Vai al contenuto
IGNORED

H coronata


Risposte migliori

Ri-buondì!

Seconda e ultima! Questa solo per info..

Cosa potrebbe essere? Ho pensato ad un liard o a Desana ma non mi trovo con il R/..

Suggerimenti? Scusate per le foto un po' così!

Grazie mille!

post-44504-0-10133000-1459518783_thumb.j

post-44504-0-33100100-1459518795_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sicuro è un parolone! :)
In alternativa mi viene in mente una F, parlavo di H perché mi pare di scorgere anche la base e lo spigolo in alto della stanghetta destra di una H..
Oltretutto non riesco proprio a decifrare il R, al di là del fiore e dei pochi rimasugli di lettere.. Quella al centro sembra una "croce sfalsata", ma non credo abbia molto senso.. :/

 

PS, a ore 3 del D/ potrebbe essere un mezzo giglio?

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembra un liard a la croisette di Francesco di Francia, ma la stella come segno di zecca e la rosetta ad inizio legenda mi fa pensare ad una contraffazione...

Dovrei cercare ... Ma sono al lavoro ora e non riesco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe starci in effetti! A parte definire di quale zecca si può trattare, la croce al R/ è sfasata..tipo rottura di conio?

In ogni caso, se e quando hai tempo, ogni idea è ben accetta! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe starci in effetti! A parte definire di quale zecca si può trattare, la croce al R/ è sfasata..tipo rottura di conio?

In ogni caso, se e quando hai tempo, ogni idea è ben accetta! Grazie!

Salto di conio....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Acquistata! :)

Confermerei la H moneta alla mano.. Qualcuno sa qualcosa circa la rosetta al R/ a cui accennava savoiardo..? I caratteri ancora visibili possono essere utili in qualche modo? "...(V)ICO...VI•I... e ...I•(P)DI...rosetta S...VI stella...

Grazie!

post-44504-0-12267100-1462469688_thumb.j

post-44504-0-34669100-1462469719_thumb.j

post-44504-0-35029700-1462469734_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bisognerebbe sentire i miei amici francesi..

@@alainrib mi ricordo che aveva postato qualcosa di simile con la stella, o forse @@osnaej ne ha già viste qualcuna..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io leggerei: NCO con la N rovesciata e non (V)ICO......

analogamente ad ore 2 di nuovo una N rovesciata e non VI

questo mi porterebbe a considerare possa essere un Liard a l'H e a la croisette di Enrico II

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non conoscevo il dettaglio delle N rovesciate, ha senso! Grazie!

Potrebbe quindi trattarsi di un qualcosa del genere?

http://www.cgb.fr/francois-ier-le-restaurateur-des-lettres-liard-a-la-croisette-dit-a-lf-n-d-chambery,bry_275499,a.html

Riporto questo Francois Ier al posto di Enrico II solo per la corrispondenza con fiore e stella, ma ovviamente brancolo nel buio perché non conosco nulla di monetazione francese! :)

A questo punto potrebbe essere una F anziché un'H allora.. Il fiore è menzionato anche se non è visibile in quell'esemplare.. Si esclude la contraffazione di Desana..?

Grazie dell'aiuto e del tempo che impiegate!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che a questo punto il caso sia risolto. Quella che ci dicevi essere una H in realtà è una F e quindi la classificazione corretta è quella del liard couronnee a l'F di Francesco I, zecca di Chambery.

 

In questo link si vede qualcosina meglio.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Direi che è proprio lei, grazie!! Ero del tutto convinto si trattasse di un'H guardandola controluce, ma l'unica soluzione è che si tratti di una F a questo punto..

L'unica cosa "sfasata" è il salto di conio che ha trasformato la croce in un pezzo del tetris

 

post-44504-0-64887000-1462482630.jpeg

 

:)

 

Grazie a tutti dell'aiuto!!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso anche io che si sia risolto l'arcano..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.