Vai al contenuto
IGNORED

Celtica Gallia, potin.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Chiedo aiuto ad @aulisio ed ai non molti appassionati di monete gauloises. Questa pesa 3,3 g., misura 20 mm., e purtroppo è abbastanza oscura. A me sembra potin, è quasi nera e lucida, ma con qualche incrostazione verdognola. Sul primo lato, all'interno di una cerchiatura di grossi punti, sembra di vedere una forma ricurva, tipo semiluna; nello spazio interno, una forma piccola tondeggiante; l'insieme fa pensare ad una semiluna con stella al centro, ma viste le tipologie galliche è più probabile sia un animale stilizzato.  Sull'altro lato: forse in alto un quadrupede, e sotto un grosso serpente con diverse curve, e globetti vari.Non ho potuto consultare veri cataloghi, ma solo un catalogo d'asta 1995 (Auktiones AG, Basel, n.25), in cui noto qualche similitudine coi lotti 1404 e 1405: Suessiones, LT 7905; Scheers TNC 778. Mah...

post-4948-0-30660600-1459968590.png

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Rivedendo il bel sito:  http://www.lamoneta/topic/56573-un-bel-sito-delle-monete-celtiche(vedi nei post introduttivi), c'è una somiglianza con la 0530, che contiene. cinghiale, torques e cerchietti; ma anche con altri (cinghiale, forse serpente, testa...)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso si tratta di un potin attribuito ai Lingoni (o più probabilmente ad un qualche popolo che ne ha imitato la monetazione).

 

Nello specifico mi sembra che il tipo sia quello dei tre pesci attorno al globulo centrale da un lato e la trischele composta da tre segni a forma di S dall'altro, fuso con una tecnica molto approssimativa (al rovescio il contorno della matrice si fonde con i globetti di contorno dando la sensazione che si tratti del corpo di un qualche animale).

 

In questo momento non sono in grado di darti i riferimenti, ma credo tu abbia capito quale intendo.

 

Di questo tipo esiste una congerie di esemplari, probabilmente per l'appunto imitazioni, di peso di solito (ma non sempre) più scarso, prodotti malamente e su matrici talmente abusate da risultare spesso a stento riconoscibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie, ora cerco nei vari siti; e sabato nei cataloghi. Nel sito segnalato (http://bdpamoch.free.fr/p_c-reftune.php.IDr=649) è la: S.2464A. Meglio cercare: Indice di sezione/Monetazione celtica transalpina/Generale.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


C'é la fortuna della disponibilità in linea dell'importante monografia sui potins edita da Gallia nel 1995: 

http://www.persee.fr/issue/galia_0016-4119_1995_num_52_1?sectionId=galia_0016-4119_1995_num_52_1_3121

 

Il tipo in questione é il LT 8329 (o BN 8329 se si preferisce) ed é citato più volte, compreso nell'articolo sulla ri-analisi dei ritrovamenti dei fossati di Alesia.

 

Anche l'articolo originale di Colbert di Beaulieu su Alesia (se non ricordo male) é presente su Persée.

 

In sintesi, facendo una ricerca con 8329 su Persée dovrebbero uscire parecchi articoli interessanti. 

 

Aggiungo, per illustrare il grado di decadimento a cui arrivano questi potins, qualche esemplare.

Il primo é ancora decente, gli altri a diversi gradi di degenerazione. Sempre che si veda qualcosa: purtroppo le foto sono fatte col cellulare.

 

post-3247-0-79494600-1460063671_thumb.jppost-3247-0-14212800-1460063674_thumb.jp

 

 

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.