Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
El Chupacabra

Valutazione
L. 20 1927

Inviato (modificato)

Signori, Vi chiedo un parere su questa moneta.

Come sempre grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.

 

post-49362-0-87638300-1460131252_thumb.j

Modificato da El Chupacabra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@El Chupacabra 

Una bella moneta, per me BB.

 

Modifica del titolo = Usa editor completo poi modifica. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@El Chupacabra 

Una bella moneta, per me BB.

 

Modifica del titolo = Usa editor completo poi modifica. 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie!

:hi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

prova a rifare la foto. cosi non mi piace la data.

scusa ma i sigilli sono solo fotografati sopra ?

Modificato da dux-sab

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra data artefatta ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

E' vero, anche i sigilli sembrerebbero manomessi ...almeno... da questa foto, Mhhaa....

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, anche i sigilli sembrerebbero manomessi ...almeno... da questa foto, Mhhaa....

 

i sigilli sembrano solo delle foto applicate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@dux-sab 

Non saprei dirlo con certezza ...però una risposta c'è la potrebbe dare @@El Chupacabra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi Vi chiedo scusa, ho avuto un problema con lo scanner e la foto al D/ è venuta nera ai bordi. Avete ragione, i sigilli sembrano doppi, ma è solo un mio stupido escamotage per proporvi la moneta sigillata:Ora lo scanner s'è guastato e potevo scegliere se presentarVi il D/ privato della bustina (e qualcuno mi avrebbe chiesto come mai) o trasportare il D/ sull'unico sfondo rimasto intatto.

Avrei dovuto avvisarVi...

Vi chiedo di concentrarVi sulla moneta perché ho una serie di domande che Vi farò se non salteranno fuori dalla discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi Vi chiedo scusa, ho avuto un problema con lo scanner e la foto al D/ è venuta nera ai bordi. Avete ragione, i sigilli sembrano doppi, ma è solo un mio stupido escamotage per proporvi la moneta sigillata:Ora lo scanner s'è guastato e potevo scegliere se presentarVi il D/ privato della bustina (e qualcuno mi avrebbe chiesto come mai) o trasportare il D/ sull'unico sfondo rimasto intatto.

Avrei dovuto avvisarVi...

Vi chiedo di concentrarVi sulla moneta perché ho una serie di domande che Vi farò se non salteranno fuori dalla discussione.

Visto che chiedi  ti rispondo come la penso io:

 

stiamo parlando di un 1927 anno ( quinto) 100 pezzi coniati....... R3

per me la  cifra V è un artefatto di un VI lavorato  la parte destra della V e  diversa, più esile e l'angolo della V stessa è differente dall'originale, 

 la conservazione di questa è BB anche un po' scarsotto, trovo difficile che un 27 V abbia circolato.....

 

saluti

TIBERIVS

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

OK, la moneta è falsa. Comunque alcune di queste monete hanno circolato, tant'è vero che si sentito il dovere di ritirarle dando in cambio un biglietto di pari valore. Ad ulteriore prova il catalogo "Gigante" prevede una valutazione sia per il FDC che per lo SPL (il Montenegro considera solo il FDC).

Domanda: questa moneta (in realtà un campione secondo il Lanfranco) non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

Modificato da El Chupacabra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Addirittuara è pure falsa, mhhaa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione langue: probabilmente ho presentato male l'incipit. Mi piacerebbe, però, poter approfondire il discorso su questa "non moneta".

Ve ne posto una tratta da una Asta felsinea e venduta a 8.000,00 €.

Ripropongo la domanda agli esperti: questa moneta non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

post-49362-0-51569000-1460304182_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione langue: probabilmente ho presentato male l'incipit. Mi piacerebbe, però, poter approfondire il discorso su questa "non moneta".

Ve ne posto una tratta da una Asta felsinea e venduta a 8.000,00 €.

Ripropongo la domanda agli esperti: questa moneta non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

Per il 1927 V sono stati coniati esemplari di prova, che  riportano, vicino  alla testa dell'Italia, la scritta curvata  vicino al bordo su due righe 

PROVA

DI STAMPA

ma sono stati coniati anche 100 esemplari ( salvo  prova contraria) di esemplari normali senza dicitura di prova.

saluti

TIBERIVS

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione langue: probabilmente ho presentato male l'incipit. Mi piacerebbe, però, poter approfondire il discorso su questa "non moneta".

Ve ne posto una tratta da una Asta felsinea e venduta a 8.000,00 €.

Ripropongo la domanda agli esperti: questa moneta non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

Il direttore della zecca Lanfranco scrive:".....prima però era stato coniato per esperimento un centinaio di pezzi coi conii definitivi,però con l'anno V e questi debbonsi considerare come campioni".

Le prove in totale sono 7 (176-182),quella con i conii definitivi è quella con la scritta PROVA DI STAMPA.

Saluti Simone

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è quella con la dicitura Prova Di Stampa.

post-41934-0-91397800-1460310766_thumb.j

post-41934-0-10997400-1460310773_thumb.j

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?