliare la conoscenza dei tipi emessi, escludono quasi sempre analisi di carattere storico ed economico."

Poiché, già ai suoi tempi, il Prof. Peduto riscontrò la mancanza di quell'elemento divulgativo cui necessitava la numismatica salernitana, che andasse oltre il mero elenco di tipi, l'uscita del libro di cui stiamo parlando in questa sede si configura proprio come il primo agile rimedio a tale mancanza che già all'epoca si avvertiva così sentita e che ora, almeno in parte, si è iniziata a colmare. Leggere queste parole, date alle stampe circa ventitré anni fa da un siffatto cultore delle Antichità medievali salernitane, dà un senso ancora più vivo allo scopo per cui è stata pubblicata questa mia breve nota...      

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Grazie mille @@snam, so che l'argomento trattato in questo libro potrebbe risultare senz'altro di "nicchia", per questo mi sembrava giusto apportare qualche approfondimento in più. Ti garantisco, però, che non ho smesso di scrivere articoli di monetazione antica. :D

Grazie ancora per l'attenzione!

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Raffaele,

Ho letto con molta attenzione ed interesse il tuo libro.

Hai trattato con chiarezza la monetazione salernitana ed hai fornito, come era nelle tue intenzioni, spiegazioni sia sui vari periodi storici che sui tipi monetari che si sono susseguiti, nelle varie epoche, fino alla chisura della zecca.

E' un fondamentale contributo che hai fornito a chi la conosce già, ma sopratutto a coloro che ne avevano visto degli esemplari senza, però, poterli inserire nel contesto storico e nell'evoluzione monetaria. In questo modo "la nicchia" si amplia e molti più appassionati numismatici si avvicineranno e cominceranno a studiare questa monetazione.

Complimenti veramente sentiti e grazie.

Amedeo

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Amedeo, mi fa davvero piacere riscontrare la buona riuscita del mio scritto, soprattutto se constatata da un esperto conoscitore della monetazione salernitana come te. Sono  piacevolmente colpito dal tuo giudizio, anche perché sono stati messi in luce senza troppe difficoltà gli obiettivi ultimi che mi ero prefissato e che poi mi hanno portato alla pubblicazione del libro. Ti ringrazio di cuore per l'interesse dimostrato e per le profonde ed apprezzate considerazioni da te espresse.

Rinnovo la mia disponibilità a tutti per qualsiasi quesito o chiarimento.

Spero di poter aggiornare presto questo post con ulteriori novità.

 

 

​ 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.