Vai al contenuto
IGNORED

I miei antoniniani


alexfaggiani

Risposte migliori

Ciao raga vi faccio vedere sto antoniniano di aureliano che credo di aver catalogato come antoniniano d'argento RIC 62,X o 62 ,V dato che nell'esergo leggo a malapena X o V.

voi direte ma quale argento! ne sono rimaste solo traccie visibili come macchie nere al dritto e rovescio.

Sta volta sono stato attento....Mi spiego:

Quando ero inesperto ho comprato delle monete da pulire e ho pulito un antoniniano che oltre alla terra che ho rimosso presentava uno stato uniforme nero.La moneta aveva il 75% di dettagli visibili.Pensando fosse sporco ho brutalmente spatinato con ac.citrico.

Solo dopo ho capito che forse era strato d'argento ossidato e ho rovinato la moneta.

Sbagliando si impara.

Ecco l'antoniniano:

post-836-1161076310_thumb.jpg

post-836-1161076335_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao raga vi faccio vedere sto antoniniano di aureliano che credo di aver catalogato come antoniniano d'argento RIC 62,X o 62 ,V dato che nell'esergo leggo a malapena X o V.

voi direte ma quale argento! ne sono rimaste solo traccie visibili come macchie nere al dritto e rovescio.

Sta volta sono stato attento....Mi spiego:

Quando ero inesperto ho comprato delle monete da pulire e ho pulito un antoniniano che oltre alla terra che ho rimosso presentava uno stato uniforme nero.La moneta aveva il 75% di dettagli visibili.Pensando fosse sporco ho brutalmente spatinato con ac.citrico.

Solo dopo ho capito che forse era strato d'argento ossidato e ho rovinato la moneta.

Sbagliando si impara.

Ecco l'antoniniano:

162348[/snapback]

Domande per voi :

1) l'esergo è X o V?

2)lo strato nero è argento annerito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esergo mi sfugge, per quel che riguarda l'argento, dubito che sia anora presente sulla moneta, già ne erano solo appena bagnate, date le condizioni della moneta penso che quel poco che c'era sia venuto tutto via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao raga vi faccio vedere sto antoniniano di aureliano che credo di aver catalogato come antoniniano d'argento RIC 62,X o 62 ,V dato che nell'esergo leggo a malapena X o V.

voi direte ma quale argento! ne sono rimaste solo traccie visibili come macchie nere al dritto e rovescio.

Sta volta sono stato attento....Mi spiego:

Quando ero inesperto ho comprato delle monete da pulire e ho pulito un antoniniano che oltre alla terra che ho rimosso presentava uno stato uniforme nero.La moneta aveva il 75% di dettagli visibili.Pensando fosse sporco ho brutalmente spatinato con ac.citrico.

Solo dopo ho capito che forse era strato d'argento ossidato e ho rovinato la moneta.

Sbagliando si impara.

Ecco l'antoniniano:

162348[/snapback]

di solito l'argento si pulisce con l'acido citrico (succo di limone)

in caso di moneta di bronzo, rame o mistura il limone rovina completamente la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
è un "aurelianiano " non un antoniniano mi pare

162679[/snapback]

:confused:

162687[/snapback]

Aurelianiano o Aureliano è il nome che alcuni danno agli Antoniniani di Aureliano post-riforma del 274 AD. Aureliano volle migliorare la moneta che aveva subito una drastica diminuzione del peso e del contenuto d'argendo con i precedenti imperatori, aumentandone il peso a circa 3,85 gr ed il contenuto di argento al 4,5%. Gli aureliani riportano normalmente in esergo XXI che dovrebbe significare che la moneta aveva 1/20 di parti in argento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.