Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III 2 Denari 1750 Variante Legenda


Risposte migliori

Ciao, per proseguire la carrellata sui due denari , vi posto le foto di questo 1750, nel quale ho notato una variante nella legenda.

Infatti nella parte finale del dritto , la legenda  dovrebbe essere SAB ET MF PP , mentre nella mia risulta essere SAB MP .

Ho provato a consultare il Traina , ma non ho trovato questa particolarità. Volevo avere il vostro parere al riguardo, grazie.

 

 

post-23304-0-72229400-1459626924_thumb.j                     post-23304-0-45637400-1459626932_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , "magari"dico una stupidaggine...  a me sembra :  una F  con esubero di materiale al posto giusto,

 che la fa sembrare una P . ho controllato alcuni dei miei è su uno  la effe è un po consumata da sembrare P

appena ho tempo faccio una foto

 

è infatti.. ho detto la stupidaggine: mi sono soffermato sulla F è non mi sono accorto che mancavano le sillabe PP  :pardon:

Modificato da vwgolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Incisore di conio che nel punzonare la legenda e' partito troppo tranquillo lasciando troppo spazio fra una lettera ed un'altra arrivando cosi' "lungo" alla fine...

Semplice variante che non mi sembra, pero', di aver gia' visto... Ma grave errore che toglie un titolo al regnante!

Infatti D SAB MF P P vuol dire Duca sabaudo, del Monferrato e Principe di Piemonte.

Cosi' invece l'ultimo attributo viene a mancare!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Togliere un Titolo a quel tempo  a un Duca Savoiardo, penso potesse costare caro all'incisore ....molto caro...; possibile che nessuno in fase di preparazione se ne sia accorto (l'ho notato io quasi 270  anni dopo , vedendo la legenda stranamente piu' spaziosa come hai detto tu Silvio  :D ). Non penso possa essere un atto intenzionale per i rischi che avrebbe corso l'incisore, ma altrettanto strano trovo che possa essere una stata una svista cosi' clamorosa, infatti non manca un solo carattere, per poter parlare di svista; e se come dici tu Silvio , questo incisore è partito "largo" con gli spazi e alla fine si è accorto che gli rimanevano giusto quattro lettere in piu', gli sara' venuto il dubbio di rifarlo ???

Fino ad oggi mi erano capitate varianti per una sola lettera o mancante o al massimo invertita, ma trovare una legenda che abbia 4 lettere in meno non mi era mai successo, se poi aggiungiamo che togliendo quattro lettere è riuscito a togliere un Titolo allora è stato veramente abile questo incisore :shok: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede ancora oggi... si parte a scrivere larghi: per poi arrivare in fondo al rigo scrivendo strettissimo per farci stare la frase, almeno alle elementari può succedere .

nel caso dell`incisore .. non sò cosa rischiava a dire che aveva "sbagliato" ad approntare un conio???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.