Vai al contenuto
IGNORED

anello dedicato a napoleone 3°


gio.sabatti

Risposte migliori

buonasera vi mostro questo mio acquisto purtroppo massacrato da una pulizia impropria qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?

grazie e buone feste

post-38487-0-41274000-1459016447_thumb.j

post-38487-0-98229900-1459016470_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Un "lavoretto" di questo tipo, probabilmente; magari fatto con strumenti meno tecnologici.

 

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante : ma la scritta all'interno come è stata aggiunta? Non sembra incisa con un bulino....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@NoNmi4PPLICO

 

Ti ringrazio per la spiegazione, ma non l'ho capita.

 

Ho visto la sequenza che illustra come ricavare un anello da una moneta ; nel filmato mi sembra che bucando e martellando una moneta se ne ricava un anello, una ghiera ma disegni e scritte scompaiono, almeno così sembra negli ultimi fotogrammi dove appare l'anello a fine lavorazione.  Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@NoNmi4PPLICO

 

Ti ringrazio per la spiegazione, ma non l'ho capita.

 

Ho visto la sequenza che illustra come ricavare un anello da una moneta ; nel filmato mi sembra che bucando e martellando una moneta se ne ricava un anello, una ghiera ma disegni e scritte scompaiono, almeno così sembra negli ultimi fotogrammi dove appare l'anello a fine lavorazione.  Sbaglio ?

Buona Pasqua

 

Le scritte compaiono all'interno dell'anello, quelle esterne scompaiono dopo la raschiatura e la lucidatura.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro erano monete modificate ad anello dall'esercito, per passare il tempo durante certe campagne, in attesa del nemico

benissimo,ciò se ne deduce che sia di un militare?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@NoNmi4PPLICO

Ti ringrazio per la spiegazione, ma non l'ho capita.

Ho visto la sequenza che illustra come ricavare un anello da una moneta ; nel filmato mi sembra che bucando e martellando una moneta se ne ricava un anello, una ghiera ma disegni e scritte scompaiono, almeno così sembra negli ultimi fotogrammi dove appare l'anello a fine lavorazione. Sbaglio ?

Per fare quwsto anello sono stati usati atrezzi rudimentali e non tecnologici come dice 417sonia. La parte interna dell'anello rimane leggermente concava,quindi l'estremità alta e bassa della parte interna dell'anello vengono levigate,mentre la parte centrale non raggiunta dalla lima/fresa rimane con scritte parzialmente visibili.

Saluti Simone

@@sandokan

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Utilizzando la tecnica del filmato si possono intravedere le lettere deformate dovute alla lunga martellatura che ha schiacciato la moneta, ma non possono rimanenere al centro dell'anello perchè il metallo è stato asportato dal trapano.

 

Mio parere personale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.