Vai al contenuto
IGNORED

euromonete germania


Risposte migliori

salve a tutti, ritorno a chiedere una volta conulenza.

 

stavo archiviando le mie euromonete di circolariato, mi sono imbattuto nelle euromonete tedesche, ho notato che in fondo vicino alla data c'è stampigliata una lettera.

andando a curiosare online, ho visto che la lettera sta ad indicare la zecca.

 

io archivio le monete x annata, secondo voi vale la pena archiviarle oltre che annata anche x zecca?

 

voi come vi comportate? come fate in questi casi?

 

 

 

grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in genere si colleziona anche per zecca (indicata con la lettera, come nel caso delle tedesche) e anche per simbolo di zecca (come ad esempio sulle monete olandesi, che riportano due minuscoli "avatar" simboleggianti la zecca e il marchio personale del suo direttore in carica).

C'è anche il caso della Grecia, che essendo entrata nell'unione monetaria nel 2001 per arrivare in tempo a far circolare le sue euromonete nel 2002 come tutti gli altri ha dovuto farsene coniare da altre zecche una parte, per cui esistono anche le indicazioni di zecca sulle monete greche, solo quelle dell'anno 2002.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto scritto da ART... le greche si trovano facilmente nel circolato e non dovrebbe essere difficile reperirle. Le tedesche, se le fai per anno, sono più difficili da completare dato che tutti gli anni sono "a 5 zecche" e non come la Grecia che ha solo il 2002 con le lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Io colleziono per disegno, una sola zecca, non importa quale. Dipende da come decidi di impostare la collezione, ogni soluzione va bene se la senti tua :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti hanno detto in precedenza dipende dal tipo di collezione che intendi fare se vuoi fare anno per anno ti consiglio le 5 zecche

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.