Vai al contenuto
IGNORED

Avete mai acquistato una moneta che...


Risposte migliori

...non è "bella", in quanto a conservazione, e che avete pagato "un botto", ma che vi aveva fatto letteralmente "innamorare"? e qual è? (anche senza riportare "cifre", per ovvi motivi di riservatezza).

grazie a chi interverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio io!

Un bel 5 lire 1956... BB a mio giudizio... Poi periziata come tale!

Pagata un botto no, ma al di sopra della media di mercato di sicuro (ah, l'inesperienza!)

Comunque mi piace parecchio tuttora, perciò è ancora in collezionepost-46930-0-48523900-1459630430_thumb.j

Modificato da Giustino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si si, innumerevoli volte. per esempio questa :)

 

la cosiddetta "moneta Grimani" emessa a Candia (Creta) nel 1650 dai Veneziani, ribattuta su un 2 1/2 soldini in rame.

post-27828-0-97144900-1459627623.jpg

post-27828-0-37495300-1459627626.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per gli interventi! belle monete, tutte (peccato che non abbiamo la foto del 5 lire di @@Giustino, per ora, ma mi piacerebbe vederla); il senso del post è proprio questo, cioè l'essere rimasti talmente colpiti da una moneta (o più di una), da volerla avere non considerando - una volta tanto - la spesa e lo stato di conservazione, sia come fattori separati che in rapporto tra loro.

un saluto e aspettiamo altri interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Lay11

appena mostrata!

bella moneta! conservazione gradevolissima! tipologia di grande fascino, inoltre, quando io ero piccolo, ancora circolavano nella vita di tutti i giorni.

 

purtroppo non vi posso mettere tutti i "Mi Piace" che vorrei, perché come quasi sempre accade la quota giornaliera è terminata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo volentieri anch'io..........

E' una moneta che conosco da quando ero ragazzino per averla vista in foto sui libri di storia,

Una bella soddisfazione poterla avere adesso in collezione :rolleyes:

 

Vespasiano, Sesterzio, zecca di Lione, 72 , RIC 1181

d: IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS IIII

r: IVDAEA CAPTA  S C

 

 

 

 

post-28784-0-27073000-1459631934.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissima @@MEDUSA51 ! hai colto un altro punto importantissimo della domanda, e cioè il fascino che una moneta esercita su noi, non solo per la sua bellezza estetica, ma anche per altri aspetti; per il fatto ad esempio di appartenere ad un determinato periodo storico, per il fatto di essere "rara" o più che rara, per averla - come nel tuo caso - vista per anni su un libro di storia o su un catalogo ed averla fissata quindi nel proprio immaginario come un "pezzo importante"; per il fatto di averne viste in giro pochissime, o perché magari la si riesce a prendere in conservazione modesta ad un prezzo "possibile" (perché magari la stessa tipologia, in Fdc, costerebbe ad esempio 5mila euro) e la si riesce ad apprezzare nonostante i suoi limiti; insomma, tutto l'insieme di fattori che ci fa innamorare di un qualcosa, e ci porta ad una passione che può scaturire sia da un "colpo di fulmine", sia da un "ragionamento" che cresce e matura nel tempo.

grazie anche a te per il tuo intervento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehhh... anch'io per questa mi son svenato ...erano gli inizi che cominciavo a collezionare eppure.... non so perchè mi ha fatto perdere la testa, mhaaa.

post-41934-0-09695300-1459633509_thumb.p

post-41934-0-69559100-1459633531_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La prima volta l'ho vista negli anni '70, ci sono voluti quasi 40 anni...... e poi finalmente l'ho comprata.

post-27461-0-97298000-1459675282_thumb.j

post-27461-0-58901100-1459675288_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa discussione "risveglia" sicuramente in ogniuno di NOI un ricordo affettivo, di sacrificio oppure un sogno tanto atteso e sperato.....indipendentemente dalla conservazione della moneta.

Bellissime la testimonianza dell'immagine del Sesterzio colta da ragazzino oppure la tanto attesa Piastra siciliana....

La moneta che vi posto e' un rarissimo Testone emesso per la Sede Vacante del 1644, ex NAC 81, L'unica tipologia coniata perche questo avvenimento.

Migliaia di volte ho sfogliato il catalogo KM XXI del 1980 (dove fu' esitata precedentemente) e sono trascorsi almeno 30 anni nella speranza di trovarne una simile o proprio quella....

A questa attesa poi si aggiunse anche il fatto che, prima di questa acquisizione, il 1644 era diventata l'unica data di S.V. che mi mancava per rappresentare la storia di quasi 8 secoli della Vacanza Pontificia.

Vi lascio immaginare cosa abbia significato per me aver aquisito questo tondello "quasi BB"......

post-13774-0-91863900-1459686613.jpg

Daniele

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

bellissimi pezzi, @@nikita_ e @@DARECTASAPERE, e la considerazione, che sussume il senso di questa discussione, 

"Questa discussione "risveglia" sicuramente in ognuno di NOI un ricordo affettivo, di sacrificio oppure un sogno tanto atteso e sperato.....indipendentemente dalla conservazione della moneta."

 

è bellissimo vedere le immagini delle splendide monete che vi hanno fatto innamorare, e leggere la storia della passione che avete vissuto prima di acquisirle, nonché la soddisfazione che provate ancora per il fatto di averle ottenute, dopo averle sognate per tanto tempo.

inizio a mettere i Mi piace ai vostri interventi in ordine di arrivo (in base alla disponibilità di Mi piace che ci dà il forum).

un saluto e un grazie a tutti gli intervenuti.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


... proprio questa (che comunque è in una bella conservazione) ovvero la capostipite dell'interminabile (fino all'introduzione dell'euro) schiera di monete da 100 lire dell'Italia (intesa come soggetto politico unitario), che era un irraggiungibile "mostro sacro" quando da ragazzo (lustri e lustri fa) ho collezionato per alcuni anni monete del regno ... oggi si è "de-mostrizzata" ... pur non indolore nel "prelievo", tuttavia non potrei mai separarmene...

post-34921-0-75035800-1459691507_thumb.j

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


... proprio questa (che comunque è in una bella conservazione) ovvero la capostipite dell'interminabile (fino al 2001) schiera di monete da 100 lire dell'Italia unita, che era un irraggiungibile "mostro sacro" quando da ragazzo (lustri e lustri fa) ho collezionato per alcuni anni monete del regno ... oggi si è "de-mostrizzata" ... pur non indolore nel "prelievo", tuttavia non potrei mai separarmene...

@@Lay11 In questa de-mostrizzazione puoi dirci   quanta e' stata la differenza in soldoni alla fine.

Non per sapere i tuoi personali fatti ma per avere  la possibilita' di tracciare un andamento di quotazione/prezzo degli ultimi 15/20 anni di questa moneta.

Sarebbe molto interessante....proprio per capire se in questo caso direi da manuale, quanto avrebbe reso/non reso un investimento numismatico di questo tipo.

 

Io non ho abbastanza esperienza per dirlo, e mi piacerebbe sentire qualcuno esperto che con dati piu' precisi possibili tracciasse un track record degli ultimi 15 anni di questa moneta...

Grazie a chi sapra' dirci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 In questa de-mostrizzazione puoi dirci   quanta e' stata la differenza in soldoni alla fine.

Non per sapere i tuoi personali fatti ma per avere  la possibilita' di tracciare un andamento di quotazione/prezzo degli ultimi 15/20 anni di questa moneta.

Sarebbe molto interessante....proprio per capire se in questo caso direi da manuale, quanto avrebbe reso/non reso un investimento numismatico di questo tipo.

 

Io non ho abbastanza esperienza per dirlo, e mi piacerebbe sentire qualcuno esperto che con dati piu' precisi possibili tracciasse un track record degli ultimi 15 anni di questa moneta...

Grazie a chi sapra' dirci qualcosa

giro la domanda a @@ihuru3 poiché la moneta è sua :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh è sempre l'ultima, la più recente...  :wub:

 

Pio VI (1775-1799) Testone con S.Andrea 1796 (foro otturato)

 

 

post-27889-0-84281300-1459710097_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giro la domanda a @@ihuru3 poiché la moneta è sua :) ciao

 

... intendevo dire solo che da ragazzo, com'è ovvio (e anche di più di ovvio a quel tempo, perchè non c'era l'onnipresenza di internet dove almeno le foto di tutte le monete dell'universo ora le puoi vedere senza sforzo alcuno), questa moneta era il "mio" mito, visibile solo sul Bobba, ma comunque solo un'immagine inaccessibile (non che le altre non lo fossero, per carità...), comunque da adulto il mito è divenuto realtà, pur con grande sacrificio... quanto al prezzo... come puoi immaginare nessuno ti regala questo tipo di monete, neanche quando hanno molti difetti ... questa peraltro ha una buona conservazione e la patina dell'oro antico ...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta, ma una medaglia, quella che il Duca di Modena Francesco V ha dato ai suoi soldati quando nel 1863 ha sciolto la Brigata Estense. Mio trisnonno c'era, è andato a piedi da Reggio Emilia a Bassano, ed ha sfidato l'esilio e le prigioni savoiarde per restare fedele al suo giuramento. Chissà la sua medaglia dov'è finita, ed io ne ho ricomprata una in suo ricordo e riconoscimento.

 

 

post-25756-0-80211400-1459715459.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@Eldorado: bellissima moneta la tua, e con un punto che va in favore della mia tesi per la quale, quando ci si innamora di un pezzo in particolare, si può soprassedere anche a particolari (in questo caso il foro otturato) che magari su altri pezzi, in generale, non avremmo tollerato. Un po' come quando ci si innamora di una persona vedendone da principio i difetti!

 

@@Viribus Unitis: medaglia molto bella, ma ancor più bello il ricordo della storia che ha visto come protagonista il tuo trisnonno! inoltre introduci un tema estremamente affascinante, quello del ricomprare un oggetto identico ad uno che abbiamo avuto e perso/ceduto/venduto, o che avremmo voluto possedere ma poi non è stato possibile - cosa che a me è successa varie volte - e le sensazioni che si provano nel vivere questa esperienza (sembra un ragionamento ai limiti del cervellotico, ma sono sicuro al 100% che tu stia comprendendo cosa voglio dire, avendolo vissuto).

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Contribuisco alla discussione con quello che è il pezzo al quale sono più legato. L'ho sognata per 15 anni, non potevo permettermela. Successivamente l'ho seguita sulle aste ebay per altri due anni. Per quanto il mio budget aumentasse le mie offerte erano sempre ridicole in confronto ai prezzi di aggiudicazione (non certo prezzi da capogiro ma non accessibili per me). Finalmente l'occasione... caspita quanto è lontana... dal feed il venditore sembra serio..... la conservazione? Non mi importa nulla, basta aspettare: "ora la voglio e basta"!. Ora vi lascio immaginare l'attesa della spedizione dopo averla pagata.... ansia pura. 

 @@Lay11 complimenti per la bella discussione, qui si parla di sentimenti. Però una cosa devo dirla: l'ho amata tanto questa moneta e ancora la amo certo, ma non quanto prima di possederla. Pochi giorni di ammirazione e già pensavo a come tradirla.... via nuovamente ad informarmi per altro e pianificarne il piano finanziario. Siamo come bimbi (almeno parlo per me) i giochi ci piacciono fino a  quando non sono ancora nostri.

Ciao e buona serata.

 

post-34862-0-99872600-1459781884_thumb.j

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.