Vai al contenuto
IGNORED

Patina a bersaglio su l.2 1911


Risposte migliori

Anche in questa discussione nessun intervento.....vedo che capita spesso ultimamente....eppure sulle rare patine a bersaglio in passatoho visto scrivere fiumi d'inchiostro....

Mi dispiace avrei gradito un commento su questa  oneta sia sulla patina che sulla conservazione....dovro' rassegnarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@quadriga le foto non aiutano molto nel valutare attentamente il grado di conservazione.

Tutto sommato mi sembra che sia intorno allo SPL (o forse di piu) ma sarebbe utile vedera la moneta con foto perpendicolari alla stessa e con una migliore messa a fuoco.

Parlando della patina a bersaglio in effetti ci sono decine di discussioni al riguardo qui nel forum.

Personalmente non è un tipo di patina che gradisco, ed è una patina che pur lavando la moneta si ripresenterà sempre e comunque.

Aspetto di vedere foto migliori, ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@pietromoney

purtroppo x le foto non ho ancora trovato il giusto modo per fotografarle.

Ho visto la bella guida del forum ma per me e' troppo complicata....(stativo, vetri, etc.etc.)

Mi piacerebbe  capire come fare una foto accettabile (io ho una nikon discreta), ma senza l'ausilio di tutti quegli attrezzi, sia perche' non ho dove metterli ma anche perche' non ho molto tempo....

 

La moneta fu acquistata da inasta come Spl+ e in seguito ha iniziato a patinarsi.....

 

Se qualcuno mi puo' aiutare per le foto con qualche consiglio molto pratico....ringrazio di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti


@@quadriga

A volte non servono mica macchine fotografiche da 5.000€, stativi e set fotografici per ottenere foto decenti...

Queste sono state scattate da me con un semplice cellulare appoggiato e luce proveniente da una lampada...il risultato non mi sembra poi così male.

post-23683-0-30438100-1460960345_thumb.j

post-23683-0-62310900-1460960346_thumb.j

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 e @@quadriga

Ciao, ora ho un HTC 625G, prima un Samsung Core ma mi venivano allo stesso modo più o meno...imposto l'autoscatto per evitare vibrazioni, senza flash, giusta inclinazione dell'illuminazione e via...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@quadriga

A volte non servono mica macchine fotografiche da 5.000€, stativi e set fotografici per ottenere foto decenti...

Queste sono state scattate da me con un semplice cellulare appoggiato e luce proveniente da una lampada...il risultato non mi sembra poi così male.

Gran belle foto! Ottiene risultati così soddisfacenti anche con monete in oro?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74

In oro ho solo questa periziata e mi è venuta fuori così...purtroppo i riflessi sulla plastica sono terribili...

post-23683-0-02741300-1461059685_thumb.j

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danielucci beh direi che, almeno per quanto mi riguarda, le foto sarebbero più che soddisfacenti se la moneta non avesse la plastica protettiva. Le foto del mio Samsung non sono minimamente paragonabili. Il prossimo telefono lo sceglierò sicuramente provando a fotografare delle monetine al momento dell'acquisto. Grazie per le informazioni.
 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo una moneta alta, con rilievi al posto giusto e poca usura da queste foto @@quadriga, da quà si può solo confermare il giudizio della perizia. 

Se riesci a fare altre foto sarà tutto più semplice, personalmente la patina a bersaglio piace da morire....da ancora un tocco in più alla moneta.

Sul perchè di tale processo, ci sono sempre tante voci in capitolo e mai un giudizio univoco.....per me rimane sempre un processo in fase di coniazione ma opinione solo personale....ci sono troppe discussioni in merito...

 

Un saluto  ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 18/4/2016 alle 08:19, Danielucci dice:

@@quadriga

A volte non servono mica macchine fotografiche da 5.000€, stativi e set fotografici per ottenere foto decenti...

Queste sono state scattate da me con un semplice cellulare appoggiato e luce proveniente da una lampada...il risultato non mi sembra poi così male.

 

Bravo!

Come questi scatti dimostrano, l'attrezzatura influisce poco. Quello che conta è "il manico".

Va benissimo anche una vecchia compatta digitale, costa pochissimo, e fa miracoli.

Ecco un esempio, (una vecchia Sony del 2005, ancora sempre in uso per gli scatti "improvvisati")

 

Un tocco di postproduzione per migliorare l'intensità della saturazione, luci ed ombre, scontorno, montaggio, e la foto è pronta

post-32196-0-23513800-1461135988_thumb.j

post-32196-0-78781400-1461136070_thumb.j

post-32196-0-48871300-1461136089_thumb.j

post-32196-0-20461200-1461136359_thumb.j

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@Il*Numismatico

Gran belle foto le tue, dettagliatissime e con ottima luce diffusa. Considera che le mie sono state scattate "al volo" e con i bimbi che mi giravano intorno...non le ho nemmeno regolate al computer, sono così come le ho scattate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie @@Il*Numismatico

Gran belle foto le tue, dettagliatissime e con ottima luce diffusa. Considera che le mie sono state scattate "al volo" e con i bimbi che mi giravano intorno...non le ho nemmeno regolate al computer, sono così come le ho scattate.

 

Sono belle e van più che bene! ;)

Le foto che ho postato, insieme alle tue, dimostrano che non serve chissà quale tecnologia per fare foto decenti.

Un po di tempo, passione se c'è ancora meglio, e si fanno foto belline

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

@@quadriga

A volte non servono mica macchine fotografiche da 5.000€, stativi e set fotografici per ottenere foto decenti...

Queste sono state scattate da me con un semplice cellulare appoggiato e luce proveniente da una lampada...il risultato non mi sembra poi così male.

Belle foto, anche io con un IPhone scattavo foto decenti, ma per chi ha già una reflex ed un obiettivo macro, con pochi euro in più può fare foto un peletto migliori.

Questa foto è stata scattata con un set di luci e stativo costato 130 euro, senza ritocchi post.

post-46882-1462648957,64_thumb.jpgpost-46882-1462648987,3_thumb.jpg

Saluti e buona Domenica

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.