Vai al contenuto
IGNORED

Cruciverba numismatico


fabione191

Risposte migliori

Salve,

o creato questo cruciverba in cui tutte le risposte hanno a che fare con la numismatica o con la storia in generale .

offro 5 punti reputazione a chi per primo riuscirà a risolverlo.

 

Per chi volesse partecipare deve scaricare stampare e poi risolvere il cruciverba e poi ripostarlo come risposta a questo post.

 

Per chi invece ha un po di dimestichezza con il pc, puo aprire il file ( un pdf) con adobe agrobat DC (lo trovate qui) e compilare il foglio e rinviare il file pdf con le risposte.

 

Un altro modo per risolvere il cruciverba è quello di scrivere le varie risposte indicando a quale domanda fa parte ed inviare le sole risposte 

 

Vince chi posta o il file pdf o la scansione del file o le risposte..

 

 

Buon diverrtimento

Numis_cruciverba.pdf

Modificato da fabione191
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi volesse partecipare vi sarà un nuovo gioco che verrà pubblicato sabato alle 10.00, vi dico ciò per dare la possibilità a tutti di avere lo stesso tempo..

 

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco a voi il secondo cruciverba. stavolta mi son impegnato di più e credo di aver fatto qualcosa di un po più difficile.

 

Cambino un po le regole, invece di postare il cruciverba risolto su questa discussione, esso va mandato come messaggio privato nella mia mail, sarò io questa sera a dire chi è stato il più veloce. Il vincitore sarà rivelato questa sera alle 18.00.

 

Vi sono alcune risposte che sono delle parole composte es "imperatore della Francia" la risposta è "carlomagno" cioè unito senza spazio.

 

Come la precedente volta vince chi finisce per prima guadagna 5 punti reputazione.

 

Buon divertimento :good:

 

Numis 2.pdf

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

sono passate le 18.00 ma sino ad adesso non ho ricevuto email con la soluzione.

Aspettiamo ancora sino a domani nel caso in cui ancora nessuno si sarà fatto avanti , darò una chiave per risolvere il cruciverba.

 

Visto che sembra sia difficile aumento i punti reputazione a 15 quindi fatevi avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ciao ecco la soluzione:

 

solireduci,
varesi,
metaldetector,
sesterzio,
dracmapadana,
bulino,
litra,
himera,
sesino,
numismatica,
gufo,
monetazionecarolingia,
ibrida,
effigie,
catalogo,
luigigiorgi,
obolo,
grosso,
bratteato,
marengo,
adulterina,
soldino
 
Avete ragione il prossimo , sempre se vi va lo faccio un po diverso 
Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ho imparato che adulterina è un aggettivo utilizzabile anche per le monete. La metà del terzo? :blink:

da wikipedia :

Il suo nome deriva dal suo valore originale: inizialmente valeva 2 assi e mezzo. Sesterzio deriva dal latino semis-tertius, che significa «metà del terzo» (cioè metà del terzo asse).

 

Comunque mi rendo conto che era molto difficile forse dovevo definirla cosi:

"a Roma era "metà del terzo""

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di certo non me lo scordo più. Mi sono scervellato e su questa definizione ho gettato la spugna. Anche "monetazione carolingia": ho cercato in tutti i modi di scrivere "riforma" tratto in inganno dalla definizione "attuata....". Comunque è stato un buon passatempo. Grazie e alla prossima.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.