Vai al contenuto
IGNORED

Cumano


Risposte migliori

In arrivo:
Costantino Cumano
Illustrazione d'una moneta argentea di Scio sul disegno del Matapane di Venezia
Tipografia Weis, Trieste 1852, pp. 44, 1 tav

Rara pubblicazione impreziosita da dedica, correzioni e nota manoscritte dal Cumano. Nella nota autografa, posta a p. 39, datata 1857 e firmata, lo studioso triestino afferma di aver reperito una moneta del doge Marin Faliero che nel testo aveva dichiarato mancante nella sua collezione. Tale esemplare era riuscito a ottenerlo grazie alla cessione di monete greche.

 

:yahoo: ;)

 

post-40771-0-73249600-1460554446.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah leggo solo ora "in arrivo" quindi via internet. Appena ti arriva, dato che è un libriccino, ci potresti regalare un'immagine della nota autografa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo .... complimenti; noi aspettiamo.

 

Ma che è oggi? Qualche ricorrenza particolare?

 

:blum:

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


spettacolare Andrea, gran bel documento di assoluto interesse per gli amanti dei torneselli, di Faliero e in generale delle monete veneziane.

Si potrebbe segnalare il ritrovamento a Corfù allo Stahl, che ne dici? magari già lo sa, ma la nota autografa di Cumano di sicuro è un bel colpaccio, complimenti.

 

Chissà che monete greche ha dato in cambio al Mr. Finlay ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 

collezione completa dei torneselli :aggressive:  grrrrrrrr

 

Bella presa Andrea :aggressive: , complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella la nota autografata e contento per lui che era riuscito a completare la collezione di torneselli. Io sono ancora in alto mare anche se a dire il vero essendo un po' goloso ho molteplici interessi numismatici che mi fanno perdere tempo (torneselli, minuti genovesi, nummi e pentanummi di Bisanzio, 12 bagattini veneziani, grossi matapan, romane di ogni tipologia comprese le provinciali, le prutah e monete greche etc.etc.), ma almeno ho più possibilità di trovare qualcosa che mi interessa....in attensa di ricevere il mio prossimo tornesello del doge Marco Corner ho il piacere di voler condividere con Voi la mia piccola collezione di Torneselli. A partire da in alto a destra abbiamo Michele Steno, Tomaso Mocenigo, 3 di Antonio Venerio e due di Andrea Contarini.

 

Saluti

Antonio

post-7688-0-43342800-1461429529_thumb.jp

post-7688-0-32869300-1461429550_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella la nota autografata e contento per lui che era riuscito a completare la collezione di torneselli. Io sono ancora in alto mare anche se a dire il vero essendo un po' goloso ho molteplici interessi numismatici che mi fanno perdere tempo (torneselli, minuti genovesi, nummi e pentanummi di Bisanzio, 12 bagattini veneziani, grossi matapan, romane di ogni tipologia comprese le provinciali, le prutah e monete greche etc.etc.), ma almeno ho più possibilità di trovare qualcosa che mi interessa....in attensa di ricevere il mio prossimo tornesello del doge Marco Corner ho il piacere di voler condividere con Voi la mia piccola collezione di Torneselli. A partire da in alto a destra abbiamo Michele Steno, Tomaso Mocenigo, 3 di Antonio Venerio e due di Andrea Contarini.

 

Saluti

Antonio

Ciao Antonio!

 

Complimenti, belli i tuoi torneselli .... ci credo che ne hai 3 del Venier, ne sono stati coniati milioni di pezzi a suo nome.

 

Posso chiederti la cortesia di riportare la foto dei tuoi torneselli anche nella discussione a loro dedicata?

 

E' una discussione che parte da lontano, con quasi 13.000 visualizzazioni .... credo si meriti anche il tuo contributo. :pleasantry:

 

http://www.lamoneta.it/topic/64602-torneselli-veneziani/page-9

 

Piuttosto comuni anche gli altri, eccetto il Mocenigo che già è più difficile da trovare; negli ultimi mesi su eBay tedesco, Lanz ne ha messi in vendita da fare indigestione e non sono mancati anche quelli a nomi di Dogi difficile da trovarsi.

 

Io seno sempre a caccia di quello del Foscari, ma non ce n'è .... :cray:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed io mi sono fatto scappare il Giovanni Delfino, causa mancanza computer. E' andato via a 20 euro. Azz.

 

Non sei l'unico restato al palo  :blum: anch'io mi sono perso alcuni torneselli, ma nel mio caso erano schizzati ad importi (per me e le mie tasche) improponibili.

 

D'altra parte alcune aste terminano in orario di lavoro ...... ed alcune occasioni, passano!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho visto dal vivo l'estratto con la nota autografa... davvero un documento eccezionale anche per la sua "triestinità". Non so se già l'ho scritto, ma sarebbe interessante -se già non ne è a conoscenza- l'opinione in merito al Faliero di Alan Stahl-.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto dal vivo l'estratto con la nota autografa... davvero un documento eccezionale anche per la sua "triestinità". Non so se già l'ho scritto, ma sarebbe interessante -se già non ne è a conoscenza- l'opinione in merito al Faliero di Alan Stahl-.

Ciao!

 

Luigi, chi ne è a conoscenza?

 

Per quanto ne so io, nel libro fatto da Stahl sui torneselli ritrovati nel "Chalkis Hoard", viene scritto che nell'intero ritrovamento composto da 4.806 esemplari, del Falier ce n'era 1 solo .... :pardon:  manco a dirlo, contro i 2.629 del Venier.

 

C'era poco da scrivere .... :pleasantry:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto caro Luciano. Da qui 2 cose:

rarità R5

ed almeno siamo sicuri che è stato coniato. 

E' un peccato che il nostro caro Stahl non abbia pubblicato la foto del FALEDRO insieme ai 2 torneselli con lo stampo del soldino.

Pazienza almeno abbiamo un disegno nello scritto di Sergio Rossi alias roth

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Esatto caro Luciano. Da qui 2 cose:

rarità R5

ed almeno siamo sicuri che è stato coniato. 

E' un peccato che il nostro caro Stahl non abbia pubblicato la foto del FALEDRO insieme ai 2 torneselli con lo stampo del soldino.

Pazienza almeno abbiamo un disegno nello scritto di Sergio Rossi alias roth

Ciao Fabrizio

 

la foto c'è nel libro, nr. 2 dell'allegato foto; peccato che è in bianco/nero di dimensioni reali ...... e quindi difficilmente godibile :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente d'accordo con voi. intendevo però il discorso anche da un pdv dei ritrovamenti di torneselli in generale, come la trattazione dello stesso Stahl in Zecca, dopo controllo se sono stati fatti rinvenimenti di torneselli a Corfù. in effetti quest'isola è molto a ovest rispetto ai ritrovamenti nel resto della Grecia/Levante

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma sai, certamente i torneselli sono circolati anche a Corfù, veneziana dalla fine del 1300; però i torneselli erano stati coniati per circolare a Creta, Negroponte, Corone e Modone, dove in precedenza circolava il denaro tornese di derivazione francese; un ritrovamento a Corfù sarebbe proprio casuale .... qualche marinaio che l'ha perso dalla tasca :pleasantry:

 

Certamente nel libro di Stahl sulla Zecca di Venezia, nelle appendici relative ai ritrovamenti di monete veneziane, ci sarà qualche maggiore informazione circa i ritrovamenti di torneselli

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena dato uno sguardo. in effetti c'è una mappa che indica i maggiori ritrovamenti di torneselli in grecia e uno di questi è proprio di fronte all'isola di Corfù.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

collezione completa dei torneselli :aggressive:  grrrrrrrr

 

Bella presa Andrea :aggressive: , complimenti

 

Non impossibile dai!!! He he

 

Nel ripostiglio di Cefalonia ce n'erano due su 10.000, se non ricordo male...

Modificato da mfalier
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.