Vai al contenuto
IGNORED

Avuta così... come resto!


Risposte migliori

A mio avviso ritengo che bisognerebbe evitare di inserire esplicitamente i link dei commercianti....

Sinceramente non so se si possa fare o meno ...però vedo che gli altri lo fanno ...e quindi mi son permesso anch'io.  :mellow:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cioè mi stai dicendo che ha conservato il 100% del suo valore, pur essendo circolata?!?!?!

E ti meravigli, è una moneta a corso legale, se entri in qualsiasi negozio europeo ci compri quello che vuoi ad 1 euro.
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


E ti meravigli, è una moneta a corso legale, se entri in qualsiasi negozio europeo ci compri quello che vuoi ad 1 euro.

Che spettacolo! Quello che voglio a solo 1 euro?!?!

Sono fortunatissimo direi! :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Io, invece, poche settimane fa ho trovato 2 euro del 2015 di Andorra :) Probabilmente uno dei ritrovamenti più fortunati nell'intera mia carriera di collezionista... Mi sono stati dati di resto nel Mc Donald's situato di fronte alla stazione ferroviaria di Montpellier... Oltretutto sembravano appena usciti da un rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, invece, poche settimane fa ho trovato 2 euro del 2015 di Andorra [emoji4] Probabilmente uno dei ritrovamenti più fortunati nell'intera mia carriera di collezionista... Mi sono stati dati di resto nel Mc Donald's situato di fronte alla stazione ferroviaria di Montpellier... Oltretutto sembravano appena usciti da un rotolino.


Non me ne intendo, è rara?
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, r-29 dice:


Non me ne intendo, è rara?

Beh la tiratura è di 240 mila unità, di cui 40 mila inserire nelle divisionali...

Il contingente quindi non direi che sia alto, tuttavia si tratta pur sempre di un taglio ordinario....

A mio avviso rara non è....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato meno di dieci volte in tutta la mia vita di trovare in circolazione monete che hanno una tiratura inferiore alle 500.000/600.000 unità, quindi francamente io la considero rara... Se poi si tiene conto anche del fatto che è in condizioni ottimali e che non sono dovuto andare fino ad Andorra per trovarla, direi che non posso lamentarmi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Restando in tema di monete a bassa tiratura (o comunque con tiratura inferiore agli 800.000 pezzi), negli ultimi 15 anni (cioè da quando usiamo esclusivamente gli euro, e non più le lire) mi è capitato di trovare in circolazione anche queste:

- 2 euro monegaschi del 2002

- 10 cent belgi del 2003 (questa non dovrebbe teoricamente neppure trovarsi in circolazione)

- 1 euro finlandese del 2003

- 50 cent greci del 2003 (di questa ne ho trovato ben due pezzi)

- 50 cent sammarinesi del 2005 (questa, con una tiratura di 179.712 pezzi, è persino più rara dei 2 euro di Andorra del 2015!)

- 1 euro lussemburghese del 2007 (anche di questa ne ho trovato due pezzi)

- 2 euro monegaschi del 2009 (questa, con una tiratura di 258.000 pezzi, è rara quasi quanto i 2 euro di Andorra del 2015!)

- 1 euro sammarinese del 2013

A conti fatti, quindi, diciamo che nel corso degli ultimi tre lustri ho reperito in circolazione 11 monete che si possono considerare rare (almeno a giudicare da quel che ho potuto constatare facendo qualche confronto con le collezioni di alcuni altri appassionati di numismatica con cui ho avuto occasione di effettuare scambi negli ultimi anni).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, un momento, dimenticavo che ho reperito pure i 2 euro sammarinesi del 2011, del 2012 e del 2013 (anch'esse monete con tiratura inferiore agli 800.000 pezzi)... Quindi siamo a 14 pezzi rari che mi è capitato di trovare in circolazione (o facendo scambi di monete circolate)... Ma probabilmente me ne scordo anche qualcun'altra, sicché possiamo dire che in circolazione trovo almeno una moneta rara ogni anno...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...infatti mi ero scordato anche dei 50 cent sammarinesi del 2014 (di questa ne ho addirittura TRE esemplari!) e del 2015... e dei 20 cent greci del 2004... e soprattutto mi ero dimenticato dei 10 cent ciprioti del 2011 (tiratura: 200.000 pezzi!)  :)

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In base ai dati pubblicati da eurocollezione, quanto a rarità sembra che sul podio della mia collezione ci siano le seguenti monete:

1 ) 10 cent belgi del 2003 (0 pezzi in circolazione + 100.000 Divisionali FDC + 15.000 Divisionali F S + 90.100 Divisionali FDC comm)

2 ) 10 cent ciprioti del 2011 (200.000 pezzi in circolazione + 10.000 Divisionali FDC)

3 ) 2 euro di Andorra del 2015 (200.000 pezzi in circolazione + 40.000 Divisionali FDC)

 

Tenendo conto anche dei pezzi NON in circolazione, quindi, restano lontane dal podio le seguenti monete (che comunque sono anch'esse sotto quota 400.000 pezzi complessivi):

4) 2 euro monegaschi del 2009 (250.000 pezzi in circolazione + 8.000 Divisionali FDC)

5) 50 cent sammarinesi del 2005 (179.712 pezzi in circolazione + 70.000 Divisionali FDC + 140.000 Mini Set)


 

Modificato da bocchan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, se dovessimo prendere per buoni i dati diffusi da eurocollezione, la moneta più rara che mi è capitato di trovare finora in circolazione sarebbero in realtà i 2 euro francesi del 2016 che -secondo il suddetto sito- non dovrebbero neppure trovarsi in circolazione (un errore, evidentemente) (la tiratura dei pezzi NON in circolazione ammonta a sole 35.500 unità, di cui 25.000 Divisionali FDC + 7.500 Divisionali F S + 3.000 Divisionali FDC comm). Ma, come già detto, si tratta sicuramente di un errore di eurocollezione (i dati relativi al 2016 sono ancora incompleti o imprecisi per molti Stati. Ad esempio io ho anche i 20 cent austriaci del 2016, ma della tiratura di questi non si sa ancora nulla. Viceversa, ho già potuto verificare la tiratura di una mia commemorativa tedesca del 2016).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, bocchan dice:

Comunque, se dovessimo prendere per buoni i dati diffusi da eurocollezione, la moneta più rara che mi è capitato di trovare finora in circolazione sarebbero in realtà i 2 euro francesi del 2016 che -secondo il suddetto sito- non dovrebbero neppure trovarsi in circolazione (un errore, evidentemente) (la tiratura dei pezzi NON in circolazione ammonta a sole 35.500 unità, di cui 25.000 Divisionali FDC + 7.500 Divisionali F S + 3.000 Divisionali FDC comm). Ma, come già detto, si tratta sicuramente di un errore di eurocollezione (i dati relativi al 2016 sono ancora incompleti o imprecisi per molti Stati. Ad esempio io ho anche i 20 cent austriaci del 2016, ma della tiratura di questi non si sa ancora nulla. Viceversa, ho già potuto verificare la tiratura di una mia commemorativa tedesca del 2016).

Penso anche io che debbano essere ancora dati aggiornati, probabilmente ne sapremo di più tra un paio di mesi, sicuramente entro fine anno.

Anche io ho trovato un pezzo, e sono sicuro siano molti quelli in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.