Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Guidobaldo I da Montefeltro (Urbino)


Risposte migliori

Buonasera,

 

come da presentazione mi accingo a condividere questo mio acquisto. La moneta si presenta con un buon dettaglio pur mancando della classica perlinatura, causata con buona probabilità dalle dimensioni del tondello. Non conosco la composizione del metallo, anche se deve contenere una buona parte di rame o bronzo. Se volete commentarla mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni in merito.

 

Grazie

 

 

post-49992-0-28945100-1459875185.jpg

post-49992-0-11242500-1459875193.jpg

Modificato da luis.gigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Guidobaldo I di Montefeltro (1482-1508) - Zecca di Urbino - Quattrino

Per me la moneta è buona.  Sarebbe una piccola variante del Cavicchi 32 in quanto al R/ dopo FIDES sono presenti due stelline anzichè una.

Quelle presentate da @@santone sono le schede della zecca di Casteldurante dove il personaggio e lo stemma sono gli stessi, ma forma e legenda diverse e quindi non confrontabili se non in parte.

 

D/+ stella GVIDVS stella VB stella VRBINI stella DVX stella / busto piccolo giovanile a testa nuda rivolto a sinistra

R/+ stella FIDES stella stella SPES stella CARITAS stella / scudocoronato e inquartato di Montefeltro (1° e 4° campo) e Urbino (2° e 3° campo); in palo al centro, chiavi decussate e tiara.

 

La moneta è in rame, il peso indicativo 1,20 gr. - diam. 18 mm.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le info, poi mi devo studiare bene cosa significano le varie voci come quadranti ecc. Una cosa che ho capito e che l'asse H4 della moneta dimostra che il retro e sfalsato rispetto al fronte di un angolo che corrisponde alle ore 4 dell'orologio.... correggetemi se sbaglio :)

 

Grazie ancora per le info... A tutti, anche a chi non piace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa.

Forse è la stessa???

Mi sembra che sia molto gettonata!

No non e' la stessa anche se dello stesso tipo,

Testa piccola e assenza di perlinatura.

Anche a me sembra buona anche se

Non una grande conservazione

Esistono numerose varianti sia di busto che di legenda, in gran parte riportate nel Cavicchi

Per Guidubaldo non abbiamo monetazione d'argento ma un'infinita' di quattrini con molteplici ritratti - a testa nuda/ berretto a sin/dx testa piccola/ grande etc. - molto piacevoli soprattutto se in grande conservazione.

Esiste poi un ducato , rarissimo, identico al tipo del quattrino con testa grossa.

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No non e' la stessa anche se dello stesso tipo,

Testa piccola e assenza di perlinatura.

Anche a me sembra buona anche se

Non una grande conservazione

Esistono numerose varianti sia di busto che di legenda, in gran parte riportate nel Cavicchi

Per Guidubaldo non abbiamo monetazione d'argento ma un'infinita' di quattrini con molteplici ritratti - a testa nuda/ berretto a sin/dx testa piccola/ grande etc. - molto piacevoli soprattutto se in grande conservazione.

Esiste poi un ducato , rarissimo, identico al tipo del quattrino con testa grossa.

Direi che è proprio la stessa; vedi il segno che attraversa il busto, il solco davanti al busto e i segni sul volto e quella sorta di bollino che si nota all'altezza della nuca, fra capelli e campo. Si tratta di immagini diverse (o con filtri diversi) della stessa identica moneta...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Complimenti a Conte, l'ultima é stata fotografata con Canon 5D Mark III macro 105 mm fisso. L'ho acquistata circa 10 giorni fa. :)

 

Ma mi faceva piacere avere le opinioni di persone con più esperienza di me...

 

Non ricevo messaggi in private perché sono ancora in uno stato di aspirante utente, non posso cambiare neanche I miei dati quali sesso o data di nascita :D

 

P.S. Rettifico, ora funziona tutto! :)

Modificato da luis.gigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è proprio la stessa; vedi il segno che attraversa il busto, il solco davanti al busto e i segni sul volto e quella sorta di bollino che si nota all'altezza della nuca, fra capelli e campo. Si tratta di immagini diverse (o con filtri diversi) della stessa identica moneta...

ciao

Mario

Si e' la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.