Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1940 - contorno per metà liscio


Risposte migliori

Salve a tutti,

 

Come da titolo, questa mattina al mercatino ho trovato una lira Impero del 1940, che presenta il contorno rigato solo per metà. Per l'altra metà è liscio ed il difetto si ripete per tutto il contorno della moneta.

 

Mi domandavo se si tratta di un errore censito su qualche testo, e se presenta un qualche surplus di valore?

 

Mi pare di ricordare esemplari simili passati per qualche asta negli anni scorsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vathek1984 Ciao

A me è capitato di vedere un 50 centesimi 1939 FDC con lo stesso difetto che hai descritto  proposto a 45 euro. Nei cataloghi che ho consultato non ho trovato nessuna citazione.

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una rottura della virola o un riempimento di metà virola. Come per tante altre monete che presentano difetti, a mio parere, non credo abbiano plusvalore e non credo siano "anomalie" da essere riportate nei cataloghi. Di sicuro si può trovare il collezionista che ricerca questo genere di moneta, disposto a pagare un surplus. Se mi capita tra le mani è sicuramente una curiosità da tenere, ma non spenderei più di 50 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controllando il lavoro di Attardi non ho riscontrato alcuna menzione in merito ma sicuramente è un errore particolare, già sentito di sicuro in qualche asta, e troverà estimatori... un consiglio? Falla periziare.....

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

In serata dovrei riuscire a postarvi le foto della moneta, compreso il contorno...

 

Anche io avevo il dubbio se farla periziare o meno.

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi allego immagini del diritto, rovescio ed anche del contorno (l'immagine non è il massimo, ma il difetto di conio si intuisce molto chiaramente)

 

2j5exwh.jpg

 

11wbsb7.jpg

 

21m88ww.jpg

 

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vathek1984 ciao

La foto del bordo non è chiarissima, ne puoi postare un'altra? 

Il diametro della parte liscia, dovrebbe essere almeno 1 mm superiore. Ti risulta?

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vathek1984 Ciao

 

Questa foto è migliore :good:

Se fosse sfuggita all'orlatrice, la parte liscia come ho scritto nel post 11 dovrebbe essere più sporgente. Nella tua, mi sembra di vedere il contrario. 

Guardando poi il D/ della moneta,  Ho notato che è decentrata. Tu che hai la moneta in mano, noti delle limature?

Questa sera provo a passare dal mio amico numismatico e se ha ancora quella moneta che ho citato nel post 3 chiedo di poterla fotografare, giusto per un confronto....

Un bordo uguale alla tua lira non l'ho mai visto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa variante (difetto di conio) esiste anche nella lira del "39 e nella 2 lire del 1940: se non sbaglio  qualcuna di queste e' passata anche su inasta.a tal proposito non escludono che queste monete siano "scappate" dalla ghiera nel preciso istante  in cui stavano subendo la rigatura, niente di piu'.

 

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.