Vai al contenuto
IGNORED

Come capire se una banconota è falsa


Machuca sexy

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ultimamente ho comprato 100 banconote/monete straniere di stati attuali o recenti.

Mi potreste dire come faccio a capire se sono originali sì o no?

Le banconote sono arrivate in ottime condizioni, talmente bene che mi chiedo se sono originali, poi ragionando mi è venuto ancora un dubbio più grosso!

Ad esempio ho comprato una banconota romena da 2000 lei del 1999 ( http://i276.photobucket.com/albums/kk8/rvshenoy/RomaniaPolymer2000.jpg)  ( credo sia ancora in circolazione )  a poco meno di 1,00 €, ma se 2000 lei valgono valgono 447 € che senso ha?

Io nel campo numistico sono nuovo, mi potreste spiegare com'è possibile?

Ho pensato che fossero delle riproduzioni, in senso che sul sito da cui le ho comprate ci fosse scritto sul contratto di licenza che erano solo riproduzioni, ma non ho trovato nulla.

Non so se sono stato chiaro, comunque potreste aiutarmi a capire, IN GENERALE, se le banconote sono originali?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Ultimamente ho comprato 100 banconote/monete straniere di stati attuali o recenti.

Mi potreste dire come faccio a capire se sono originali sì o no?

Le banconote sono arrivate in ottime condizioni, talmente bene che mi chiedo se sono originali, poi ragionando mi è venuto ancora un dubbio più grosso!

Ad esempio ho comprato una banconota romena da 2000 lei del 1999 ( http://i276.photobucket.com/albums/kk8/rvshenoy/RomaniaPolymer2000.jpg)  ( credo sia ancora in circolazione )  a poco meno di 1,00 €, ma se 2000 lei valgono valgono 447 € che senso ha?

Io nel campo numistico sono nuovo, mi potreste spiegare com'è possibile?

Ho pensato che fossero delle riproduzioni, in senso che sul sito da cui le ho comprate ci fosse scritto sul contratto di licenza che erano solo riproduzioni, ma non ho trovato nulla.

Non so se sono stato chiaro, comunque potreste aiutarmi a capire, IN GENERALE, se le banconote sono originali?

Grazie in anticipo!

Ciao !

2 cose:

1) non confondere il "vecchio" leu con quello nuovo,

Preso da wikipedia:

Il 1º luglio 2005, il leu venne rivalutato al tasso di 10.000 "vecchi" Lei (ROL) per un "nuovo" Leu (RON), così psicologicamente portando il potere d'acquisto del leu in linea con quello delle altre principali valute occidentali. Il termine scelto per l'azione era "denominare", simile alla "denominazione" inglese, per indicare non una conversione, ma piuttosto una reinvenzione totale.

2) I lotti da 100 banconote difficilmente contengono banconote false o "non originali". Ci sono sempre le solite banconote (cina, indonesia, cambogia..) che valgono pochi centesimi di euro.

Servono per avere una collezione "ricca" spendendo poco! ;-)

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


@guysimpson veramente grazie tante! Infatti io spesso e volentieri ne vado a scegliere banconote e monete asiatiche e africane, non vado spesso sugli Stati, come dire... " classici ".

Per esempio io tante banconote della Repubblica Democratica del Congo, Cambogia, un'infinità della Corea del Nord, un bel po' dell'Iraq, insomma! Tutti questi stati qua! E comunque ora noto che molte banconote vanno intorno dagli anni '70 al 2008.

Però per esempio, nel mio primo ordine su quel sito, ho preso una banconota nordcoreana del 1947! L'ho pagata poco meno di €1, e la banconota è tenuta da Dio!, ma veramente bene! È segnata come UNC ( uncircolated ) però è tenuta veramente bene, sembra che sia appena stata stampata, ma tutte queste banconote, come fanno ad essere state tenute così bene?

Modificato da Machuca sexy
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non hanno mai circolato, tenute da collezionisti o provenienti da stock non utilizzati dalle banche centrali.

 

Però bisogna stare comunque attenti a certe banconote, ad esempio è proprio il caso delle nordcoreane serie 1947: quelle senza filigrana sono riproduzioni moderne (eccone una qualunque di quella serie come esempio   http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/ASI/KON/KON0007.htm ). Spero che la tua sia originale, in ogni caso come per tutto è semplice questione di non comprare troppo alla cieca: prima è sempre meglio informarsi sulle singole monetazioni, che poi è anche uno dei divertimenti legati al collezionismo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Perchè non hanno mai circolato, tenute da collezionisti o provenienti da stock non utilizzati dalle banche centrali.

 

Però bisogna stare comunque attenti a certe banconote, ad esempio è proprio il caso delle nordcoreane serie 1947: quelle senza filigrana sono riproduzioni moderne (eccone una qualunque di quella serie come esempio   http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/ASI/KON/KON0007.htm ). Spero che la tua sia originale, in ogni caso come per tutto è semplice questione di non comprare troppo alla cieca: prima è sempre meglio informarsi sulle singole monetazioni, che poi è anche uno dei divertimenti legati al collezionismo.

Ok, grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.