Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1911


Risposte migliori

la foto e' ancora buia, ci sono segni al dritto e rovescio.. non si capisce se sulla plastica o sulla moneta.. se sulla plastica sembra essere molto elevata come conservazione, i fondi sembrano veramente ottimi, mi butto' sul qfdc-fdc.. poi dimmi se ci ho azzeccato visto che e' periziata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

coi limiti di una valutazione fatta tramite foto su una moneta avvolta nella plastica, sembrerebbe un QfdC con bottarella al rovescio.

al peggio Spl/FdC, ma non credo sotto.

I fondi mi paiono bellissimi e la moneta molto fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ad ore 6 cosa c'e' una mancanza di metallo o colpetto? forse leggero colpetto anche al dritto ore 6... questi difettucci se ci sono penso che al max sara' qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Horussone da queste foto mi dà l'impressione che sia stata lavata e ripatinata. Al R/ ore 6 direi che è una mancanza di metallo. Media freschezza del metallo, i rilievi della veste in basso non mi convincono molto, sembra che ci siano leggeri segni di usura. Così direi che siamo su uno Spl+ o al max Spl/Fdc. Dovrei vederla in mano e la plastica può falsare le mie impressioni.

 

PS. Rivedendo il R/, dovresti vedere se la mancanza di metallo o frattura, sul taglio corrisponde alla rosetta. In corrispondenza sul D/ sembra esserci un colpo.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comprendo che è difficile in quanto "protetta?" da doppia plastica. L' ho presa in sostituzione di uno SPL pieno. Vi chiedo cortesemente pareri su 

 

quanto possa incidere dal punto di vista qualitativo/economico quella mancanza di metallo. Grazie

 

 

 

 

 

post-49238-0-91766000-1458995893_thumb.j

post-49238-0-58036700-1458995908_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Horussone che ti posso dire???? avrai speso una cifra importante per una moneta ambita/sognata dai più... ci avrai pensato molte volte prima di cambiarla....

 

e tirando le somme te la sei portata a casa....c'è lustro, patina, bava di conio da una parte e quella mancanza di metallo dall'altra come hai confermato......

 

ti potrei dire che quel "difettuccio" a me salterebbe sull'occhio troppe volte....ma non siamo la stessa persona...dunque.......tanti tanti complimenti per il nuovo

 

ingresso... ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ma si può sapere come è periziata?

Periziata qFDC.  Secondo Voi quanto incide economicamente il "salto" da SPL a qFDC.

Modificato da Horussone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci ho preso allora... cmq penso che la perizia sia giusta.. la moneta è molto bella .. ha lustro, rilievi.. sicuramente il difetto la penalizza ma sinceramente preferisco un qfdc così rispetto ad altri che vedo in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Horussone che ti posso dire???? avrai speso una cifra importante per una moneta ambita/sognata dai più... ci avrai pensato molte volte prima di cambiarla....

 

e tirando le somme te la sei portata a casa....c'è lustro, patina, bava di conio da una parte e quella mancanza di metallo dall'altra come hai confermato......

 

ti potrei dire che quel "difettuccio" a me salterebbe sull'occhio troppe volte....ma non siamo la stessa persona...dunque.......tanti tanti complimenti per il nuovo

 

ingresso... ;)

Il problema è proprio quel "difettuccio" che ho notato solo in un secondo tempo e che a me infastidisce parecchio. Volevo sdesso col Vs aiuto capire qual'è il giusto esborso economico tra uno SPL e un qFDC. Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non arriva al QFDC così...naturalmente opinione personale . Per il prezzo come al solito non mi esprimo...attendi altri pareri. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di un bel pezzo. Il 5 lire 11 soffre spesso di micro difetti al bordo. Quella tacchetta salta all'occhio. In compenso la moneta ha una bella freschezza del metallo.

Cerco anche io da tempo un pezzo di alto livello. Quelli in alta conservazione reale costano finiti dai 1900 ai 2400. Pezzi in conservazione medio alta viaggiano (vedere realizzi alle ultime aste) tra 1100 e 1300 euro.

Se hai permutato una precedente e con questa hai migliorato la qualità complessiva direi che hai fatto bene. Del resto l'occhio del padrone é quello che conta!

Una buona pasqua a tutti

Modificato da Ciprios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di migliorare la foto.. ci vuole più luce.. la moneta è molto bella e se fosse più valorizzata si apprezzerebbe meglio.. per come la vedo io lo spl va sui 1000 o qualcosa in più. . Il qfdc sui 1500 più o meno però il discorso prezzo è sempre complicato da affrontare

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Rivedendo il R/, dovresti vedere se la mancanza di metallo o frattura, sul taglio corrisponde alla rosetta. In corrispondenza sul D/ sembra esserci un colpo.

 

Non sono un esperto per cui non so dirti se è mancanza di metallo o frattura. Confina con la rosetta e interessa il bordo per 1/4 circa del suo spessore lato R.  Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di migliorare la foto.. ci vuole più luce.. la moneta è molto bella e se fosse più valorizzata si apprezzerebbe meglio.. per come la vedo io lo spl va sui 1000 o qualcosa in più. . Il qfdc sui 1500 più o meno però il discorso prezzo è sempre complicato da affrontare

Grazie. Ho rifatto foto

post-49238-0-51072800-1459012842_thumb.j

post-49238-0-33993700-1459012957_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Horussone purtroppo con la moneta nella plastica (in più c'è anche la bustina di acetato!) non puoi giocare con la luce, dovresti tirarla fuori altrimenti non riuscirai mai a fare foto leggibili. Io la tirerei fuori anche perché mi sembra che si stia formando dell'ossidazione. Per la mancanza di metallo secondo me c'era una piccola incrinatura nel tondello e nel momento che è stata impressa la rosetta è si è creata la falla ed il piccolo colpo al D/.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Ho rifatto foto

Mi piace molto.. se non avesse avuto quel problema sarebbe fdc pieno.. tu dicevi che non ti eri accorto del problema per cui se hai la possibilità puoi anche restituirla.. dipende da te

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Vi chiedo cortesemente pareri su quanto possa incidere dal punto di vista qualitativo/economico quella mancanza di metallo. Grazie

 

La risposta a questa domanda è ovviamente soggettiva, dipende da quanto una persona consideri serio e deturpante quel difetto.

Comunque, a parte questo, credo che considerare alcuni fattori sia di notevole importanza, a tutela dell'acquisto:

- Si tratta di una moneta reperibile con molta facilità anche in alta conservazione (soldi alla mano). Diventa ostica da trovare se la si cerca con determinati requisiti (ad esempio, la patina in un certo modo, rilievi forti e non afflitti da debolezze, come sul seno e pieghe della veste, bordo senza difetti e così via...)

- In virtù di quanto sopra, come acquirente, peserei abbastanza un difetto come quello, sperando di tirare un buon prezzo. Il discorso è: la moneta si trova, anche in alta conservazione. Quindi anche se questa ha una notevole qualità, quanto sei disposto (tu venditore) a scendere di prezzo per quel difetto al bordo? Senza cercare tanto, un qFdC senza pretese bene o male si trova senza tanti problemi (vedi sopra), quindi...

 

Considerato questo, personalmente non l'avrei presa se non ad un prezzo davvero allettante.

Ma per questa moneta ho una vera mania, credo di essere afflitto da "Cinquantenarite acuta" avendone nel corso del tempo acquistato ben tre esemplari. Considero la scena del R/ tra le più belle del periodo (dopo lo scudo quadriga briosa), ed una mancanza di metallo proprio sul bordo mi darebbe molto fastidio.

 

Se non ricerchi particolari requisiti da questa moneta, e ne hai ancora modo, valuta la possibilità della restituzione se il prezzo che hai pagato non ha tenuto conto della mancanza di metallo. E' un difetto non indifferente su una moneta relativamente rara, motivo per cui sarebbe saggio stare attenti all'entità del prezzo da segnare in carico.

 

Visto che ci sono vi rendo partecipi della mia patologia. Ognuno dei tre esemplari ha un perchè, e, sempre a mio parere, se potessero fondersi, uscirebbe fuori la moneta perfetta, che allieta i miei sogni più belli :D

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.