Vai al contenuto
IGNORED

info su 100 lire 1912 aratrice falso


Risposte migliori

salve a tutti, ho preso per un amico sul noto sito di aste una 100 lire 1912 ad 210e del peso di 32.1 grammi e composto di oro 10 kt (fatto verificare al monte di pieta della mia citta). ora secondo voi potrebbe essere fatta periziare come falso d epoca? io le ho sconsigliato questa cosa ma lui vorrebbe un consiglio da gente piu "esperta"

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, ho preso per un amico sul noto sito di aste una 100 lire 1912 ad 210e del peso di 32.1 grammi e composto di oro 10 kt (fatto verificare al monte di pieta della mia citta). ora secondo voi potrebbe essere fatta periziare come falso d epoca? io le ho sconsigliato questa cosa ma lui vorrebbe un consiglio da gente piu "esperta"

 

@@alano83  Falso d'epoca?  Ma come ti viene in mente una cosa del genere!!!! Ma per piacere, è una patacca anni '70 se va bene!

 

Ma pensa se nel 1912 un falsario si metteva a coniare monete già rare e di scarsa apparizione all'epoca!!!

 

Bisogna  chiarire subito un principio:

un falsario, di qualunque epoca in genere non andava   a falsificare  monete rare/strane  di scarsa apparizione, di grande valore, ma bensì si applicava su monete di larga circolazione, di valore relativamente basso, in modo da poter smerciare il suo "prodotto" senza grandi problemi.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei sicuro che dentro ci sia oro? io penso sia solo in superfice,un classico di questi falsi.

Per me hai solo buttato 210 euro, però non so forse mi sbaglio.

Se trovi l'acquirente che te la compra a peso d'oro penso che sia meglio rivenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so ho visto che a questo link e stata venduta per 800e http://www.lamoneta.it/topic/35232-100-lire-1912-aratrice/?p=383549

 

@@alano83

 

Sì ma evidentemente era oro buono, non mistura a 10 kt.

Sempre che sia vero che ci sono almeno 10 kt di oro... io a quelli del monte di pietà gliel'avrei venduta al volo.

SInceramente non riesco a capire che senso abbia acquistare patacche.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alano83

 

Sì ma evidentemente era oro buono, non mistura a 10 kt.

Sempre che sia vero che ci sono almeno 10 kt di oro... io a quelli del monte di pietà gliel'avrei venduta al volo.

SInceramente non riesco a capire che senso abbia acquistare patacche.

poi scusa la mistura a 10 kt manco esiste

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho esperienza di questo... dico solo che se da un "compro-oro" ti pagano per i classici 18 carati (=75% di fino) facciamo (per semplicità di calcolo) 750 EUR per un ipotetico oggetto, per lo stesso in lega a 10 carati te ne "dovrebbero" (giacchè il fino è fino, da qui non si scappa, non è una opinione) dare 416 EUR...

Chi l'ha venduta a 210 EUR (se davvero è a 10 carati e non un tarocco pure quello) ha sbagliato i conti...

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho esperienza di questo... dico solo che se da un "compro-oro" ti pagano per i classici 18 carati (=75% di fino) facciamo (per semplicità di calcolo) 750 EUR per un ipotetico oggetto, per lo stesso in lega a 10 carati te ne "dovrebbero" (giacchè il fino è fino, da qui non si scappa, non è una opinione) dare 416 EUR...

Chi l'ha venduta a 210 EUR (se davvero è a 10 carati e non un tarocco pure quello) ha sbagliato i conti...

sotto i 750/1000 difficile che i compro oro acquistino

Link al commento
Condividi su altri siti


sotto i 750/1000 difficile che i compro oro acquistino

 

puo' essere, non ho mai avuto necessità di vendere ... comunque si partisse anche da 1 solo carato è possibile portarlo alla purezza 24K (Au 100%) ... il costo di lavorazione industriale per la raffinazione non sarà molto diverso da quello dei classici 18K o di altri... il resto penso sia solo speculazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.