Vai al contenuto
IGNORED

Rhegion, triente ribattuto.


Risposte migliori

Salve a tutti,

data la mia ignoranza su questo periodo avrei bisogno di qualche parere.

 

Mi è stata sottoposta questa moneta che avrei identificato come triente di Rhegion, la particolarità è che al dritto ad ore 11 si nota la presenza di un terzo profilo rivolto a sinistra, al verso sembra la traccia di un altro tripode perpendicolare, quindi suppongo sia ribattuta su un'altra moneta.

 

Questi riutilizzi di monete precedenti sono consueti in questa monetazione oppure potrebbe rappresentare una rarità?

 

7,9g x 25 mm

post-18735-0-41842200-1459675548_thumb.j

 

Potrebbe essere questa la moneta ospite?

post-18735-0-66611200-1459675582.jpg

 

Grazie in anticipo, Exergus

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi corretta.

La serie di triantes con Teste di Apollo e Artemide / Tripode risulta talvolta riconiata su precedenti bronzi, anche se spesso il tipo sottostante non è bene visibile, come nel tuo caso. 

E' una bella moneta di grande interesse, anche scientifico. I riconi permettono di capire che la moneta soprastante è successiva alla moneta usata come tondello.

Un esemplare con simile riconio su Apollo / Tripode sta in SNG Milano 490 (g. 9,90).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.