Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Militare 2


darmar22

Risposte migliori

Supporter

@@darmar22

 

Come ha detto Milites, è una medaglia molto comune come le altre due che al termine della prima guerra mondiale furono consegnate a tutti i combattenti . 

 

Vale tuttavia la pena di parlarne, perché si tratta di una decorazione portativa, che veniva concessa agli aventi diritto con un brevetto del Ministero della Guerra e proprio nel brevetto compare la scritta "Medaglia a ricordo della guerra 1915-1918", ma sulla medaglia invece la scritta accenna alla Unità d'Italia, e infatti questa medaglia si rifà ad una. precedente emessa nel 1883 durante il Regno di Umberto I° destinata a coloro che avevano partecipato ad una o più delle guerre di indipendenza (1848,1849,1859,1860,1866,1870).

 

La medaglia che hai mostrato venne coniata da numerose Aziende del settore e presenta numerose varianti, come pure diversi marchi ma esiste anche senza alcun marchio.

 

I decorati dovevano acquistarla a proprie spese (Lire 3,50) mentre l'esclusiva a farla coniare e a venderla venne affidata alla Associazione Nazionale delle Madri e Vedove dei Caduti in guerra.

 

Un piccolo cimelio della nostra Storia da conservare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.