Vai al contenuto
IGNORED

Monete oro


pgalimba

Risposte migliori

Avendo ricominciato a collezionare monete mi sono dedicato alle sole monete auree. Vorrei aprire un forum con chi è interessato solo a questo tipo id monete. Non vorrei interventi di "cultura numismatica" xchè ritengo che la scelta del tipo di moneta da collezzionare sia individuale e quindi sempre criticabile da coloro che non condividono tale scelta.. Tengo a precisare che tale collezzione non è dettato da motivi finanziari. Se volessi speculare sull'oro esistono strumenti fianziari + sicuri che non le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco una moneta d'oro ad una d'argento non solo perchè è più bella ma guardo anche il lato economico: una moneta d'oro avrà sempre almeno il valore dell'oro per cui se voglio spendere tanti soldi in una moneta penso che l'oro sia la soluzione ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa pgalimba ma non capisco bene su cosa dovrebbe vertere questo topic sulle monete d'oro. Escludiamo a priori l'aspetto speculativo, perchè, come dici tu, ci sono modi migliori per investire i propri risparmi. (Anche se un marengo si è rivelato nel medio-breve periodo migliore di un bond Parmalat :D)

Ma non capisco bene cosa significa l'esclusione della cultura numismatica, a cosa ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco una moneta d'oro ad una d'argento non solo perchè è più bella ma guardo anche il lato economico: una moneta d'oro avrà sempre almeno il valore dell'oro per cui se voglio spendere tanti soldi in una moneta penso che l'oro sia la soluzione ideale.

162527[/snapback]

Tanti anni fa ragionavo così anche io. Poi ci ho ripensato: quando compri una moneta che pesa p.e. 20 gr di fino, e la paghi 5.000 euro, l'importanza economica del metallo è ininfluente se rapportata alla spesa complessiva. Voglio dire che in caso di vendita a peso prendere 6 euro o 300, avendone spesi 5000, non cambia molto dal punto di vista dell' "investimento".

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il post vuole riferirsi solo alle monete di borsa o simili, ecco qui un breve (e incompletissimo) schema:

Marenghi

Monete d’oro con titolo .900, peso 6,45 grammi, diametro 21 mm. Emesse dal 1800 fino ai giorni nostri dai seguenti Stati: Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Grecia, Lussemburgo, Romania, Austria, Bulgaria, Spagna, Russia, Venezuela, Principato di Monaco, Tunisia.

Per una catalogazione completa vedasi il catalogo “Il marengo” pubblicato da Varesi.

Sterline o sovrane

Monete d’oro con titolo .917, peso 7,98 grammi, diametro 22,1 mm. Emesse dal 1816 fino ai giorni nostri dalla Gran Bretagna. Si distinguono usualmente in Vecchio conio, emesse durante i regni della regina Vittoria, dei re Giorgio III, Giorgio IV, Edoardo VII, Giorgio V, Giorgio VI. Il nuovo conio riguarda il regno di Elisabetta II.

Le sterline sono state emesse anche da alcuni Pesi del Commonwealth come Australia e Sud Africa, o da autorità autonome come Isola di Man, Jersey e Guersney. Altre nazioni hanno emesso monete di medesimo titolo e diametro, come Perù, Colombia, Arabia Saudita. Altre nazioni ancora hanno coniato monete con lo stesso contenuto di fino, come Israele, e Iran. Per una catalogazione completa vedasi il catalogo “La sterlina” pubblicato da Tevere.

Once

Moderne monete di borsa contenenti un’oncia d’oro puro. Il titolo a seconda degli stati emittenti può variare dal .900 al .999 con pesi ovviamente differenti della moneta. (Esempio un’oncia americana in titolo .900 peserà 33.4 grammi). Le once sono emesse (o sono state emesse) da: USA (50 dollari) Messico (50 Pesos) Gran Bretagna (100 Pounds), Sud Africa (Grugerrand e Protea), Cina (100 Yuan), Perù (50 Soles), Canada (50 dollari), Isola di Man (1 Noble).

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti anni fa ragionavo così anche io. Poi ci ho ripensato: quando compri una moneta che pesa p.e. 20 gr di fino, e la paghi 5.000 euro, l'importanza economica del metallo è ininfluente se rapportata alla spesa complessiva. Voglio dire che in caso di vendita a peso prendere 6 euro o 300, avendone spesi 5000, non cambia molto dal punto di vista dell' "investimento".

162712[/snapback]

Concordo, anch'io sto facendo questa "metamorfosi" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti anni fa ragionavo così anche io. Poi ci ho ripensato: quando compri una moneta che pesa p.e. 20 gr di fino, e la paghi 5.000 euro, l'importanza economica del metallo è ininfluente se rapportata alla spesa complessiva. Voglio dire che in caso di vendita a peso prendere 6 euro o 300, avendone spesi 5000, non cambia molto dal punto di vista dell' "investimento".

162712[/snapback]

Concordo, anch'io sto facendo questa "metamorfosi" :)

162714[/snapback]

E' una metamorfosi che abbiamo fatto in molti.... e che tralaltro è pericolosissima, perchè spalanca voragini nelle quali la nostra maniacalità di collezionisti (almeno per me è così) ci fa precipitare a corpo morto :( :huh: :( .

(qualche giorno fa ho comprato due denari imperiali....non ho resistito alla tentazione, latente da tempo....sono rovinato :bash: :whome: )

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non mi sono spiegato bene o forse c'è qualcuno con la puzza sotto il naso

1. faccio collezione di monete d'oro non di monete di borsa altrimenti avrei detto faccio collezione di monete di borsa

2. non intendo fare nè investimento nè speculazione xchè essendo un modesto cultore di finanza conosco altri metodi ben + validi e sicuri e remunerativi e meno soggetti all'emotività x fare investimento

3. E' SOLO UNA SCELTA, OPINABILISSIMA E CRITICABILISSIMA, SUL TIPO DI MONETE DA RACCOGLIERE

4. quindi chiedevo solo se qualcuno è interessato a discute di monete auree dal punto di vista numismatico

5. ma chi ha detto che una collezione di monete deve per forza essere dei savoia, della francia, delle monete romane o laziali.. ciascuno raccoglie quello che crede fatto salvo l'aspetto numismtico della collezione

spero di essere chiaro

buona raccolta a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei interventi di "cultura numismatica"

Cosa intendi? Siamo su un forum di numismatica, di cosa dovremmo parlare?

faccio collezione di monete d'oro non di monete di borsa

I Krugerrand sono monete d'oro, come pure le Sovrane ;)

forse c'è qualcuno con la puzza sotto il naso

ecco, commenti del genere li eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non mi sono spiegato bene o forse c'è qualcuno con la puzza sotto il naso

162835[/snapback]

in questo forum la puzza sotto al naso è una merce rara, io personalmente non l'ho mai trovata

4. quindi chiedevo solo se qualcuno è interessato a discute di monete auree dal punto di vista numismatico

162835[/snapback]

quello che penso abbiamo cercato di dire è che la sola connotazione "d'oro" probabilmente non è sufficiente ad interessare molti utenti

5. ma chi ha detto che una collezione di monete deve per forza essere dei savoia, della francia, delle monete romane o laziali.. ciascuno raccoglie quello che crede fatto salvo l'aspetto numismtico della collezione

162835[/snapback]

non lo ha detto, e credo pensato, nessuno. Anzi, toglierei anche la tua ultima frase "fatto salvo l'aspetto numismatico" (che tralaltro non comprendo neanche bene); penso che ciascuno abbia pieno diritto di collezionare quel che gli pare, anche senza "aspetto numismatico".

Altra cosa è la probabilità di trovare altri che siano interessati allo stesso tema.

Comunque: benvenuto tra noi. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non mi sono spiegato bene o forse c'è qualcuno con la puzza sotto il naso

1. faccio collezione di monete d'oro non di monete di borsa altrimenti avrei detto faccio collezione di monete di borsa

162835[/snapback]

Ottimo. Uno si sforza di capire l'argomento di una discussione e di tenerla viva e si sente dire di essere uno con la puzza sotto il naso. Chiaramente il gentile apprezzamento era dedicato a me.

Comunque continuo a non capire, visto che le monete di borsa sono in oro, cosa intendi e ancora non capisco di cosa cavolo vuoi parlare. Credo che tu debba esprimerti un po' meglio e, se permetti, con maggiore educazione.

E adesso passo e chiudo perchè ho cose più interessanti e urgenti da fare che stare a discutere con i troll.

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma perche' vuoi creare un forum apposito con tutti i problemi che comporta quando e' possibile trattare tali temi in questo ?

Molti qui collezionano monete in oro sia di borsa che numismatiche , pertanto hai la possibilita' di scambiare pareri con questi utenti sin da ora

Perche' non ci posti qualche tua moneta tanto per iniziare una discussione a riguardo?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' non ci posti qualche tua moneta tanto per iniziare una discussione a riguardo?

162847[/snapback]

Ecco, così parliamo di monete e se damo 'na bella calmata ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è stato fatto un ritrovamento sotto questo ponte? il ponte nasconde qualche mistero? che c'entra il frate col ponte e con la numismatica? :D :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo ricominciato a collezionare monete mi sono dedicato alle sole monete auree. Vorrei aprire un forum con chi è interessato solo a questo tipo id monete. Non vorrei interventi di "cultura numismatica" xchè ritengo che la scelta del tipo di moneta da collezzionare sia individuale e quindi sempre criticabile da coloro che non condividono tale scelta.. Tengo a precisare che tale collezzione non è dettato da motivi finanziari. Se volessi speculare sull'oro esistono strumenti fianziari + sicuri che non le monete.

162522[/snapback]

forse ho capito male tutto, ma proponevi l'apertuta di una discussione o di un apposita sezione sull'oro nel forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso passo e chiudo perchè ho cose più interessanti e urgenti da fare che stare a discutere con i troll.

162843[/snapback]

Appunto, infatti io ho risposto così (do not feed the troll). E il tizio è sparito.

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo ricominciato a collezionare monete mi sono dedicato alle sole monete auree. Vorrei aprire un forum con chi è interessato solo a questo tipo id monete. Non vorrei interventi di "cultura numismatica" xchè ritengo che la scelta del tipo di moneta da collezzionare sia individuale e quindi sempre criticabile da coloro che non condividono tale scelta.. Tengo a precisare che tale collezzione non è dettato da motivi finanziari. Se volessi speculare sull'oro esistono strumenti fianziari + sicuri che non le monete.

162522[/snapback]

Ciao da parte mia, e benvenuto nel forum.

A quanto ho capito vuoi aprire un forum dedicato alle monete auree e discutere in forma non con "cultura nunismatica" questa tematica.

Per aprire un forum tipo questo "lamoneta.it" dovresti avere uno spazio dedicato su un server e un tool di sviluppo apposito per crearlo e implementarlo su una piattaforma che ti è stata concessa dai responsabili del server(almeno credo che si faccia così).Ma sicuramente credo che non ti riferivi a questo.Probabilmente avresti dovuto dire(e correggimi se sbaglio)aprire su questo forum una "sezione dedicata alle monete auree".Mi sembra di poter interpretare il tuo pensiero così.

A questo punto, e senza nessuno scandalo,puoi proporlo ai responsabili del forum,evitando malintesi e puzze sotto il naso difficili da decifrare.

Per quanto riguarda la "cultura nunismatica" io non so se tu fai una collezione o una raccolta di monete.Quest'ultima può essere disordinata,discontinua,incompleta:una collezione no e rientra nei canoni di "cultura nunismatica".Un collezionista che fa cultura nunismatica con passione e studio non è un sapientone con la puzza sotto il naso,ma è un ricercatore che ha la passione dentro e nella maggior parte dei casi(su lamoneta.it la stragrande maggioranza delle persone!) la trasmette agli altri con consigli e discussioni e anche con critiche,fatte con la dovuta civiltà e pacatezza, che senz'altro(a mio modesto parere) offrono momenti di dibattito aperto e relazionale.

Detto questo e spero di non averti annoiato,potresti postare(se vuoi) qualche bella moneta d'oro....così ci rifacciamo gli occhi!

Un saluto da parte mia

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.