Vai al contenuto
IGNORED

Differenza vassoi di floccato e di velluto


Risposte migliori

Nella conservazione di monete è meglio evitare fogli e cartoncini e plastiche varie, come già consigliatomi da utenti del forum. Per quanto riguarda i vassoi, ok che i migliori sono quelli in velluto, ma dal punto di vista pratico, i vassoi di floccato possono pregiudicare la conservazione di un qualunque tipo di moneta?!

 

Inoltre @@Tinia Numismatica mi ha specificato che le monete nei vassoi dentro le valigette di "metallo" si possono alterare lo stesso a causa della "composizione" in metallo di quest'ultima. Allora meglio conservare i vassoi in un mobiletto di legno o in una valigetta di legno?!

 

 

Sinceramente mi chiedo come fanno i "grandi" collezionisti a "preservare" intere collezioni nei famosi monetieri

 

Attendo pareri e come sempre grazie a tutti!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto :.....In ogni caso sono da evitare le casseforti e le cassette in metallo perché danno inizio a fenomeni di condensazione ciclica dell'umidità dell'aria e degli inquinanti dalla stessa contenuti, che sono, in caso di zone con smog incipiente, proprio solfuri, cloruri e nitrati.

intendendo gli inquinanti contenuti nell'aria stessa e non nel metallo della valigetta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pardon, avevo capito male io  :rolleyes:  ormai sto entrando in paranoia per cercare di mettere in salvo la mia collezione!

 

Ecco dopo la precisazione va meglio in prima battuta  ero stato un po' perplesso, pensando  ai quintali  di monete depositate in  caveaux di banche  fatti in ottimo acciaio.......un'alternativa @@Artax ci sarebbe, SOLO MONETE D'ORO,   risolvi tutti i problemi!!! ;)  ;)  :D  :D ;

 

ps  parlando di cose serie: una nuova norma ( non so se ancora approvata od in itinere)  da la possibilità o le banche devono comunicare ( non  so quale dei due casi)n all'Agenzia delle entrate, quanti accessi il o i  titolare/i  di cassette di sicurezza ha effettuato nell'anno..........

 

saluti

TIBERIVS 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Perfettamente d'accordo con te @@TIBERIVS, ho praticamente quasi deciso di continuare la collezione solo con monete d'oro.....sempre se ci riesco visto l'andamento dell'oro  :rofl:

 

Comunque @TIBERIVS sia i vassoi di velluto, sia quelli di floccato andrebbero bene per una conservazione ottimale e "tranquilla" delle monete di ogni epoca e di ogni tipo di metallo?!

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


Io conservo le monete nelle bustine di carta ... sono più da collezionisti di vecchia data ma, sono ottime per conservare tutti i tipi di monete comprese quelle di materiali piu pericolosi come bronzo , rame o alluminio per esempio ... In Italia si trovano con difficoltà e sono abbastanza care , io personalmente me le faccio arrivare dall'Inghilterra dove sono utilizzate da moltissimi collezionisti e soprattutto costano la metà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@matteo95, quali sono queste bustine di carta? Sinceramente credo di non averle mai viste......poi magari invece non è così

Ti posto qualche immagine di una vuota e di una usata chiusa che ho ora in casa perche ora sul cellulare non riesco a mettere il link .... Come dimensione sono 3 x 3 se non sbaglio , sono della stesse dimensioni delle vecchie diapositive

post-25167-1459546208,48_thumb.jpgpost-25167-1459546219,48_thumb.jpgpost-25167-1459546236,37_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti posto qualche immagine di una vuota e di una usata chiusa che ho ora in casa perche ora sul cellulare non riesco a mettere il link .... Come dimensione sono 3 x 3 se non sbaglio , sono della stesse dimensioni delle vecchie diapositive

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1459546203.519046.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1459546214.506444.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1459546231.309850.jpg

giacchè facci vedere anche la moneta, no? :D

 

io al momento ho optato per la plastica, dopo aver usato per anni i vassoi (che conservo, vuoti); ho serie di zecca di San Marino degli anni '70 e '80, anche di 40 anni e oltre, e le monete, comprese quelle in argento, sono perfettamente conservate, negli originari blisters di plasticazza.

 

Sono convintissimo che la carta sia una buona cosa, comunque. 

 

credo che relativamente a questo argomento (sul quale ci sono state sanguinose diatribe, in passato, in questa sede), ci si debba affidare un po' alle convinzioni personali ed alla propria esperienza.

 

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@matteo95

 

Ti posto qualche immagine di una vuota e di una usata chiusa che ho ora in casa perche ora sul cellulare non riesco a mettere il link .... Come dimensione sono 3 x 3 se non sbaglio , sono della stesse dimensioni delle vecchie diapositive

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1459546203.519046.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1459546214.506444.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1459546231.309850.jpg

sono circa 5x5 cm e hanno il pregio di occupare il minimo di spazio possibile.

Lo svantaggio è l'estetica :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso la domanda fatidica...... :rofl:   @@matteo95 , @@Lay11 , @@TIBERIVS , qual'è secondo voi la migliore marca di Vassoi in Floccato? Se non lo potete scrivere quì mandatemi un  P.m.    :D

Ciao, 

 quelli che ho sono di velluto, per il floccato non saprei dirti molto, i miei sono dell'Abafil e sono ottimi, penso che anche quelli in floccato sia  anch'essi consigliabili.

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Qual'è la temperatura ideale in una stanza (ventilata = finestre aperte a vasistas) per un'ottima conservazione delle monete nei vassoi?! Compresa l'escursione termica caldo/freddo @@Lay11 . @@matteo95

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me non è così semplice da calcolare, sia appunto per le escursioni termiche naturali e dovute a riscaldamento/raffreddamento artificiale degli ambienti, sia perché oltre che la temperatura si deve considerare anche l'umidità, sia perché le monete, in una stanza, non le conservi di certo (sebbene nei vassoi) appoggiate su una mensola a prendere polvere, quindi sicuramente le metterai in un armadio-monetiere-cassetta-cassaforte-baule etc etc, creando così un sotto-ambiente con caratteristiche di temperatura e umidità ben differenti rispetto all'ambiente "stanza". E' una domanda cui credo non sia semplicissimo rispondere, o almeno, io non ne sono in grado.

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo te @@TIBERIVS, qual'è la temperatura ideale in una stanza (ventilata = finestre aperte a vasistas) per un'ottima conservazione delle monete nei vassoi?! Compresa l'escursione termica caldo/freddo?.....Mi sa che è una domanda da rivolgere ad un Archeologo/numismatico di un Museo  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo te @@TIBERIVS, qual'è la temperatura ideale in una stanza (ventilata = finestre aperte a vasistas) per un'ottima conservazione delle monete nei vassoi?! Compresa l'escursione termica caldo/freddo?.....Mi sa che è una domanda da rivolgere ad un Archeologo/numismatico di un Museo  :D 

Trovo la tua domanda un po' strana:

una stanza (ventilata = finestre aperte a vasistas)  tieni le finestre aperte anche d'inverno?

 

Comunque  io non mi farei di questi problemi...... con esclusione delle monete di bronzo, per le quali bisogna avere un'occhio di riguardo, per il resto, ti consiglierei di star tranquillo.... le romane per esempio sono giunte  a noi dopo quasi duemila anni, e non penso che nessuno prima si è mai fatto problemi di climatizzazione_temperatura ecc...ccc 

poi se ti vuoi mettere la coscienza apposto  ;)  ;)  ;) potresti pensare ad una cassaforte e/o caveau climatizzato e ti togli tutti i pensieri! oo)  oo)  :lol:

 

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, mi sto facendo tutti questi problemi perchè gran parte delle mie monete le sto trovando rovinate @@TIBERIVS, adesso posto qualche esempio

Bravo così capiamo il "tuo" problema.

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Austria, 10 schilling 1980           
 

Al diritto, macchie che non si sono mai state

al rovescio sul secondo omino di destra traccia evidente di ossido verde

post-1580-0-79169100-1459948415_thumb.jp

post-1580-0-37391100-1459948477_thumb.jp

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.