Vai al contenuto
IGNORED

Carzia per Cipro - Francesco Venier


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

Vorrei mostrarvi l'ulrtima arrivata: Carzia per Ciproemessa a nome di Francesco Venier (1554-1556).

0,56g / 14mm

 

D: +FRAN•VE[NERI]O•DVX• Croce patente accantonata da quattro rombi
R: [+]S•MARCVS•VENET[VS] Leone rampante a sinistra
 
Come potete vedere nelle foto la moneta ha una bella patina scura.
 
cosa ne pensate di questa carzia? Ovviamente ogni dettaglio storico-culturale relativo a questa emissione sarà estremamente gradito!
 
Diritto

post-26154-0-30716400-1459457015_thumb.j

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bella carzietta, se non ricordo male considerata R. per le notizie storiche/numismatiche, vedrai che sarai accontentato. vedo ross che stai davvero prendendo in considerazione le levantine ! complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sul punto dopo la X non saprei. potrebbe essere verosimilmente un punzone irregolare? i punti normalmente sono ben distanziati dalle lettere in genere, ma aspettiamo i carziofili (che brutta parola!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Complimenti.

 

Peccato per lo schiacciamento; sono d'accordo con Arka circa l'interpunzione, senza dubbio è causa del conio usurato.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

bella carzietta, se non ricordo male considerata R. per le notizie storiche/numismatiche, vedrai che sarai accontentato. vedo ross che stai davvero prendendo in considerazione le levantine ! complimenti

Eh sì, ormai sono lanciatissimo.

E' una monetazione interessantissima, sia dal punto di vista prettamente estetico sia, soprattutto, da quello storico.In più si riescono a reperire monete "carine" a prezzo veramente irrisorio.

Ora voglio cominciare la lettura del Lazzari in modo da avere un quadro generale abbastanza completo. Purtroppo non ho invece il vol.3 del Papadopoli.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eh sì, ormai sono lanciatissimo.

E' una monetazione interessantissima, sia dal punto di vista prettamente estetico sia, soprattutto, da quello storico.In più si riescono a reperire monete "carine" a prezzo veramente irrisorio.

Ora voglio cominciare la lettura del Lazzari in modo da avere un quadro generale abbastanza completo. Purtroppo non ho invece il vol.3 del Papadopoli.

 

Lazari ..... altrimenti ..... guai  :blum:

 

Papadopoli 3° volume ..... merce rara se cerchi l'originale. Io ce l'ho, ma mi mancano il 1° ed il 2° :pardon:

 

Li cerco da 30 anni  :cray:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Lazari ..... altrimenti ..... guai  :blum:

 

Papadopoli 3° volume ..... merce rara se cerchi l'originale. Io ce l'ho, ma mi mancano il 1° ed il 2° :pardon:

 

Li cerco da 30 anni  :cray:

 

saluti

luciano

Ho abbondato di un "z", chiedo perdono! :pardon:

Il fatto è che i volumi 1 e 2 e le tavole sono disponibili almeno in formato digitale mentre il 3 risulta introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro diciamo che è il più aggiornato e ha le immagini a colori, fondamentalmente non dice niente di più del Papadopoli / Lazari. Sono elencate alcune varianti, ma non tutte. A volte capita che anche qui sul forum ne troviamo di non censite.. io per esempio sono orgoglioso del mio 4 tornesi per candia con legenda 4T..

 

Il Paolucci (attenzione, le monete dei possedimenti sono nel II volume - La zecca di Venezia, e non nel primo - Le monete dei dogi di Venezia) non è male in quanto a inquadramento storico ma ovviamente non è nemmeno lui stesso esaustivo.

 

Diciamo che non esiste un testo perfetto, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Il Lazari, per esempio, è ottimo (secondo me!) come introduzione ma è comunque assai datato.. Un buon rapporto qualità/prezzo credo lo abbia il Montenegro, che però è molto stringato nel testo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.