Vai al contenuto
IGNORED

L. 20 1927


Risposte migliori

prova a rifare la foto. cosi non mi piace la data.

scusa ma i sigilli sono solo fotografati sopra ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, anche i sigilli sembrerebbero manomessi ...almeno... da questa foto, Mhhaa....

 

i sigilli sembrano solo delle foto applicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi Vi chiedo scusa, ho avuto un problema con lo scanner e la foto al D/ è venuta nera ai bordi. Avete ragione, i sigilli sembrano doppi, ma è solo un mio stupido escamotage per proporvi la moneta sigillata:Ora lo scanner s'è guastato e potevo scegliere se presentarVi il D/ privato della bustina (e qualcuno mi avrebbe chiesto come mai) o trasportare il D/ sull'unico sfondo rimasto intatto.

Avrei dovuto avvisarVi...

Vi chiedo di concentrarVi sulla moneta perché ho una serie di domande che Vi farò se non salteranno fuori dalla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi Vi chiedo scusa, ho avuto un problema con lo scanner e la foto al D/ è venuta nera ai bordi. Avete ragione, i sigilli sembrano doppi, ma è solo un mio stupido escamotage per proporvi la moneta sigillata:Ora lo scanner s'è guastato e potevo scegliere se presentarVi il D/ privato della bustina (e qualcuno mi avrebbe chiesto come mai) o trasportare il D/ sull'unico sfondo rimasto intatto.

Avrei dovuto avvisarVi...

Vi chiedo di concentrarVi sulla moneta perché ho una serie di domande che Vi farò se non salteranno fuori dalla discussione.

Visto che chiedi  ti rispondo come la penso io:

 

stiamo parlando di un 1927 anno ( quinto) 100 pezzi coniati....... R3

per me la  cifra V è un artefatto di un VI lavorato  la parte destra della V e  diversa, più esile e l'angolo della V stessa è differente dall'originale, 

 la conservazione di questa è BB anche un po' scarsotto, trovo difficile che un 27 V abbia circolato.....

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

OK, la moneta è falsa. Comunque alcune di queste monete hanno circolato, tant'è vero che si sentito il dovere di ritirarle dando in cambio un biglietto di pari valore. Ad ulteriore prova il catalogo "Gigante" prevede una valutazione sia per il FDC che per lo SPL (il Montenegro considera solo il FDC).

Domanda: questa moneta (in realtà un campione secondo il Lanfranco) non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la discussione langue: probabilmente ho presentato male l'incipit. Mi piacerebbe, però, poter approfondire il discorso su questa "non moneta".

Ve ne posto una tratta da una Asta felsinea e venduta a 8.000,00 €.

Ripropongo la domanda agli esperti: questa moneta non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

post-49362-0-51569000-1460304182_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la discussione langue: probabilmente ho presentato male l'incipit. Mi piacerebbe, però, poter approfondire il discorso su questa "non moneta".

Ve ne posto una tratta da una Asta felsinea e venduta a 8.000,00 €.

Ripropongo la domanda agli esperti: questa moneta non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

Per il 1927 V sono stati coniati esemplari di prova, che  riportano, vicino  alla testa dell'Italia, la scritta curvata  vicino al bordo su due righe 

PROVA

DI STAMPA

ma sono stati coniati anche 100 esemplari ( salvo  prova contraria) di esemplari normali senza dicitura di prova.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la discussione langue: probabilmente ho presentato male l'incipit. Mi piacerebbe, però, poter approfondire il discorso su questa "non moneta".

Ve ne posto una tratta da una Asta felsinea e venduta a 8.000,00 €.

Ripropongo la domanda agli esperti: questa moneta non dovrebbe avere la scritta PROVA da qualche parte?

Il direttore della zecca Lanfranco scrive:".....prima però era stato coniato per esperimento un centinaio di pezzi coi conii definitivi,però con l'anno V e questi debbonsi considerare come campioni".

Le prove in totale sono 7 (176-182),quella con i conii definitivi è quella con la scritta PROVA DI STAMPA.

Saluti Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.