Vai al contenuto
IGNORED

Patina o bufala?


marconfa84

Risposte migliori

Ciao a tutti, girando sulla baia ho visto questa moneta. Non avevo mai visto una patina simile, voi cosa ne pensate, sarà naturale o artefatta?

Purtroppo la qualità delle foto è bassa...

post-25348-0-36550200-1459279855_thumb.j

post-25348-0-21344600-1459279887_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio dubbio non è sulla genuinità della moneta, ma della patina

Ribadisco che ho visto alcuni tetradrammi con queste fioriture color verde smeraldo: considera che specialmente nell'ultimo periodo erano monete di mistura con una percentuale di rame molto alta. Mi è capitato di incontrare escrescenze simili anche in alcuni antoniniani di crisi del III secolo.

Inoltre non avrebbe senso creare artificialmente una patina così, abbastanza deturpante per la moneta, dato che peggiora notevolmente la lettura dei rilievi.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ross14 Quello che mi chiedo è se sia normale che ci sia oltre alla patina verde anche quella azzurra, ne hai già viste simili?

Secondo me è la tonalità della foto a trarre in inganno, si tratta di verde più chiaro e verde più scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

naturale  è una patina che si riscontra sovente sui tetra alessandrini.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è la tonalità della foto a trarre in inganno, si tratta di verde più chiaro e verde più scuro.

Quella verde è malachite, quella blu è azzurrite, non si tratta di due tonalità di verde. Sono minerali spesso associati in natura.

Oltretutto qui l'azzurrite ha il tipico aspetto vagamente polverulento che si riscontra nelle leggere patine che si formano sulle pareti delle miniere dopo lunghi periodi di inattività. La malachite invece è più massiva.

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso in anticipo per l'off topic!  :)

 

Associazione di patine di azzurrite e malachite.
post-44504-0-60584400-1459289521_thumb.j

Malachite massiva (colore falsato dalla luce calda della lampada).
post-44504-0-37905100-1459289585_thumb.j
 

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88 perchè scusarsi? Hai dimostrato che i due minerali possono coesistere. Visto che mi sembri ferrato sui minerali ti faccio una domanda. Come mai troviamo sulle monete patine di malachite, mentre non se ne vedono con patina di azzurrite?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88 perchè scusarsi? Hai dimostrato che i due minerali possono coesistere. Visto che mi sembri ferrato sui minerali ti faccio una domanda. Come mai troviamo sulle monete patine di malachite, mentre non se ne vedono con patina di azzurrite?

Sull'azzurrite, se ben ricordo, qualcosa sul forum si è detto...per ora ho trovato questa discussione dove dovrebbe esserci almeno un esempio "certo": http://www.lamoneta.it/topic/132213-della-patina-di-azzurrite/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perché da un primario minerale di azzurrite deriva in seconda fase la malachite, a causa di ulteriore alterazione. Per cui su una moneta può formarsi direttamente la malachite, oppure può formarsi azzurrite che però può facilmente essere sostituita da malachite, che quindi si riscontra con maggior frequenza :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifica moneta , specie nel rovescio , alterata in blu verde per Azzurrite e Malachite , peccato l' alterazione ( in questo caso specifico credo non si possa parlare di patina ) sia troppo massiccia e invasiva , rimane pero' un pezzo da collezione eccezionale appunto per la bella alterazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho consultato il volume di chimica inorganica, che dice: malachite e azzurrite sono due dei tanti minerali presenti in natura, dai quali si può estrarre il rame.  Malachite: CuCO3.Cu(OH)2   Azzurrite: 2CuCO3.Cu(OH)2. Quindi la differenza non è grandissima: nella malachite c'è una sola molecola di carbonato di rame per ogni molecola di idrossido rameoso, nella azzurrite ce ne sono due. Effettivamente, sulle monete la azzurrite è molto più rara; credo di averla sempre vista (quelle poche volte) associata a malachite.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.