Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
elledi

5 soldi repubblica italiana napoleonica?

Risposte migliori

favaldar

Non ha nulla dei coni di quel periodo ne quelli di prova ne quelli emessi.La testa non somiglia a nessuna delle monete conosciute,anche la corona è molto rozza.Il Valore è sbagliato perche 5 Soldi non equivaleva ad 1 Denaro visto che sul progetto del Soldo 1804 l'equivalente in Denari è 10........ o sbaglio? A me sembra più una medaglietta magari metà/fine '800.  ET " ROI " non ricordo di averlo mai visto battuto su qualche moneta Francese di solito riportano solo Imperatore mentre su quelle Italiane anche RE. :unknw:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Guarda qui....

Per il diritto ti do ragione ma per il rovescio?

Questo è il rovescio di prova conosciuta

post-40617-0-97988500-1460134226.jpg

Modificato da elledi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Questo ha un conio migliore,il valore,le lettere e non di meno la perlinatura del bordo,il fiocco,nonostante sia una prova rimane piacevole e ben proporzionata. Anche se non è del tutto .....accia ,la prima, non mi da la senzione del conio di una moneta,seppur di prova ma molto di una medaglietta votiva,forse copiata propio da quella prova in anni leggermente successivi . Sembra aver avuto un'argentatura andata quasi del tutto,sbaglio? Mi piacerebbe vederla dal vivo,il peso ,il diametro e lo spessore ma non credo cambierei idea,forse! :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucadesign85

Elledi è in piombo ramato vero? Mi puoi dire peso e diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Poi ci ripenso e ci ritorno sempre perche anche questa è Numismatica quindi mi Piace! Il dritto non è cosi male che come prova potrebbe starci e il rovescio visto che esiste una Prova Simile potrebbe essere anche lui. Bisognerebbe vedere se in quelle Francesi esiste un volto simile,molto giovine.Forse cercando nelle zecche Francesi?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Purtroppo ho solo la foto che mi hanno inviato..non ho altri dati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti