Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo Ordelaffo Falier


Risposte migliori

Supporter

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/03/24/news/dalmazia-cerca-conchiglie-trova-il-sigillo-del-doge-1.13185843?ref=fbfpi

 

 

Dalmazia: cerca conchiglie, trova il sigillo del doge

Il manufatto rinvenuto su una spiaggia di Zara reca inciso il nome di Ordelaffo Falier, che nella città morì in battaglia nel 1117 di Andrea Marsanich

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ed ecco le immagini del sigillo

 

post-40771-0-52053100-1458859929_thumb.j

post-40771-0-24329900-1458859968_thumb.j

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bolla non è, non può essere. sigillo... se anche fosse, diciamo in piombo, dopo tanti secoli in mare ancora così ben conservato?

 

hai fatto bene andrea a segnalare la discussione, avevo prima letto l'articolo sul Piccolo e mi ero un po' turbato. sentiamo che ne pensano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@chievolan anche io  :unknw: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

 

Moooooolto scettico!

 

Li per li mi sembra una "bufala" e mal orchestrata. Indubbiamente la forma è di una bolla plumbea.

 

Strano che il nostro amico vada in cerca di conchiglie sul litorale di Zara, che certamente non è sabbioso e dove di conchiglie ce n'è veramente poche ....... e nemmeno tanto belle ....... ma poi le cerca in acqua? In mezzo metro d'acqua, quindi in mare fino alla cintola, a fine marzo?

 

Mh :nea:  Vado a leggermi la RIN di quest'anno, dove il prof Asolati, parla proprio di bolle .....

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono d'accordo che si tratti di una bolla; ci vedo anche i fori con resti del cordino.

 

Nella RIN di quest'anno, il Prof Asolati, ha scritto un articolo relativo ad una bolla rinvenuta, a nome del doge Orso I Parteciaco (864-881).

 

Viene definita senza dubbio originale, anche se l'iconografia è differente da quella nota alla quale siamo abituati; infatti non c'è S. Marco che da il vessillo al doge, ma dei gradini sulla cui sommità c'è una croce con le estremità patenti, molto simile a ciò che solitamente c'è nelle bolle e nelle monete bizantine.

 

Questa è la più antica che si conosca.

 

Nello scritto del Prof. Asolati si cita che gli studiosi hanno sempre ipotizzato che l'inizio dell'uso delle bolle da parte della Serenissima, fosse ascrivibile al periodo del doge Pietro Polani (1130-1143), anche se si potrebbe anticiparne l'uso ai tempi del doge Domenico Michiel (1117-1129) stante la pubblicazione nel 1999 di un suo sigillo da parte di Klimanov.

 

Quindi un sigillo di Ordelaf Falier ci sta, il periodo è anche antecedente quello di Domenico Michiel, ma successivo a quello di Orso I Parteciaco; quello che continua a lasciarmi perplesso è come è stato rinvenuto.

 

Mi piacerebbe fare un controllo sull'iconografia delle bolle del periodo; quella che si intravede nella bolla di Zara è quella solita? Mi pare che non ci siano le figure viste di fronte, come ho visto nelle prime bolle, ma S. Marco ed il doge mi sembra che si guardino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è l'immagine della bolla del doge Orso I Parteciaco riportata nella RIN

 

post-21005-0-50560800-1458912184_thumb.j

 

Approfitto poi per fare ammenda; da una migliore visione della bolla di Ordelaf Falier, vedo che i piedi di S. Marco sono rivolti verso chi osserva e quindi anche la figura del Santo è posta di fronte.

 

saluti

luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio dubbio è sul ritrovamento, così pubblicizzato. vabbè in Hrvatska i costumi sono diversi, la notizia va prima su internet che nei normali circoli come da noi. Ma se la cosa fosse vera sarebbe a dir poco sontuosa. vediamo come evolvono gli eventi.

 

aspettiamo nuove nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.