Vai al contenuto
IGNORED

2 fiorini Carlo Emanuele I° , in rame ?


Risposte migliori

Buona sera a tutti gli amici Lamonetiani,

posto le foto di una moneta da 2 fiorini Carlo Emanuele I° , presumo sia in rame, non vedo tracce di argentatura.

Il peso è 5,35 grammi. Di alcune zone ho fatto ingrandimenti anche se leggermentes sfocati.

Peccato che non fa parte del mio interesse collezionistico.

Cosa ne pensate ?

post-14032-0-97398300-1460059074.jpg

post-14032-0-23076300-1460059084_thumb.j

post-14032-0-27913800-1460059094.jpg

post-14032-0-35464300-1460059103_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso un falso d'epoca...

Anche se fatto bene!

Sentiamo cosa dice @@blaise...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho gia' detto ,secondo me , la moneta e' buona , i caratteri della legenda a me non paiono di un falso . Per di piu' la crocetta mauriziana posta sotto il busto per il 26 e' un particolare che difficilmente un falsario avrebbe inserito .

La presenza di solo rame non mi pare cosi' strana , ho gia' osservato altri fiorini autentici simili. Piuttosto penserei a qualche zecchiere ufficiale che ha giocato sulla presenza dell'argento

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Asta Elettronica 2E Artemide - lotto 2454 in rame e i compilatori ritengono la moneta, probabilmente un falso.....

Asta Varesi 60 - lotto 865 coniata in rame........

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un giorno Biagio mi disse che tutte le monete che avevano un titolo diverso da quello dichiarato dall'ordinanza di battitura dovevano essere considerati dei falsi... sia che siano usciti dalla zecca oppure no.

Io sposo questa ipotesi, e penso che @@blaise sia d'accordo con me.

Monete del periodo di Carlo Emanuele I se ne trovano diverse con impronta da conio buono ma di lega molto scarsa oppure argentate.. E mi risulta che ci siano proprio in quel periodo degli zecchieri condannati per operazioni truffaldine proprio in zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@savoiardo

esatto Silvio mi ricordo quando mi hai fatto vedere un bianco di Car. Em.I in metallo bianco invece nello stesso metallo possiedo un due fiorini.

blaise

Proprio a quella discussione mi riferivo...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.