Vai al contenuto
IGNORED

20 dollari S. Gauden 1907 falsi ?


doc64

Risposte migliori

Buongiorno

vorrei sapere un vostro parere su questa moneta da me appena acquistata presso commerciante.

sono i 20 dollari americani  S. GAUDENS del 1907 , con la data in cifre 1907 ( non romani) .

presentano delle dimensioni differenti rispetto alle altre annate pur con lo stesso peso.

peso  33,44 gr ( corrisponde perfettamente)

diametro 34,52-60 mm( misurato nel punto max e min)

spessore al bordo 2.2 mm

spessore in centro 2.30mm 

 

ho altre monete 20 dollari ma di altre annate hanno tutte 

peso uguale 33.44-47

diametro 34,2

spessore al lato 2.5 mm

spessore al centro 2.3 mm

 

 

dunque c'e una differenza nel diametro e spessore della moneta che si vede anche ad ochio nudo accostandole con le altre.

e' possibile che queste differenze rientriono nelle caratteristiche specifiche del 1907 ,il primo anno di conio, in cui sono state fatte diverse prove  ?

in alternativa potrebbero essere dei falsi naturalmete . 

mi risulta che di falsi da 20 dollari ce ne siano , ma dato che il valore numismatico e' pressoche' assente,

dovrebbero essere di una lega povera d'oro . e quelli conosciuti ( il sig. Tevere pubblico un esempio di 20 dollari falsi )presentano di solito peso scarso ( - 1 grammo) e diametro +0.4 mm e sopratutto spessore superiore+0.5mm e poi il colore piu' chiaro e le immagino poco curate cosa che qui non mi sembra ovviamente... qui lo spessore e' inferiore ed compensa i 0,4 mm di diametro in piu' per cui parrebbero di oro 917\1000 . fare un falso in oro con stessi carati o lievemente inferiori ( vado a spanne) non ha un gran senso.

NOTA 

le monete sono circolate ( bb)

ho utilizzato lo stesso calibro e bilancino per i paragoni 

ho preso i valori di spessore e diametro in piu' punti 

grazie per il vostro contributo 

Modificato da doc64
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Doc64, a prima vista la figura della Libirta mi fa pensare,ci sono dei rilievi mancanti o diversi,potrebbe essere la foto che non li fa risaltare in modo giusto,ad esempio la mano che regge la torcia sembra incompleta delle dita,cosi il viso,le lettere sul bordo sembrano arrotondate.

Prova un confronto con questa.

In foto non si può giudicare bene sopratutto questo tipo,il commerciante è un numismatico riconosciuto?Cioè un perito o un semplice rivenditore di oro e altro? Ti ha lasciato una garanzia? Visto il costo della moneta una perizia da terzi non sarebbe male,solo di autenticità con una spesa minima toglierebbe tutti i dubbi.

post-25-0-81680700-1459607597_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Doc64, a prima vista la figura della Libirta mi fa pensare,ci sono dei rilievi mancanti o diversi,potrebbe essere la foto che non li fa risaltare in modo giusto,ad esempio la mano che regge la torcia sembra incompleta delle dita,cosi il viso,le lettere sul bordo sembrano arrotondate.

Prova un confronto con questa.

In foto non si può giudicare bene sopratutto questo tipo,il commerciante è un numismatico riconosciuto?Cioè un perito o un semplice rivenditore di oro e altro? Ti ha lasciato una garanzia? Visto il costo della moneta una perizia da terzi non sarebbe male,solo di autenticità con una spesa minima toglierebbe tutti i dubbi.

 

la moneta non e' in buono stato di conservazione , sopratutto la statua delle liberta.

pero dal raffronto degli altri particolari, meglio conservati ,con le altre monete non ho notato differenze.

(la mano e' mancante per usura).

SAREBBE INTERESSATE CONFRONTARLA CON UN ALTRO ESEMPLARE DEL 1907.

ho avvisato il commerciante , che non e' numismatico, e che non ha problemi a riprendere la moneta,

tuttavia mi spiacerebbe restituirla solo per il dubbio. la vorrei fare periziare .

sono di como . chi mi consigliate per le monete americane ?  ev. anche in privato  

un tempo avrei chiesto al Tevere.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-39657-0-08801700-1459690397_thumb.j

 

 

 

scusate ma da inesperto ho postato anche in altra discussione

in questa foto ho ravvicinato i 20 dollari del 1907 ad un 1908 sempre no motto per paragonare il contorno che a me sembre evidentemente piu' quadrato e spesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vicino a Tevere nella stessa strada ad Erba c'è un'altro Perito "Larici Numismatica".

grazie domani pomeriggio , lavoro permettendo, lo contatto . 

posto un ingrandimento delle lettere liberta cosa ne pensate della L ? consumata mmm

la prima e quella del 1907 la seconda del 1908

post-39657-0-51130300-1459702633_thumb.j

post-39657-0-51510600-1459702646_thumb.j

Modificato da doc64
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già scritto sopra le lettere sono diverse più arrotondate e come vedo nella foto sopra anche le stellette.Sono monete da prendere con molta cautela,a volte il risparmio di qualche decina d'euro non ci fa pensare bene.Sono una tipologia abbastanza facile da trovare quindi non c'è nessuna fretta nell'acquisto. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


Il commerciante si e' dimostrato disponibile ha riprendere la moneta.

chissa'  che lega e' stata utilizzata per avere uno scostamento cosi lieve. 

Alla pari delle altre caratteristiche un diametro maggiore di soli 0.4mm escude uso di leghe povere d'oro . la lega 900\100 oro\rame di cui sono fatti i venti dollari ha un peso specifico di 17.29.

di tunsteno placcato non e' perche 'la moneta SUONA come le altre. probabilmente una lega d'oro molto vicina all'originale ( peso specifico 17)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho ancora tale tipologia in collezione per quello non mi ero ancora sbilanciato in merito...tuttavia dagli ultimi ingrandimenti postati mi sembra che ci sia qualche dubbio, in particolare sulla scarsa evidenza dei rilievi....che nel pezzo incriminato non si staccano dal fondo come nell'originale...

Inoltre le differenze sostanziali presenti nelle lettere (pur di una differente annata) e nelle stelle al diritto, mi sembra siano un ulteriore punto a sfavore...

 

Occorrerebbero delle foto migliori anche dell'aquila al rovescio...di certo un perito con la moneta in mano potrebbe darti un parere più autorevole in questo momento..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.