Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863 Napoli


Risposte migliori

Buongiorno, volevo chiedervi una valutazione su questo 2 lire (per altro il primo che prendo di V. E. II) preso a poco a Pasquetta; le foto non sono il max, sono 2 giorni che è nuvoloso, sembra novembre :help:

post-39688-0-63560700-1459515135_thumb.j

post-39688-0-61693600-1459515138_thumb.j

post-39688-0-28102500-1459515141_thumb.j

post-39688-0-47581600-1459515143_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le hai acquistate significa che a te piacciono quindi nulla da dire a riguardo. L'unico appunto che potrei fare è quello di evitare in assoluto monete con colpi deturpanti, segni profondi nei campi o quant'altro di invasivo...e monete lucidate aggiungerei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta ha avuto una vita travagliata, sembra addirittura che sia stata "azzannata" sul bordo.

E' una moneta che oscilla fra il C e il NC: ergo, visto che la conservazione si attesta ad un MB- (si legge ancora tutto, ma il taglio ne abbassa la conservazione) deve essere stata pagata molto poco.

Personalmente, non l'avrei presa: da un punto di vista meramente economico - se non voglio (o non posso) spendere troppo - riserverei questo tipo di conservazione per monete di maggiore rarità e per quelle più comuni mi spingerei al BB. Altrimenti rischio di trovarmi - un domani, magari con maggior disponibilità - con una collezione che non mi soddisfa e con monete da ricomprare.

Parere strettamente personale, ovviamente.

Questa è una di quelle monete che potrebbero guadagnare da una qualsiasi patina. Parere ancor più personale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il prezzo pagata 2 € come l'altra che ho postato.

Di 2 lire ne ho presi altri 9 sempre a quel prezzo, che credo sia anche più basso del mero valore del metallo; il mio vero interesse è vedere se patinano lo stesso seppur essendo molto usurate e se patinano in modo simile agli argenti già presenti da mesi nel mio vassoietto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il prezzo pagata 2 € come l'altra che ho postato.

Di 2 lire ne ho presi altri 9 sempre a quel prezzo, che credo sia anche più basso del mero valore del metallo; il mio vero interesse è vedere se patinano lo stesso seppur essendo molto usurate e se patinano in modo simile agli argenti già presenti da mesi nel mio vassoietto.

 

Allora è stato un buon affare. Ci sono oltre 4 € di argento in questo tondello..

 

Posso chiederti che tecnica usi per farle patinare? Le esponi semplicemente su un vassoio?

 

Qu3!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora è stato un buon affare. Ci sono oltre 4 € di argento in questo tondello..

 

Posso chiederti che tecnica usi per farle patinare? Le esponi semplicemente su un vassoio?

 

Qu3!

 

Ciao, mi son fatto un vassoietto fai date usando un coperchio in cartone non troppo spesso in cui ho inserito un foglio di scottex sul fondo (le monete sono mediamente BB e MB quindi anche se ci scappa qualche righettina cambia poco) lasciando le monete all'aria aperta; prima di metterle nel vassoio gli faccio un lavaggio con l'acetone puro e rullaggio di cotton fioc sulla superficie per eliminare eventuali inpurità (la punta del cotton fioc la intingo nell'acetone per evitare di sfregare la superficie della moneta col cotone asciutto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi son fatto un vassoietto fai date usando un coperchio in cartone non troppo spesso in cui ho inserito un foglio di scottex sul fondo (le monete sono mediamente BB e MB quindi anche se ci scappa qualche righettina cambia poco) lasciando le monete all'aria aperta; prima di metterle nel vassoio gli faccio un lavaggio con l'acetone puro e rullaggio di cotton fioc sulla superficie per eliminare eventuali inpurità (la punta del cotton fioc la intingo nell'acetone per evitare di sfregare la superficie della moneta col cotone asciutto).

pulire le monete in conservazione bb (a meno che non siano sporche o abbiano un una patina sgradevole) la ritengo una pessima idea.. quella patina del tempo non la recuperi piu'.. inoltre devi considerare che sui bb non puliti e' proprio la patina del tempo a dare i rilievi.. nel senso che dove c'e' usura e' piu' chiara... dove non c'e' usura e' piu' scura perche' non essendo toccata in quei punti la patina ha avuto modo di accumularsi nel tempo... questo gioco di chiaro scuro ti da la sensazione del rilievo.

Se la pulisci... la patina si forma in maniera omogenea perche' ormai la moneta non circola piu', per cui perdi la sensazione del rilievo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta penso in un passato lontano sia stata pulita.. ma con la circolazione ha ripreso una patina decente... se non ci fossero quelle zone piu' scure... questa moneta sarebbe piatta e senza rilievi

2gxnqqx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dirò, prima di pulirle, toccandole sentivi nitidamente lo sporco e a me assolutamente non piace sentire su una moneta. Di patina ad occhio non se ne vedeva quindi ho agito di conseguenza; se non rulli pesantemente la patina non si toglie, al limite si "depotenzia" un pò al momento, ma poi si riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per soli 2 euro, credo proprio che il 2 lire che ha originato la presente discussione fosse assolutamente da prendere...per la conservazione siamo sul B+ con quel taglio, peccato..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

riprendo la discussione per mostrare parte del contorno, dove ho notato un difetto di coniatura della legenda, la F è coniata molto vicino alla stellina e si vede molto poco e la E è quasi mancante della stanga orizzontale più in basso.

post-39688-0-22944400-1462532386_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.