Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848 venezia


Risposte migliori

Ciao a tutti, come mio prima richiesta vorre un parere per questa moneta. Mi piacerebbe poterla avere da tempo  e mi ha sempre affascinato, il 5 lire del 1848 venezia nelle sue due varianti.

Questa l'ho trovata in vendita e sono già in contatto con il venditore, magari qualcuno l'ha già vista.

A me sembra buona, ha dei rilievi che non mi convincono però e non vorrei iniziare con un buco nell'acqua...

Qualcuno mi puo' dare qualche dritta?

 

Buona giornata

-Jack-

 

$_57.JPG$_57.JPG

Modificato da jack coin
Link al commento
Condividi su altri siti


@@jack coin

A parer mio la moneta è autentica.

 

Grazie Nando12, prima di fare un passo falso volevo qualche sicurezza.

Per la conservazione a quale valutazione potrebbe arrivare? Mi pare poco circolata e quasi esente da difetti di conio, comuni in questa tipologia di moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nando12, prima di fare un passo falso volevo qualche sicurezza.

Per la conservazione a quale valutazione potrebbe arrivare? Mi pare poco circolata e quasi esente da difetti di conio, comuni in questa tipologia di moneta

Io azzarderei un BB/SPL ...valore tra i 250/300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Grazie Fabrizio per avermi citato.

Allora la moneta l'ho vista anche io su ebay e ho subito chiesto la foto del taglio al venditore perché interessato.. Non mi ha ancora risposto però è l'ha ritirata dall'Asta..

A mio parere la moneta è buona comunque ma aspetto sempre le suddette foto per togliermi ogni dubbio.

Sempre a parer mio la moneta è bella. Io non ci spenderei più di 300 euro.. le foto secondo me nascondono dei segni sui campi.. si intravvedere qualcosa.. e non si capisce bene l'usura sulle foglie..

Dopo da pc la riguardo e potrò essere più preciso.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buona sera.

Grazie Fabrizio per avermi citato.

Allora la moneta l'ho vista anche io su ebay e ho subito chiesto la foto del taglio al venditore perché interessato.. Non mi ha ancora risposto però è l'ha ritirata dall'Asta..

A mio parere la moneta è buona comunque ma aspetto sempre le suddette foto per togliermi ogni dubbio.

Sempre a parer mio la moneta è bella. Io non ci spenderei più di 300 euro.. le foto secondo me nascondono dei segni sui campi.. si intravvedere qualcosa.. e non si capisce bene l'usura sulle foglie..

Dopo da pc la riguardo e potrò essere più preciso..

 

Ciao Oldgold, io ero per l'appunto in contatto con il venditore che mi chiedeva 300 euro, pero' sembrava avere una gran fretta e quelle foto potevano avere una punta di photoshop...

Visto che pretendeva un pagamento non sicuro ho preferito tirarmi indietro, subito ha chiuso l'inserzione e l'ha venduta ad un altro.

A me piace molto la patina e i rilievi, ma confrontandola con altre trovate in rete, si vede che la foto sembra elaborata.

Rimane comunque affascinante e molto bella, continuerò a cercarne un esemplare per la mia modesta collezione

Modificato da jack coin
Link al commento
Condividi su altri siti


In quella conservazione 300 euro è un prezzo da e-bay (con tutti i rischi che comporta, sappiamo bene). Da un commerciante in quella conservazione non ne spendi meno di 500.

Link al commento
Condividi su altri siti


In quella conservazione 300 euro è un prezzo da e-bay (con tutti i rischi che comporta, sappiamo bene). Da un commerciante in quella conservazione non ne spendi meno di 500.

 

Già, concordo, la differenza e' che con questa non c'e' garanzia e te la devi tenere in caso di problemi, dal commerciante hai il diritto di recesso e la possbilità di vederla in mano e decidere, che non è poco.

Diciamo che chi non ha tanti soldi in tasca per questa bellissima passione, non è facile poter acquisire pezzi di particolare pregio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

In realtà è tutto relativo.. Se vuoi un esemplare in altissima conservazione non lo troverai a poco, salvo trovare l'affare o prendere una fregatura.. Se invece ti va bene un BB (e se ne trovano di belli e godibili) allora non lo pagherai poi moltissimo.. Tutto dipende da cosa si cerca..  :good:

Il mio scudo l'ho preso ad un convegno, l'ho pagato caro ma mi piace molto.. Ho avuto tutto il tempo di osservarlo per bene ed alla fine l'ho preso. 

il tondello in questione è bello, ha una bella patina e i rilievi ci sono tutti.. Ad occhio pare un affare.. Poi sai.. Si valuta da una foto quindi chissà.. Non conosci il venditore e le condizioni non ti soddisfacevano..

Se non lo hai preso vuol dire che non hai ritenuto opportuno rischiare quei 300 euro. Qualcun'altro si è preso il rischio e chissà come è andata a finire.. Magari gli è andata bene, magari no. Chi lo sa..  :good:

Mai avere fretta con le monete comunque.. Richiedono il loro tempo ma quando meno te lo aspetti arrivano..  :good:

 

p.s. Io i 300 euro li avrei rischiati, ma solo con paypal..  :good:

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

In realtà è tutto relativo.. Se vuoi un esemplare in altissima conservazione non lo troverai a poco, salvo trovare l'affare o prendere una fregatura.. Se invece ti va bene un BB (e se ne trovano di belli e godibili) allora non lo pagherai poi moltissimo.. Tutto dipende da cosa si cerca..  :good:

Il mio scudo l'ho preso ad un convegno, l'ho pagato caro ma mi piace molto.. Ho avuto tutto il tempo di osservarlo per bene ed alla fine l'ho preso. 

il tondello in questione è bello, ha una bella patina e i rilievi ci sono tutti.. Ad occhio pare un affare.. Poi sai.. Si valuta da una foto quindi chissà.. Non conosci il venditore e le condizioni non ti soddisfacevano..

Se non lo hai preso vuol dire che non hai ritenuto opportuno rischiare quei 300 euro. Qualcun'altro si è preso il rischio e chissà come è andata a finire.. Magari gli è andata bene, magari no. Chi lo sa..  :good:

Mai avere fretta con le monete comunque.. Richiedono il loro tempo ma quando meno te lo aspetti arrivano..  :good:

 

p.s. Io i 300 euro li avrei rischiati, ma solo con paypal..  :good:

 

Tutto esatto, la moneta mi piaceva molto e sinceramente li avrei rischiati pure io, ma chiedeva di fare un pagamento tramite paypal pero' invio di denaro ad un amico, non acquisto di beni, mi sembra che la protezione non ci sia. In aggiunta ho avuto varie spese impreviste e non me la sono sentita...  :unknw:

In ogni modo, come hai detto, aspetto un'altro bel pezzo, il tempo c'e' e magari questa volta riesco anche a racimolare i fondi necessari per qualcosa di speciale!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh di cinque lire quarantottine ne saltano fuori spesso... questa è una fortuna per te, in quanto stai cercando di acquistare un pezzo che non è poi così raro a trovarsi, quindi potrai trovare il 5 lire che preferisci entro breve. diverso è il discorso se tu fossi in cerca di un pezzo molto raro. li è difficile scegliere se prendere o no.. immagina un R4 o R5: onestamente io prendo il primo che mi capita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.