Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia papale ?


laura78

Risposte migliori

Buonasera,

posto le immagini di una medaglia a tema religioso.

si tratta di una medaglia papale o di altro?

mi sembra di intravedere la scritta TIVOLORVM

Peso 29,50 grammi circa

diametro 38 mm

metallo BRONZO

 

allego foto

Modificato da laura78
Link al commento
Condividi su altri siti


La dimensione dell'immagine non consente la corretta lettura della legenda, quindi non è possibile stabilire se si tratta di medaglia papale o meno. 

L'immagine riprodotta al verso non si direbbe appartenere ad un pontefice ma ad un vescovo (qui si dovrebbe leggere da chi è stata emessa) e le chiavi decussate sormontate dalla mitra non sono sufficienti per una classificazione corretta.

 

la prima immagine reca in legenda: ROMA . CIVITAS ETERNA (correttamente sarebbe AETERNA)

 

La mia impressione è che si tratti di una moneta medioevale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Quindi è una medaglia di grande modulo fusa. La conservazione è piuttosto scarsa, ma trovo sia interessante l'abbinamento di un medaglia di Bologna con un verso che è evidentemente di ROMA CIVITAS ETERNA    (719) ?

Il triregno sulle chiavi decussate rappresentano effettivamente il Papato.....ma ritengo non siano sufficienti per portela classificare come medaglia papale.

Potrebbe trattarsi di un accoppiamento eseguito con il calco tratto da altre medaglie: il medesimo dritto, presentato da Artemide uniface e ricordato da @@web27it, è molto più raffinato del presente.

Rimane comunque una medaglia da studiare in modo più approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata anche io sulla Baia, ma non mi ha entusiasmato, con quelle diciture e la grafica decisamente diversa fra dritto e rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti e buon anno.

dando un occhiata tra le aste numismatiche in corso, ho notato in vendita quest'esemplare.

La medaglia è stata periziata da un noto perito numismatico come un emissione Bolognese, originale e attribuibile al XV secolo con la nota "conosciuta in pochi esemplari".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.