Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911 20 lire 1927/28


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, anche se non è proprio il massimo come presentazione e come primo messaggio, vorrei sottoporre al vostro giudizio qualitativo ma più che altro di autenticità le seguenti monete.

Non dispongo di altre foto, mi dispiace.

Grazie mille a chi risponderà e complimenti per il forum

post-48959-0-46071000-1459531770_thumb.j

post-48959-0-29990400-1459531777_thumb.j

post-48959-0-60613300-1459531784_thumb.j

post-48959-0-36630800-1459531798_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul littore e cappellone del 1928 , concordo sulla non autenticità. Il littore del 1927 e le 5 lire del 1911, al di là delle perizie, mi sembrano autentiche. Si è formata la classica patina verde da chiusura nella plastica. Forse sono conservate in ambienti umidi. Personalmente le farei respirare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il 5 lire 1911 non mi convince.. occorrono foto migliori. Anche per le altre occorrono foto migliori... il 20 lire 1927 periziato gaudenzi e' il piu' credibile con queste foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche quelle periziate?

Una è periziata da Gaudenzi data 1990, l'altra, il 5 lire, da Provvisier data 1991.

 

non avevo considerato minimamente i sigilli... quindi, ragionevolmente e per rispetto diprofessionisti, che ben sapranno discernere l'autenticità, le prime due potrebbero essere anche autentiche (e forse anche le altre), tuttavia queste foto fanno un pessimo servizio, soprattutto nelle zone tipicamente critiche come i bordi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


capito, diciamo che se tutto fosse in regola sarebbe un bel colpo visto il prezzo, tuttavia, ci sono una serie di campanelli di allarme che mi hanno portato a dubitare della genuinità delle stesse: monete trovate nella collezione del nonno, le altre monete "le hanno già vendute ad un ragazzo che fa i mercatini", all'inizio niente paypal poi accollandomi le commissioni abbiamo concordato paypal ma pagamento tramite l'indirizzo email di un amico. Paypal è abbastanza sicuro per quanto riguarda i rimborsi però non vorrei impelagarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


capito, diciamo che se tutto fosse in regola sarebbe un bel colpo visto il prezzo, tuttavia, ci sono una serie di campanelli di allarme che mi hanno portato a dubitare della genuinità delle stesse: monete trovate nella collezione del nonno, le altre monete "le hanno già vendute ad un ragazzo che fa i mercatini", all'inizio niente paypal poi accollandomi le commissioni abbiamo concordato paypal ma pagamento tramite l'indirizzo email di un amico. Paypal è abbastanza sicuro per quanto riguarda i rimborsi però non vorrei impelagarmi.

 

Salve, lascia stare tutto.....per carità.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 Lire del "Re elmato" è sicuramente falso: basti una per tutti, la data con la "M dimezzata" è tipica del riconio di questa moneta.

Le prime due sembrerebbero autentiche vuoi per la perizia e vuoi per il color verde che le identifica come d'argento: in genere queste monete sono di leghe che poco hanno da spartire con questo metallo.

Sulla quarta non mi pronuncio: ho bisogno di foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime due periziate sembrano buone e il verdino viene fuori quando si lavano con quei liquidi che vendono in giro in barattolini trasparenti e a contatto con la plastica. Viene fuori di piu quando l'argento va sotto i 900% infatti il 20 lire è da 800% e ne ha molto.Comunque non ci metterei la mano sul fuoco,manomettere una perizia non ci vuole molto.Le seconde credo siano copie,falsi,ma con queste foto ripeto,non si può essere sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lotto verrebbe a costare 640 euro circa, pagamento con paypal. Se anche solo il 5 lire 1911 fosse autentico sarebbe un ottimo prezzo, no? Il 5 lire è periziato BB il 20 lire qSPL. Per quella che è la vostra esperienza, sono tutelato con tale modalità di pagamento o lascereste perdere? Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lferru tralasciando le due monete non periziate, Cappellone sicuramente falso, Littore del 28 molto dubbio, considera che il 5 Lire 1911 BB è quotato 750€, ed il Littore del 27 BB 160€ catalogo Gigante, se vai a un convegno come Verona dove trovi un'ampia scelta dato il numero elevato di operatori, credo che non arrivi a spendere 640€ e te le vedi in mano che è la cosa migliore da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto che il lotto è stato aggiudicato a 605 euro, più spese di spedizione. Credo che sia stato un buon acquisto, a quella cifra ci prendi normalmente solo il 5 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso di non procedere con il pagamento, ho spiegato le mie ragioni al venditore e giustamente lui ha aperto la controversia per oggetto non pagato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto sorvegliando le aste online di questi pezzi, come penso alcuni di voi, e contestualmente aggiornandomi qui con lo sviluppo del discorso.

 

Premetto che da quasi neofita del Regno non sono in possesso di nozioni adeguate per riconoscere falsi di VEIII (ove non siano falsi grossolani, ovviamente....)

 

Ma in tutta sincerità vi chiedo...se si tratta di falsi evidenti, come è stato detto a es. per il cappellone -  e ripeto io in questi casi non sono in grado di giudicare - come si giustifica il fatto che un perito le ha giudicate, di recente, autentiche?

 

Svista dovuta alla fretta, proprio su una moneta di cui esistono moltissimi "cloni"?

 

O non entriamo nel merito, per evitare querele diffamazioni privacy ecc. ecc. e dubitiamo, a prescindere dal fatto che ora quelle monete assai discusse sono (o paiono, o vi sono foto in cui) periziate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto sorvegliando le aste online di questi pezzi, come penso alcuni di voi, e contestualmente aggiornandomi qui con lo sviluppo del discorso.

 

Premetto che da quasi neofita del Regno non sono in possesso di nozioni adeguate per riconoscere falsi di VEIII (ove non siano falsi grossolani, ovviamente....)

 

Ma in tutta sincerità vi chiedo...se si tratta di falsi evidenti, come è stato detto a es. per il cappellone -  e ripeto io in questi casi non sono in grado di giudicare - come si giustifica il fatto che un perito le ha giudicate, di recente, autentiche?

 

Svista dovuta alla fretta, proprio su una moneta di cui esistono moltissimi "cloni"?

 

O non entriamo nel merito, per evitare querele diffamazioni privacy ecc. ecc. e dubitiamo, a prescindere dal fatto che ora quelle monete assai discusse sono (o paiono, o vi sono foto in cui) periziate?

 

Vanno comprate le monete... non si devono comprare dei rivetti e bustine di plastica :)

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.