Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione di 2 monete romane (2a moneta)


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

recentemente sono entrato in possesso di questa moneta romana e anche se è in condizioni abbastanza pietose sarei curioso di sapere sotto quale imperatore è stata coniata. Ho provato a fare qualche ricerca in giro ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente. Se poteste darmi un aiuto ve ne sarei grato!

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

P.s. Ho inserito la foto di questa moneta in un topic a parte perchè altrimenti lo spazio non era sufficiente per caricare tutti gli allegati,se volete potete riunire i due post,per me non ci sono problemi! :)

post-2948-1161076268_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vedo che nessuno risponde, forse perchè della moneta non resta molto.

non è possibile postare anche il dritto?

Allego la foto ingrandita della sua moneta e mi sembra che rappresenti l'imperatore in piedi guardante a sinistra e reggente insegna o scettro la figura di destra è sicuramente una vittoria incoronante l'imperatore e si desume dal residuo di ala. le lettere della legenda sembtano essere TIO (FEL TEMP REPARATIO???)

vediamo se qualcuno prova ad identificarla.

post-1966-1161430203_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono proposte! Rivediamo la figura! Ipotizzando che la presunta O di TIO sia in realtà il piede della vittoria incoronante , allora le ultime tre lettere potrebbero essere ITI che potrebbero essere la legenda VIRTVS EXERCITI. Ho trovato per Arcadio :Imperatore stante a sinistra con lancia in atto di essere incoronato dalla vittoria.

per Onorio Imperatorecon lancia e scudo stante di fronte con testa a destra incoronato dalla vittoria stante a sinistra

Zecca?

Le mie sono pure ipotesi dato lo stato della moneta e la mancanza del dritto. Nessuno si sente di sbilanciarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta!

non ho postato la foto del dritto perchè purtroppo è completamente illeggibile e rovinato,non si riesce a distinguere niente.. :( comunque se partendo da quello che è già stato detto qualcuno vuole provare a fare qualche ipotesi ogni idea è ben accetta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferivi forse a questa? (l'immagine è nell'allegato)

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

RIC 66 (X, Arcadius) AE3 Obv: DNARCADIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: VIRTVSEXERCITI Exe: SMK - Arcadius standing, facing, holding labarum and resting hand on shield; being crowned by Victory to right, holding palm. 395-401 (Cyzicus).

post-2948-1161850790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la verità riguardandola mi sembra di vedere l'Imperatore stante rivolto a sinistra con una vittoriola nella mano destra e reggente un labaro con la sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti


sì anch'io penso che la posizione dell'imperatore sia quella..ho cercato tra le monete di Arcadius e nonostante ce ne siano molte simili non sono riuscito a capire quale possa essere la mia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.